asdrubalort devo dire che per quello che riguarda la BTS a cui mi aggancio, sicuramente la distanza non aiuta, ma dopo Pasqua in pratica è quasi obbligatorio settare il router in modo che prenda anche il 5G: il 4G oramai va lentissimo, ma penso si tratti di una scelta voluta da loro in quanto ad inizio anno avevo velocità ottime solo in 4G. Ho anche una Mikrotik LHG 18 LTE sul tetto che funziona molto bene, ma è solo 4G e non mi risulta che Mikrotik abbia antenne 5G. Sicuramente il segnale migliorerebbe ma a sto punto mi viene da pensare che sia proprio il 4G ad essere stato castrato.
hxtaka capisco la tua situazione. E' snervante, ma in assenza di altro cosa ci vuoi fare? Non tornerei indietro alla ADSL 4Mbit che avevo neanche dopo morto!
Io abito in un paese dove il problema turismo non si pone, penso le cause siano ricercare altrove. Purtroppo TIM e Vodafone lato 5G latitano, altrimenti avrei già provato altri operatori. Per quel che mi riguarda, i bei vecchi tempi con Wind, dove toccavo il 300Mbit, sono finiti...