Eliminato l'ONT seguito le istruzioni del commento sopra e andata al primo colpo. 👾

EDIT: L'unica cosa che non va e non riesco a capire è che il router non naviga.. Ossia se cerco un nuovo fw o passo una configurazione per wireguard lui mi dice che non c'è connessione.. Mente in quanto tutti i device collegati hanno connettività.. Soluzioni?

Vi aggiorno con dettagli importanti:
La connettività è presente. Sono collegato direttamente con la fibra al Fritz. Mi ha autenticato con la user e pass l'ISP ma: alcuni siti non vengono raggiunti nonostante possono essere pingati (e qui il problema del router nel msg precedente dove dicevo che non ha connettività.. Sbagliato. Probabilmente il server dove si appoggia per prendere gli aggiornamenti non viene raggiunto).
Non è un problema di dns in quanto ho provato a cambiarli. Per esempio un sito abbastanza importante: google.com. La cosa si risolve con l'utilizzo di una vpn ma ovviamente non è la soluzione. Mi piacerebbe capire il perchè di questo malfunzionamento.. Qualcuno ha risposta o idee?
Premessa tutti i device collegati mostrano lo stesso problema.

C:\Users\ziomi>tracert google.com

Traccia instradamento verso google.com [216.58.204.142]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.178.1
2 6 ms 5 ms 5 ms acr-ws-03.lo0.pd02.as34758.net [193.238.136.248]
3 5 ms 5 ms 5 ms ibr-i-03.ae0.10.pd02.as34758.net [217.72.32.67]
4 11 ms 11 ms 11 ms ibr-i-04.ae0.10.mi01.as34758.net [217.72.32.90]
5 11 ms 14 ms 11 ms google.mix-it.net [217.29.66.96]
6 12 ms 12 ms 12 ms 74.125.245.241
7 11 ms 11 ms 11 ms 108.170.233.97
8 20 ms 19 ms 20 ms mil07s17-in-f14.1e100.net [216.58.204.142]

Traccia completata.

EDIT: Una delle risposte arriva da un amico.. Probabilmente è la questione che il modem ha un orario errato per il fatto che non abbia connettività e non si sia sincronizzato con i server NTP. Di conseguenza da problemi all'https.

Quindi il problema principale è la mancanza di internet sul Fritz(ma non sui device connessi).

Risolto è chiudo: Il problema della navigazione era dovuto al fatto che il Fritz non navigava e non aggiornava l'orario. Invece di inserire sul Fritz il s/n del ONT ho messo il mac addres. Ho settato il Fritz come PPPoE, con relative user/pass. VLan 835 PBit 0 e ho omesso "ID di installazione ONT" e Boom.. tutto funziona egregiamente.

ziomik Invece di inserire sul Fritz il s/n del ONT ho messo il mac addres.

Maaaaa impossibile che funzioni così

Eh.. così è. 😄

ziomik cioè non andava col mac o col s/n?

Con il s/n e i relativi dati si collegava alla fibra ma il modem riceveva un IP privato (ma dava connettività agli apparati) con la conseguenza che non potevo settare una vpn e avevo problemi con l'https in quanto l'orario non era aggiornato. Con il mac si è risolto e tutto funziona.

ziomik riceveva un IP privato

in che senso?

non pubblico

ziomik ma scusami sei EasyIP TIM oppure è vula/nga/matrioska? se sì la prima hai ricevuto un IP non pubblico?

Si TIM. fibra 1 Gbs (non sarei in questo topic 😉)

ziomik Si TIM.

A me dal tracert da te postato non mi sembra per nulla una linea TIM

infatti parlavi di

ziomik Axera

e si vede un as34758.net....

l'IP privato di sicuro TIM non te lo da...

Quindi i problemi non sono di TIM, ma di Axera.

E molto probabilmente ora se fai il tracert vedi tutt'altro che ziomik questo

• ziomik ha risposto a questo messaggio
              • x_term ha messo mi piace.

simonebortolin

Axera è un rivenditore (e ho anche sentito l'assistenza per questo problema). La mia linea è sotto TIM e anche l'ONT è di proprietà di TIM (precedentemente avevo TIM e ho cambiato linea cercando appunto un rivenditore TIM).

ziomik
                Ciao, ho seguito questa procedura con rete tim e funziona tutto......Grazie

Felice d'essere stato d'aiuto 😉

• dmc ha messo mi piace.

Feedback per la nuova labor 7.70 ?

Leggermente OT, qualcuno sa se il 5590 supporta SFP+ e relativo SFP 10G bidi? Da specifica è compatibile con SFP AON (quello che sto usando ad 1G) e poi XG ed XGSPON, al 99% non lo supporta, ma visto che supporta XGS magari digerisce anche SFP+. Mi sa che l’unica è provare.

Cipo80 vuoi usare il 5590 con la 10G Tim? Adesso che linea hai? Stai usando il modulo Fritz GPON? O quale?

• Cipo80 ha risposto a questo messaggio

Cipo80 tanto supporta solo sfp whitelistati, è inutile sapere le capability se non le puoi usare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile