Ok, a 29,90 al mese + il modem c'è un motivo per cui convenga questa e non FWA se ci fosse copertura di quest'ultima? Perchè ho letto sul forum di qualcuno che l'ha fatta avendo anche copertura FWA... e non mi spiego il motivo.
Più che altro il grosso della differenza lo fa il modem, che ad esempio nel caso di fastweb è in comodato d'uso e pure da esterno compreso di installazione.
alpsim 4g/5g illimitato
antony23 c'è un motivo per cui convenga questa e non FWA
Mah il primo motivo potrebbe essere che non ha vincoli mentre Fastweb e windtre 24 mesi
Cioè il mio dubbio è che con una sim mobile business come alpsim potresti rischiare di trovarti con una BTS satura e non puoi prendertela con nessuno, mentre con un contratto FWA in teoria dovrebbero garantirti la connettività.... o no ?
fabryferry81 wind 3 48 mesi
antony23 Mi spiegate perchè uno dovrebbe farsi Alpsim e non una FWA fastweb, vodafone o linkem?
Inoltre puoi portare con te il modem/router dove vuoi, anche in vacanza.
flex Vero quando c'è il modem e qui anche l'antenna peggio ancora 48 mesi
antony23 Cioè il mio dubbio è che con una sim mobile business come alpsim potresti rischiare di trovarti con una BTS satura e non puoi prendertela con nessuno, mentre con un contratto FWA in teoria dovrebbero garantirti la connettività.... o no ?
Non credo proprio.
Se la bts è satura ma la banda minima garantita c'è (stiamo parlando di roba sotto il megabit di solito) ti attacchi anche con una fwa.
Al netto che non so neanche se le varie fwa la indichino una banda minima.
Se vuoi un minimo di sicurezza devi andare su bande dedicate (eolo, linkem 300, ecc...) e sperare di avere buona visibilità.
In quel caso solitamente non ci sono problemi.
Con le varie 4g/5g è un terno al lotto.
Il vantaggio di una soluzione tipo alpisim, per quanto mi riguarda, è che finché la mia bts mi garantisce l'attuale (40 quando va male, 170 di notte, mediamente 80-90), continuo a pagare.
Dovesse saturarsi la bts, smetto di pagare, li ringrazio per il servizio e mi cerco altra soluzione.
Quello che non mi è chiaro, però, è: la "fibra" collegata alla sim aggiuntiva che prestazioni ha?
Immagino non sia una ftth, sennò non saresti qui a chiedere.
Ma se è una fttc stabile e relativamente performante, io non farei mai il cambio, a meno di casi particolari, tipo che sei circondato da bts 5g n78 completamente libere.
Il problema è avere una fttc stabile e performante.. @antony23 con la business hai priorità di banda. Inoltre l'IP si rinnova ogni 24 ore e non ogni 4 ore come con le SIM "normali". Tra l'altro il rinnovo ogni 4 ore mi capitava anche con Eolo quando mi passarono in WiMAX (avevo la 5/1 come abbonamento, quindi si parla di davvero tanti anni fa)
- Modificato
Posso fare un attimo di pubblicità gratuita? Devo ancora ricevere la sim (arriva in settimana) ma ho avuto bisogno di assistenza per una cosa specifica di cui io mi ero dimenticato, mi hanno risposto, in modo molto gentile, in 2 minuti, alle 12 di Sabato, risolvendo, ed essendo molto flessibili perchè hanno fatto anche più di quello che mi sarebbe spettato visto che era stata una mia dimenticanza, direi che partiamo decisamente con il piede giusto!
Solitamente non sono uno di facili complimenti, ma come leggo ad esempio spesso di Dimensione qui sul forum, se dall'altra parte trovi un servizio orientato verso di te e non verso di te come un numero (magari da sfruttare per un € in più), questa cosa ha un peso non indifferente sul piatto della bilancia quando si deve decidere a chi dare i proprio soldi.
Eh si, io sono over the air da sempre si può dire, hiperlan, wimax, ora 4g fai da te con antenne esterne yagi e w3 che si disconnette maledettamente ogni 4 ore e banda a volte pietosa (ormai il 4g è saturo qui da me). Quindi so benissimo di cosa si parla qui.
Giustamente non ho specificato ma il confronto lo faccio ovviamente con fwa serie tipo Linkem 300 su opnet oppure eolo (purtroppo non più Linkem 1000 visto che l'hanno abbandonata). Inoltre ci sarebbe da metterci dentro al limite anche starlink base, dove paradossalmente il loro kit costa meno di una cpe 5g da esterno, ma lo terrei come ultima spiaggia.
antony23 dimenticavo! Sim Windtre con denat per avere rinnovo ip ogni 24 ore
scusate so che qui magari non centra ma secondo voi vodafone ha in listino sim come queste con ip pubblico?
antony23
Se devi acquistare una cpe 5G esterna (a mio avviso d'obbigo per connessioni in 5G se non sei in città o nei pressi di una BTS) valuterei seriamente Starlink. Ai prezzi attuali non è male e come ping siamo li
- Modificato
Che per il 5G sia d'obbligo una CPE esterna non direi proprio , ci sono moltissimi esempi di chi si trova bene con un semplice CPE da interno anche di economiche.
Come ci sono esempi di chi ha una connessione migliore con interno rispetto a chi ha un sistema di antenne o cpe esterna.
Con il sistema radio soprattutto, ogni abitazione fa storia a sé, pure sullo stesso fabbricato.....
Ma anche ogni utente, chi è supersoddisfatto con una connessione da 30 mb, e chi non si accontenta di una Gbit.
fabryferry81 sì, c'è KT solutions che offre SIM Vodafone con IP pubblico, anche se siamo su altri livelli di prezzi:
https://www.ktsolutions.it/retemobileconsumer.php
/Fine OT
Questione già trattata credo, ma trovo ancora riferimenti a questa cosa leggendo in giro per il web chi ne parla, ma esiste o no questo limite dei 1,5 TB mensili?
Qualcuno di voi ha superato questa soglia ed ha mai avuto problemi?
A me tra download e upload con il normale utilizzo di tutta la famiglia ed il lavoro capita anche di superare i 2 TB mensili, non spesso, ma può capitare, non vorrei trovarmi la connessione troncata per qualche motivo.
[cancellato]
DamBagl io di gran lunga superati e zero problemi