xblitz e questa chi te l'ha detta? se i prodotti che usi sono omologati (e se li trovi in commercio lo sono di sicuro) e il dimensionamento è fatto come si deve sono protetti eccome.
Emmh lo dicono i vari produttori😅 i produttori garantiscono che i differenziali resistano alle sovtaccorenti esclusivamente per i tempi di intervento di un magnetotermico della stessa marca. Poi che sia chiaro al 99% resistono pure ai magnetotermico di una altra marca, ma non è garantito.
Né IMQ né CEI né i produttori fanno test con prodotti di altre marche.
xblitz ma in ambito civile la selettività è quasi impossibile
E perché? Alla fine basta che fai le cose ragionate, in genere il differenziale generale a monte non serve quasi mai, e questo fa si che basti la selettività termica facilmente ottenibile.
xblitz Ma se una linea non è più in commercio mica puoi cambiarli tutti in blocco.
Ovviamente concordo, per esempio trovare altri interuttori di ricambio per gli ABB D941 (che ho io) è quasi impossibile, oltreché i tipo F non esistevano ed ho messo i DS201, ma almeno rimane nella stessa marca, è meglio.
xblitz In riferimento ai punti che ho elencato sopra di che quadro si tratta? perché se hai ristrutturato casa nel 2020 e hai messo un 72... e grazie tante...
Casa del 90 con un 54... Interuttori cambiati nei primi anni 2000 con degli MT+Diff DS941, modificato nel 2023 per il fotovoltaico e le nuovi clima, induzione e pdc... Attualmente ci sono 15/16 DS941 e 5 DS201 ed è in arrivo il 6°
Unico difetto: il DG che esiste ma non esiste.
xblitz Tutto questo per dire che da una foto di un quadro che non è' nemmeno scoperchiato, senza sapere nulla dell'appartamento non puoi dedurre chissàcché...
Questo non lo metto in dubbio anzi, ma Come dici basta già vedere cosa c' è per avere una mezza idea...
magick81 Perché 32? Quando chiesi consiglio su un altro forum per cambiare il magnetotermico differenziale, mi dissero che poteva essere anche da 25, dipende dai cavi che ci sono dietro.
Nessun impianto può essere dimensionato per meno di 6 kW, con il 25 siamo a 5.7 kW
magick81 Quello che mi chiedo è: se c'è già il picchetto perché collegare il cavo anche ai tubi dell'acqua?
I tubi dell'acqua vanno connessi proprio per evitare masse con potenziali diversi
magick81 Prima avevo un magnetotermico differenziale subito a valle del contatore e uno nel quadro del seminterrato, poi siccome avevo scatti intempestivi dell'uno, dell'altro o entrambi, un elettricista mi ha tolto quello interno.
Doveva togliere l'altro e/o metterlo da 300 mA.
magick81 Però Sempre nell'altro forum mi dissero che se messo a valle del contatore ne basta uno.
Si da 300mA, ed in cascata differenziali da 30 mA, sempre almeno 2.
magick81 Da quando c'è l'obbligo di circuito cucina separato? La mia casa è del 2007 e ha separato solo il circuito clima.
Credo dal 2008
xblitz PS: altri hanno detto altre cose inesatte eh!
Io ho un sesto senso per le frecciatine, e ripeto l'invito di qualche mese fa, facciamo una discussione in privato e limiamo sta necessità di farci frecciatine.