simonebortolin ziomik ma scusami sei EasyIP TIM oppure è vula/nga/matrioska? se sì la prima hai ricevuto un IP non pubblico?
simonebortolin ziomik Si TIM. A me dal tracert da te postato non mi sembra per nulla una linea TIM infatti parlavi di ziomik Axera e si vede un as34758.net.... l'IP privato di sicuro TIM non te lo da... Quindi i problemi non sono di TIM, ma di Axera. E molto probabilmente ora se fai il tracert vedi tutt'altro che ziomik questo
ziomik simonebortolin Axera è un rivenditore (e ho anche sentito l'assistenza per questo problema). La mia linea è sotto TIM e anche l'ONT è di proprietà di TIM (precedentemente avevo TIM e ho cambiato linea cercando appunto un rivenditore TIM).
Cipo80 Leggermente OT, qualcuno sa se il 5590 supporta SFP+ e relativo SFP 10G bidi? Da specifica è compatibile con SFP AON (quello che sto usando ad 1G) e poi XG ed XGSPON, al 99% non lo supporta, ma visto che supporta XGS magari digerisce anche SFP+. Mi sa che l’unica è provare.
dia3olik Cipo80 vuoi usare il 5590 con la 10G Tim? Adesso che linea hai? Stai usando il modulo Fritz GPON? O quale?
simonebortolin Cipo80 tanto supporta solo sfp whitelistati, è inutile sapere le capability se non le puoi usare
Cipo80 Ecco appunto, di base il cage supporta un bus a 10G (da capire se lo supporta solo con moduli XGS), poi io sono un utente aticipico con l'AON, l'interesse è più spostato verso G/XGSPON, comunque domani mi arriva questo e provo: https://www.amazon.it/gp/product/B09GY71KQN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 dia3olik scusami ho visto solo ora questo messaggio, no, sono in AON/p2p dedicata, niente GPON (perfortuna!). Come scritto sopra in questo scenario funziona sia l’SFP di AVM che SFP di terze parti, ameno per la 1G.
Cipo80 simonebortolin Ni, nel senso che supporta qualsiasi SFP AON ad 1Gb, attulamente ne ho uno della FS e lo riconosce benissimo, lo uso al posto del suo AON a corredo perchè scalda meno. Comunque provo a prendere un bidi 10Gb e provo, in teoria a breve mi upgradano a 10Gb in AON e se posso evito il media converter esterno.
simonebortolin dia3olik c'è ne sono 3 in whitelist, aon 1Gbps, gpon, xgs-pon, qualcuno parlava di un futuro aon 2. 5 Gbps
simonebortolin Cipo80 Ni, nel senso che supporta qualsiasi SFP AON ad 1Gb, attulamente ne ho uno della FS e lo riconosce benissimo, lo uso al posto del suo AON a corredo perchè scalda meno. Comunque provo a prendere un bidi 10Gb e provo, in teoria a breve mi upgradano a 10Gb in AON e se posso evito il media converter esterno. Quindi dici che funziona pure lui? https://www.amazon.it/Pack-RJ45-Mini-Gbic-Module-MA-SFP-1GB-TX/dp/B08L7ZZ5RG/ Mi sembra molto strano ciò Almeno non era così tempo fa JFK @Daniel_e88 Edit con @Daniel_e88 e @nanomad abbiamo riflettuto che è possibile che non ci sia una whitelist, ma semplicemente molti stick non vanno perché richiedono troppa energia e si rebootano
Cipo80 simonebortolin Secondo me è un cage SFP classico, ma il fatto che supporti XGS mi fa pensare che ha il bus che gestisce i 10G. Per dire io ho un SFP FS, (vedi foto sotto) comunque ho ordinato un SFP+ bidi e ti aggiorno.
simonebortolin Cipo80 Secondo me è un cage SFP classico, ma il fatto che supporti XGS mi fa pensare che ha il bus che gestisce i 10G. Di sicuro non è classico perché lato GPON e XGS-PON usa un sistema, chiamato sfp w/o PON Mac descritto qui https://hack-gpon.org/ont-wo-mac/ che serve per spsotare l'ont dall'sfp al router. Lo si vede anche sulla iliadbox, sul tim sagemcom 10Gbps, sul tim hub+ executive Attualmente so che solo quello della iliadbox supporta oltre all'epon anche i rate 1/2.5/10 standard
pennino ciao...io ho un problema analogo, ONT FG1000R e linea fibra FASTWEB....se metto il mio Fritz5590 in wan sono riuscito a farlo connettere ma senza internet...ho messo il seriale dell' ONT su Fritz ma niente...Fastweb non da risposte ma vuole solo in MAC address del router libero...invano. Che parametri mi mancano e che non mi vogliono dare? Mi puoi aiutare cortesemente ? GRAZIE !!!