Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con la velocità di download del mio computer. Di solito, la mia connessione Ethernet raggiungeva una velocità di 1000Mbps, ma di recente ho riscontrato un inconveniente. La velocità si blocca a 100Mbps e non riesco a capire perché.

Ho notato che, se scollego l'Ethernet dal mio PC un paio di volte, la velocità di download torna a 1000Mbps. Tuttavia, dopo qualche ora, si scollega e ricollega nuovamente, ma il download rimane bloccato a 100Mbps. Questo ciclo si ripete costantemente e sta diventando frustrante.

Ho già provato a riavviare il modem/router, ma non ha risolto il problema. Vorrei chiedere il vostro consiglio su come affrontare questa situazione.

Avete qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere questo problema e ripristinare la velocità di download a 1000Mbps in modo permanente? Apprezzerei molto qualsiasi aiuto o indicazione che potreste fornire.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!

Hai già provato a cambiare il cavo PC-router?

problema al cavo/porte.
prova prima con un cavo nuovo.

Se vi puo essere utile come scheda madre ho una msi b550m pro

Pinonji se hai Ont esterna hai provato a cambiare quello tra OnT e router?
    In wifi che valori hai?

MicheleBandinu
      Allora io ho 2 prese a muro 1 dove ce il modem 1 in camera dove ce il pc, il wifi va benissimo ho comprato ora su amazon un tester per capire se magari e un problema del cavo difettoso o dell'impianto a muro

hai già controllato che il risparmio energetico della porta eth sia disattivato? lato computer, lato switch/router o entrambi?

Pinonji scusa non ho capito bene. Che valori a hai in wifi??

Pinonji Hai un pc windows o Mac?

• Pinonji ha risposto a questo messaggio

Murrozz
          Windows

• Murrozz ha risposto a questo messaggio

Pinonji Allora, dopo che hai verificato che non è un problema lato cavo o computer [dovresti vedere che il cavo sia almeno categoria 5e o più (correggetemi se sbaglio), e vedere la capacità massima della tua scheda wifi( ma se dici che prima raggiungevi anche i 1000mb sicuramente non è questo il problema)]
            Ti consiglio di andare su windows (tasto destro sul simbolo) → Gestione dispositivi → Dispositivi di rete → selezioni la tua scheda wi-fi → proprietà → Avanzate → cerca la voce "velocità e duplex" → qui vedi se è selezionato "auto-negoziazione" o "100Mb" e seleziona 1000mb o 2.5gb o altro a seconda della scheda wifi che monta il pc.
            Fammi sapere se risolvi

Pinonji e con questo abbiamo appurato che hai un problema di cablaggio e sembra di aver capito che hai un cablaggio a parete ma hai provato solo a sostituire la bretella tra la presa a parete e il PC , e mangari il difetto invece è sulla crimpatura del frutto o cmq sul cavo canalizzato.. devi verificare li

Prova a bloccare il negoziamento a 1000 mega
            Prova a disinstallare il driver della scheda di rete e dopo un riavvio dovrebbe installarsi nuovamente da solo

Ho appena finito di testare il cavo singolo pc - presa ed é tutto apposto, ho testato il cavo singolo modem - presa ed é ok, ho provato l'impianto e funziona correttamente

A questo punto penso che sia un problema di presa del computer che si é magari rovinata, perche i driver sono aggiornati

Ho acquistato un'altra scheda di rete e il problema persiste per 1 giorno intero nessun problema poi la sera tardi si é scollegato e ricollegato e di nuovo lo stesso problema si blocca a 100Mbps

Pinonji stai sempre usando il tuo cablaggio al muro?

credo che Michele, ed altri, ti stiano suggerendo altro.

Ossia collegare il pc direttamente al router.
                dalle impostazioni della scheda/connessione puoi verificare che negozia a 1000mbits ed effettuare dei test.

se tutto si conclude positivamente e regge nel tempo, come è probabile, il problema risiede nella tratta delle prese a muro.

EnIgMa
                  E ho verificato connettendo il pc direttamente e non mi da nessun problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile