• Modificato

didoda Si lo so, ma si chiama così la modalità sugli zte.
In pratica se impostato su automatico, e la bts va in confusione, dal 4g ti switcha al 3g, e se non riavvii manualmente non torna in 4g, mentre in modalità 5g only, è obbligato a restare sul 4g + 5g disattivando il 3g, di conseguenza in caso di blocco, rimane con led rosso fino al riavvio successivo

@simonfx @Marco_1968 beati voi, io in upload non supero mai i 20 mbps ( il più delle volte sembra limitato a 15 spaccati ), mentre in download varia da 150 a 350

MassimoBordonaro
Premesso che devo ancora liberarmi di Vodafogna e lo farò al più presto possibile. Per dirti, non hanno risposto al messaggio pec di FINE NOVEMBRE ma hanno chiuso solo la segnalazione nell'app senza spiegazione tipo "si hai ragione - no hai torto" salvo che nell'ultima fattura (ovviamente ho dovuto togliere la deviazione chiamate e ricevere solo dal telefono portatile) risulta ancora 19 cent per una chiamata effettivamente fatta dal fisso, quindi ne desumo che non hanno accolto il reclamo, andrò a sentire un mediatore per questo.
Detto ciò mi libererò di Vodafogna in un modo o nell'altro perchè è assurdo navigare peggio che in un cellulare di 10 anni fa in 3g... e visto che a quanto pare con Alpsim non sembrano esserci cap e si è liberi di lasciare, oltre a poterla testare 10 gg penso che la proverò.
Rimarrei senza fisso. Per ora mi occorre perchè vi si appoggia l'attività da libero professionista di mio genero dove arrivano chiamate per riparazioni di elettrodomestici, anche se sta cercando di cambiar lavoro.
Se sai come poter mandenere la numerazione fissa agari in VOIP sulla sim Alpsim sarebbe di aiuto.

Per l'antenna esterna ho una CPE mi sembra Huawei acquistata anni fa quando ero abbonato a Linkem credo funzioni a 5 GHz. Andrebbe bene? Quanti metri di cavo al massimo si possono mettere per arrivare alla postazione router senza avere troppa dispersione?

Grazie.

emmepi61 Pure io, in passato ho avuto problemi con vodafone. E' anche per questo che ora mi affido solo a me stesso per la rete e le connessioni.
    Se la tua CPE è molto vecchia forse non supporta adeguatamente gli standard di banda ed aggregazione necessari per una buona qualità della connessione. Prova ad indicare il modello. Per quanto attiene al cablaggio, non dovrebbero esserci problemi anche con metrature notevoli: ovviamente non sto parlando di centinaia ma alcune decine di metri li puoi svolgere.

MassimoBordonaro

E' un'antenna CPE HUAWEI HES-319M, credo abbia il router internamente. Mi correggo è a 3,5 Ghz
      Ho anche un piccolo manuale in .pdf scannerizzato, potrei allegarlo quì in qualche modo?

emmepi61 E' una 3,5 Ghz wimax. Non è idonea per FWA su rete mobile.

MassimoBordonaro
          Si in effetti lo pensavo, comunque la sim Alpsim non è una fwa.
          Ci sarebbero antenne a prezzi non esorbitanti per il collegamento?

emmepi61 Perchè dici che Alpsim non è FWA? Per le antenne devi cercare fra le CPE da esterno. Ho sentito parlare molto bene della ZTE MC889.

MassimoBordonaro
              Ora non so se le sim FWA nei router ad esempio di Tim siano come quella di Alpsim, però di certo, e parlo delle VERE linee FWA, si collegano ad antenne ripetitori di segnale dedicato alle FWA e non a semplici antenne cellulari anche se 5G. In sostanza le antenne dove si collegano (ripeto i VERI abbonamenti FWA) hanno canali dedicati solo per quel servizio e non condiviso con tutti i cellulari. Anche se poi quasi tutti i vendor spacciano le FWA che ti appioppano come vere, mentre poi condividi la banda con tutti i cellulari.
              E Alpsim, per quanto ho capito, si collega alla banda dei cellulari, anche se non ti "cappa" la velocità comunque ti condivide coi cellulari e in teoria se molti cellulari si collegano a quella cella si potrebbero avere cali di velocità.

Ma il ZTE MC889 ha anche il router 5g compreso? Costa un botto, tra i 350 e i 400 eurozzi. 😶

emmepi61 vai a dare un'occhiata su eBay, trovi prezzi interessanti, spesso inferiori alle 200 vongole.

emmepi61 La 889 la trovi a molto meno sulla baia, come suggerito, oppure sui siti esteri (Germania ed Austria). Non credo che sia attrezzata con router ma, essendo da esterno, un router sarebbe troppo fuori e troppo scarso. Pertanto la si deve collegare ad un ruter a valle del poe. Capisco che tu intenda la FWA in purezza come solo Eolo ormai può fare. Ma, i costi, le prestazioni e, talora, l'assistenza tecnica mi scoraggiano intale direzione. A fronte di quello che tu dici, ovviamente in zona favorevole, le prestazioni di una FWA su rete mobile sono ragguardevoli. Ti allego uno speedtest fatto di sera... (collegamento in wifi)

emmepi61 Io non ho mai registrato alcun cap. Non mi risulta che Alpsim metta cap in velocità e quantità di dati. Aggiungo che lo speedtest fatto con ethernet supera i 600 mbps...

• Modificato

MassimoBordonaro
                      Mi riferivo allo speedtest da te postato di Eolo.

5GFTW
                      Magari fosse vero, ho verificato ora e il prezzo più basso per la ZTE MC889 è di 334 euro dalla Lituania...
                      Comunque ovunque veda questo prodotto è una antenna con router incorporato, non trovo la sola CPE.

emmepi61 Mi riferivo allo speedtest da te postato di Eolo.

Talvolta uso lo speedtest di eolo ma non sono sotto rete eolo.

emmepi61 al tempo ho acquistato un ZTE MC888 Ultra a 190 euro, le offerte ci sono, basta cercare.

un mese dopo

Sapete se è possibile connettersi in IPv6? Utilizzo un alpsim denat da più di un anno, se provo a impostare sul mio zte 286d l'ipv6 con apn: myinternet.wind non riesce a stabilire una connessione

Edit: Impostando internet.it si connette "ma non naviga"... se imposto ipv4v6 si connette e sembra darmi anche un ipv6 ma la navigazione è fatta su ipv4

Sul test ivp6

Il server DNS che stai utilizzando (di norma è quello del tuo gestore) sembrerebbe non disporre di accesso a Internet tramite IPv6 o non è correttamente configurato per tale accesso. In futuro potresti avere difficoltà nel raggiungere siti internet disponibili esclusivamente tramite IPv6. [maggiori informazioni]

• didoda ha risposto a questo messaggio
                          17 giorni dopo

come vi va? problemi? rallentamenti in 4G o 5G?

hxtaka
                            Da qualche settimana la velocità era calata a velocità al limite del ridicolo che mi ricordavano i tempi del 56kb... 😅 stavo seriamente pensando di passare a starlink... mi sono deciso a testare lo zyxel nr7302 ed è rinata, li dove nn vedevo mai la n78

N.B: Antenna situata per terra, ancora indoor con un portone d'acciaio bello spesso che non pare intimorirla
                            N.B.2: La bts a 2.3km nn è a vista, ci sono molti alberi che dovrebbero bloccare il segnale

se disattivo il 5g va comunque intorno i 180-200 ( sempre al chiuso ) non mi aspetto di arrivare ai 740mb della vodafone ma già così è tanta roba

senza contare la cosa più importante, da quando utilizzo il fritz il ping è davvero stabile, anche in fase di pesante download,upload, non ne risente particolarmente, e questo rende la navigazione davvero, davvero fluida!

Bi7hazard Il Denat utilizza solo l'IPV4, se cambi APN come internet.it c'è lIPv6 ma ogni 4 ore si riconnette...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile