Tensione minima e massima Enel
Gior7 se è sulla concatenata nulla possono fare, l'unica è agire sul TRAFO, basterebbe una posizione in - sul commutatore.
Da alcune ore sul portale di E-Distribuzione la pratica è passata da "In Corso
La tua pratica è in lavorazione e verrà evasa entro il 2023-10-23" ad "Evasa".
Non ho ancora ricevuto il rapporto dal mio fornitore, ma non mi è chiaro da quando contare i 2 giorni lavorativi.
DOMANDA: Ma come faccio a sapere quando avranno "ripristinato" ? Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?
@MarcoMontemurro sai darmi qualche risposta dalla tua esperienza ?
Gior7 Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?
La seconda. Nel senso che loro dichiarano di aver fatto l'intervento risolutivo.
- Modificato
Gior7
Ciao, putroppo leggo solo ora. Gli intervalli sono da 10minuti. Ogni intervallo deve essere nella media della tensione fuori parametri (ad esempio 10 di media sotto/sopra 230+-10%= 207v/253v) .
La somma degli intervalli fuori parametri deve essere superiore al 5% di tutti gli intervalli (7gg di rilevamento)
ogni ora hai 6 intervalli, ogni giorno hai 6*24. in una settimana sono 1008 intervalli. Devi fare circa 51/52 intervalli fuori norma (come media) per farti riconoscere il problema.
Spero di averti chiarito
Gior7
Accendi tutto ciò che puoi accendere. arriva alla tua fornitura +33% di surplus per 3 ore. Ad esempio: fornitura di 3kW+33% ovver 3,99kW di assorbimento massimo per 3 ore. quando stai per arrivare a 3 ore ritorna nei 3kW per 5 min e ripeti. Considera che i momenti che la tensione tende a scendere sono le fasce 12-14 e 19-21.
Devi avere dei misuratori, altrimenti a muzzo (scusami il termine dialettale) è difficile che tu possa riuscirci.
il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono
Gior7
Se c'è il problema= uscita dei tecnici e li vedi. Ti chiamano prima di intervenire
Se non hai superato il test= fattura del fornitore
MarcoMontemurro Ciao Marco, il problema è stato rilevato in quanto il tecnico ha scaricato i dati dal misuratore al suo computer davanti a me: 11 giorni di misurazione, 1571 campioni, 13% inferiori a 230V-10%, 2% inferiori a 230V-15%. Però non ho ancora ricevuto il rapporto.
Ora però mi sto chiedendo se effettivamente risolveranno il problema e come controllare. Visto che ci sono delle tempistiche che devono rispettare, mi daranno una comunicazione di lavori completati ? Anche perché come diceva qualcuno potrebbe anche semplicemente intervenire sul trafo piuttosto che sulla linea e quindi non vedrei nessun tecnico.
- Modificato
Gior7
Ciao, sono obbligati ad intervenire. Ora non ricordo con esattezza, credo entra 90gg solari. Stai tranquillo, intervengono!
Il rapportino te lo deve dare entro 5 giorni il tuo fornitore di energia che a sua volta l'ha ricevuta dal distributore. Se non dovesse farlo, invia una pec con tanto di reclamo
Probabilmente il distributore ti cambierà la dorsale con fili più grossi o ti mettereà un quadro più vicino al tuo civico. Considera che adesso il rame non si usa più, si usa mettere cavi da 16/25mm2 in alluminio.
Dai valori indicati, sembrebbe proprio una tratta sotto dimensionata la tua.
Si, anche con me il tecnico me li ha fatto vedere e scaricato insieme il rapportino, ma non poteva darmelo. Mi sono fatto un paio di foto di sicurezza. Ricordati, entro 5 gg devi ricevere il rapportino dal tuo fornitore.
Ciao
MarcoMontemurro il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono
Giusto una nota:
Il surplus c'è solo sui contatori elettronici. Quelli più vecchi non permettevano questo surplus.
Technetium
In realtà quelli meccanici erano alquanto starati, infatti quando sono stati introdotti i primi contatori elettronici i distacchi delle le utenze erano all'ordine del giorno. Viste queste problematiche hanno poi "aggiustato" il tiro con le soglie che oggi conosciamo.
Giusto come nota, i vecchi contatori meccanici non sono più utilizzati e sono stati tutti sostituiti, a meno di casi molto, molto particolari.
Technetium quelli digitali per certo, gli altri non lo so
MarcoMontemurro c'è anche un limite inferiore istantaneo per "superare" il test?
Aggiornamento: non ho ancora ricevuto il rapporto della verifica di tensione, E-distribuzione dice di averlo inviato in data 11 Agosto, Enel dice di non averlo ricevuto.
Considerando che il 1 Settembre passo ad A2A, come posso muovermi ?
Gior7 ma non fai prima ad entrare nella pagina personale di E-distribuzione e aprire una richiesta di reclamo per risposta non pervenuto.
Guarda ne ho fatte tante....rispondono sempre, risulta tutto tracciato.....unica pecca che (almeno a me) le risposte arrivavano sempre al 30° giorno.
Quando apri un reclamo hai la possibilità di richiedere che la risposta sia via email.... scegli questa opzione.
Chiaramente quando ti iscrive devi mettere il codice POD