PauloMurineddu Si, fin qui c'ero - tuttavia nella scheda tecnica viene riportato un consumo diverso a seconda di quale macchina interna ci si attacca.
Beh esatto, il consumo termico massimo è dato dalla somma massima delle UI che può essere minore/maggiore o uguale a quella della UE, però il massimo teorico è dato dal min(sum(UIs), UE). In qualsiasi caso tieni 16 A per la 2MXM50N e 19 A per la 3MXM68N ma di sicuro lo trovi nelle targhette esterne, anzi mandami pure la foto che mi sa che sono quelle che installerò pure io a breve.
Per la cronaca:
trial = min([2.5+2.5+3.5], 6.8)=6.8
dual = min([3.5+2.5], 5.0)=5.0
PauloMurineddu Tutta la casa é protetta da differenziale AC (uno per la linea prese ed uno per la linea luci)
Male, manca il termico generale di protezione montante.
PauloMurineddu io pensavo di collegare un solo magnetotermico a valle del differenziale linea prese da cui far partire 2 cavi da 4mmq, uno per ogni coppia di condizionatori (dual + daikin vecchio E trial + daikin vecchio)
C'è bisogno di differenziale tipo A o F dedicato + relativi magnetotermici, e sincermanete io te ne consiglio 2, uno per coppia di clima. Poi fai tu, non servono 4.
Allora sinceramente tu devi proteggere il circuito, e non ha senso fare per ogni coppia di clima 2 circuiti, quindi ne bastano due se le unità esterne sono vicine e raggiunte dallo stesso cavo, più due sezionatori esterni (sezionatori, non termici o altro, che se no ti diverti a riattacarlo con 40° esterni) nei pressi dei clima, uno per ogni unità esterna.
L'impianto attuale (fatto da elettricista nel 2013 - ci tengo a specificarlo) ha dei cavi da 2.5mmq per ogni macchina esterna che provengono da un MT "linea prese primo piano" per quello in terrazzo e "linea prese piano terra" per quello in giardino con a monte un differenziale "generale prese" (AC)
Male. Molto male. Dovevano avere una linea dedicata, già nel 2013. Per il differenziale, AC all'epoca era OK, i tipi A e F erano improponibili, ora invece stanno a prezzi molto più accettabili, lato MT+Diff le linee ABB DS201LH e DS301 hanno prezzi accettabili e lato Diff puri la linea bticino ha prezzi accettabili.
L'unica nota positiva sono gli MT per le luci esterne che troppi elettricisti le adorano collegare alle luci giorno per qualche strana idea che ancora non ho capito (che è gravissimo se sono sempre alimentate con PJR)
Che son gli interuttori staccati?
Che poi che spreco i magnetotermici da due moduli... (poi di sicuro @[cancellato] si lamenta per il collage di serie e marche diverse... e fa bene....) In un quadro del genere io avrei messo 19 MT+Diff ABB301 o i simens 1
Poi vabbé io sono dell'idea di un generale MT da 32A, e tutti MT+Diff in cascata e niente differenziali "luci" e "prese" che sono una stupida eredità delle prime CEi 64-08, ma non posso convincere tutti a cambiare
Poi le busbar, mamma mia che schifo quei cavallotti di dimensioni a cassissimo... ad occhio sembrano che quelli dlele luci sono maggiori a quelli delle prese. No comment.