PauloMurineddu Ora che ci penso, mica quel "generale prese e servizi 'e anche magnetotermico"?
No ma manca quello generale del quadro che stacca sia le prese che le luci.
Oltre che mancano gli scaricatori SPD.
P.S. si è anche magnetotermico, ma a meno che il generale non sia di sezione a spanne pari a 10 mmq (in quanto la somma dei due MT+Diff generali ti tira 40A) il montante NON è protetto, se è il classico 6 mmq. Inoltre entro 3 metri dal contatore ci deve essere un magnetotermico da 6kA generale.
Cioè in genere il massimo è un differenziale ogni 3 inverter, tu ne hai 4, quindi 2. (vedasi https://www.voltimum.it/content/presentazione-del-webinar-cei-648-v3-0?flippage=1, parla di 1 RCD maxogni 3 Inverter), dove RDC è il differenziale. Per questo sono contro a metterne uno unico.
Si ma che fanno? Sono loro il generale?
E quell'ABB?
E i tipo F o gli A mica li trovi lì....
PauloMurineddu Comunque sinceramente - ho visto case di amici che per carita' in confronto il mio 'e oro (e non sono convinto sia un lavoro fatto cosi dimerda, eccetto la cosa del condizionatore). Tu hai mai visto una casa dove il quadro elettrico consisteva in un solo MT da 2 da 20A? niente salvavita, nient' altro.
Si lo so, che ci sono casi messi MOLTO peggio, il punto è che in italia le cose non vengono fatte bene, la CEI 64-08 è bella chiara e quindi si trovano problemi pure nel tuo quadro ed è giusto che si fanno critiche😉, perché ripeto ci vuole poco per fare una cosa fatta bene, vedasi https://forum.fibra.click/d/36743-differenziale-rotto/22
Il tuo quadro per intenderci è messo decisamente meglio del 70% dei quadri italiani, ma ancora non è "perfetto", e sinceramente non sei lontano dalla perfezione.
PauloMurineddu Domani vado da bricoman e cerco 2 diff+MT, pero come giustamente hai detto tu, manca un "generale tutto" quindi non saprei come collegarlo a monte 🤣
Ehh cerca di capire un attimo meglio e come trovare lo spazio per metterlo.
PauloMurineddu e non sono convinto sia un lavoro fatto cosi dimerda, eccetto la cosa del condizionatore
No non lo è, ma con un investimento molto ridotto, cioè circa 20-30€ per un generale C32 6kA 2P (si il generale meglio metterlo 2P e non 1P+N, sia mai che e-distribuzione inverta le fasi...) e due MT+DIFF tipo F, C20/25 (2x70€), qualche MT 1P+N da un modulo per fare spazio, e diventa perfetto (Cercando magari di avere il più possibile della stessa linea/marca), a regola d'arte, considera queste critiche come passare da un quadro accettabile ad uno perfetto, e sinceramente io le apprezzerei