xblitz ma se mi devo mettere a dire "tizio ha sbagliato" bisogna anche che spiego il perché e non ne ho voglia (la voglia mi verrebbe dietro lauto conmpenso ma non posso di certo chiederlo)
Scusami, con tutto il rispetto: ma allora cosa ci stai a fare su un forum? Se dici che qualcuno ha sbagliato e non spieghi il motivo la tua parola vale esattamente quanto quella dei "tizi che sbagliano" perché non dimostri la tua competenza. Allora tanto vale non scrivere niente.
simonebortolin La terra dei tubi idraulici va posizionata in modo che non possa mai avere correnti Galvaniche che la attraversano, quindi in genere al nodo equipotenziale di edificio.
Scusami, avrò capito un decimo di quello che hai scritto 😔
Quoto questa parte per capire come faccio a sapere se è attraversata da correnti Galvaniche. Perdona la castroneria che sicuramente sto per scrivere, ma non può esserci potenziale pericolo se qualche volta, nelle rare volte che può servire, tocco il collettore e la terra sta "scaricando" in quel momento?
simonebortolin Ad occhio hai un impianto abbastanza corretto e accettabile.
Questo mi rincuora. Per dirti l'elettricista che ha fatto l'impianto una volta non volle montarmi un nuovo magnetotermico differenziale con lcc da 6Ka perché diceva che con la potenza contrattuale del contatore da 4500 non stacca e rischio di bruciare tutto.
Grazie per i chiarimenti.