Andrea786 La situazione è che la ditta in subappalto ha chiesto a e-distribuzione il permesso di usare i pali della corrente elettrica. e-distribuzione non sa se dietro il permesso per usare il palo x c'è un utente che ha stipulato un contratto ftth o meno.

Qua il problema è che sta ditta non rispetta le norme di Infratel...

CPietro Qua il problema è che sta ditta non rispetta le norme di Infratel...

Appunto 😉

CPietro La situazione è che la ditta in subappalto ha chiesto a e-distribuzione il permesso di usare i pali della corrente elettrica. e-distribuzione non sa se dietro il permesso per usare il palo x c'è un utente che ha stipulato un contratto ftth o meno.

Potevano fare il tutto sinceramente con il permesso solo di chi ha fatto l attivazione alla fine secondo me, alla fine ad Enel non interessa se tiri una fibra sui suoi pali o un multifibra 😉 in questo modo salvavano la capra e anche i cavoli alla fine invece come hanno fatto mangiano fuori sia il cotto che il crudo 😬😬😬😬😬

Andrea786 Potevano fare il tutto sinceramente con il permesso solo di chi ha fatto l attivazione alla fine secondo me, alla fine ad Enel non interessa se tiri una fibra sui suoi pali o un multifibra

Senza conoscere la situazione dell'utente nello specifico, il costo dell'IRU si basa comunque sul numero di cavi da installare, oltre alle spese fisse per singola istruttoria. Da qui l'esigenza di posare un multifibra con diramatore.

My 2 cents: se è passato così tanto tempo, temo la richiesta sia stata ripresentata per errori formali o per un KO parziale che richiede la riformulazione dell'istanza. Purtroppo l'unica soluzione è attendere.

MassimoC il costo dell'IRU si basa comunque sul numero di cavi da installare, oltre alle spese fisse per singola istruttoria.

Si presume Massimo (sempre non conoscendo il caso specifico, il che non sarebbe male che l utente chiarisse) che il numero di cavi sia valutato in base ad un attivazione richiesta o vengono posati anche cavi in più per avvantaggiare anche future attivazioni ? 🤔

Andrea786 Assumendo che per raggiungere le due abitazioni si debba passare da un'infrastruttura unica (che può essere una o più campate di palifica, o misto palifica/facciata), la scelta di posare un multifibra, soprattutto formulando un'istanza unica, si rende necessaria per abbattere i costi non solo del delivery, inclusi manodopera e materiali, ma della stessa concessione in IRU dell'infrastruttura

MassimoC soprattutto formulando un'istanza unica

le istanze uniche possono essere presentate , per curiosità , anche a nome ( o a favore ) di chi non ha richiesto nessuna attivazione ? o per richiedere la concessione di utilizzo dell infrastruttura bisogna per forza richiedere l attivazione del servizio da tutti ? ( esempio su un istanza dove ci sono 4 utenti devono essere tutti e 4 richiedenti di attivazione o ci può essere il caso in cui su 4 utenti ce ne sia 1 che non abbia chiesto l attivazione ? ) era questo il mio semplice quesito

mio dio, quando leggo ste cose mi viene il cagotto pensando al giorno nel quale verrei raggiunto dalla ftth. 5 mesi senza internet e' da criminali. Spero tu riesca a risolvere il piu' presto possibile...

Dadone86 e ma ce il motivo dei 5 mesi se leggi bene ( poi in certi casi sempre in area bianca se devono avere autorizzazioni particolari vanno avanti anche di piu ) , alla fine chi ha richiesto l attivazione l ok ce l ha , la pratica è ferma per un anomalia fatta da una ditta che a quanto pare non conosce e non rispetta le procedure

Andrea786 Siamo d'accordo. Ma CINQUE mesi sono veramente inaccettabili nel 2023 in un supposto paese del primo mondo.

Una soluzione al problema potrebbe essere stata che dato il disguido dimostrato, dimensione A SUO CARICO avrebbe potuto installare un apparato fwa per almeno garantire un accesso ad internet senza dover usare dati del cellulare nell'attesa che la situazione si sblocchi (almeno presumo sia cosi' che l'op sia riuscito a postare).

Dadone86 Siamo d'accordo. Ma CINQUE mesi sono veramente inaccettabili nel 2023 in un supposto paese del primo mondo.

concordo in formula piena , purtroppo le procedure esistono anche per evitare questi eventi . Come riportato sopra in alcuni casi ( non in tutti per carità e per fortuna ) vanno anche ben oltre ....

Andrea786 le istanze uniche possono essere presentate , per curiosità , anche a nome ( o a favore ) di chi non ha richiesto nessuna attivazione ?

a enel o chi per esso non viene mica detto che l'attivazione è per la ftth di tizio o caio, a loro non serve e non interessa. l'autorizzazione è semplicemente (banalizzando) "dobbiamo posare un multifibra sul palo X, possiamo farlo? Quanto vi dobbiamo?"

Questo in generale, poi per capirci qualcosa mancano molti dettagli. Ad esempio, se il palo Enel è lo stesso perché ci sono due richieste permessi?

Andrea786 Ciao! Solo io ho richiesto l'attivazione. Il tecnico del sopraluogo mi ha semplicemente detto che tiravano un cavo singolo dal ROE (su palo Enel) a casa mia e da casa mia a quella del mio vicino per "collegare" 2 case con 1 installazione. Il cavo della luce fa lo stesso giro, dal palo a casa mia, da casa mia a quella del mio vicino e da casa del mio vicino alle altre.

CPietro Ciao! Corretto.

CPietro L'ha chiesto la ditta a cui sono state appaltate le installazioni nella zona per usare il cestello una volta sola, probabilmente si limitano a predisporre il cavo fino al confine proprietà (credo, idk).

Ciao! Corretto. Non ho contatti con la ditta in zona, non mi è stato neanche detto chi siano.

Andrea786 secondo me aveva più senso che anche il suo vicino faceva richiesta di attivazione

L'età media è 60 anni e non interessa a nessun'altro l'FTTH purtroppo.

CPietro Qua il problema è che sta ditta non rispetta le norme di Infratel...

Esatto, c'è modo di passare per Infratel e farglielo notare?

Andrea786 Potevano fare il tutto sinceramente con il permesso solo di chi ha fatto l attivazione alla fine secondo me, alla fine ad Enel non interessa se tiri una fibra sui suoi pali o un multifibra 😉 in questo modo salvavano la capra e anche i cavoli alla fine invece come hanno fatto mangiano fuori sia il cotto che il crudo 😬😬😬😬😬

Esatto, c'è modo di fargli prendere questa strada? I permessi per casa mia già ci sono.

MassimoC Ciao! Dimensione continua a dirmi che Open Fiber è ancora in attesa di permessi e che continuano a sollecitare, non credo che la richiesta sia stata ripresentata o sia KO. C'è modo di sapere quest'informazione?

Dadone86 Ciao! Lo spero anche io.

Andrea786 Esatto, c'è modo di passare per Infratel e farglielo notare?

Ho cercato di rispondere a tutti. Se ho dimenticato qualcuno fatemelo sapere!

handymenny Questo in generale, poi per capirci qualcosa mancano molti dettagli. Ad esempio, se il palo Enel è lo stesso perché ci sono due richieste permessi?

appunto se era una semplice richiesta per l uso del palo potevano benissimo farlo con quella di chi ha richiesto l attivazione e poi procedere anche a portarla anche dal vicino ( a che pro non lo so visto che non ha richiesto attivazione comunque vabbè è lo stesso ) . A quanto pare l utente che ha aperto la discussione non ha dato info piu di tanto dettagliate , attendiamo aggiornamenti piu precisi perchè cosi mi sa che si sono insabbiati da soli

guniens Solo io ho richiesto l'attivazione. Il tecnico del sopraluogo mi ha semplicemente detto che tiravano un cavo singolo dal ROE (su palo Enel) a casa mia e da casa mia a quella del mio vicino per "collegare" 2 case con 1 installazione. Il cavo della luce fa lo stesso giro, dal palo a casa mia, da casa mia a quella del mio vicino e da casa del mio vicino alle altre.

E qua la matassa si sta chiarendo , percui torno a ribadire ( scusatemi l insistenza ) se il tragitto che fa ( da quello che scrivi ) è ROE su palo ENEL poi arriva a casa tua ( che giustamente hai richiesto l attivazione e infatti ti hanno dato l ok ) che senso ha (sopratutto che risparmio ce ) a portare la fibra anche al tuo vicino se non ha fatto richiesta ?

guniens Esatto, c'è modo di passare per Infratel e farglielo notare?

Puoi mandargli una mail ad Infratel ma non è detto che ti rispondano anche perchè come ti è già stato detto l utente deve interfacciarsi con il proprio provider ( al quale ha richiesto l attivazione ) e non con Infratel ... Praticamente giusto per fare chiarezza hai l attivazione bloccata per colpa di uno al quale non interessa e tutto per risparmiare 🤣

guniens Esatto, c'è modo di fargli prendere questa strada? I permessi per casa mia già ci sono.

se per caso hai il numero di telefono del sedicente tecnico che ha avuto questa genialata prova a sentirlo ma se sono convinti del loro operato nel segno del risparmio ( sul quale io continuo non vedere nessun risparmio maq potrebbe essere un problema mio ) dovrai attendere che arrivi l ok

• guniens ha risposto a questo messaggio

handymenny se il palo Enel è lo stesso perché ci sono due richieste permessi?

Corretto! Il palo è uno solo, credo siano per i 2 tiranti su casa mia e sua. A chi posso chiedere informazioni? Dimensione non sembra sapere alcun dettaglio sulla mia situazione. Taggo @giusgius, magari sa darmi informazioni dettagliate anche in privato se possibile?

Andrea786 Che informazioni mancano? A chi posso chiedere? Come detto sopra non so molto ne io ne Dimensione.

Andrea786 che senso ha (sopratutto che risparmio ce ) a portare la fibra anche al tuo vicino se non ha fatto richiesta ?

Mi è stato detto che così con un solo giro di cestello elevatore lui ha già la fibra pronta se mai dovesse attivare. Lui o chi vivrà in casa sua dopo di lui. Così mi ha detto il tecnico del sopraluogo.

Andrea786 Praticamente giusto per fare chiarezza hai l attivazione bloccata per colpa di uno al quale non interessa e tutto per risparmiare

é esattamente così. Ho cercato più e più volte di farlo capire a Dimensione ma non hanno capito credo.
                          Mi sono anche offerto di pagare io il costo di noleggio del cestello. Volevo passare per Infratel perchè non so proprio più cosa fare.

Andrea786 se per caso hai il numero di telefono del sedicente tecnico che ha avuto questa genialata prova a sentirlo

Ce l'ho. Proverò anche questa strada

guniens Dimensione non sembra sapere alcun dettaglio sulla mia situazione

si è normale, tipicamente non c'è questo tipo di comunicazione tra openfiber e ISP. Anzi può capitare che nemmeno openfiber sia a conoscenza di tutte queste dinamiche (cioè 2 attivazioni in 1 così risparmio).

guniens Il palo è uno solo, credo siano per i 2 tiranti su casa mia e sua. A chi posso chiedere informazioni?

più che altro sarei curioso di capire da dove arriva l'informazione che per casa tua ci sono i permessi e per il tuo vicino no.
                            Per quello che puoi fare tu è contattare infratel e descrivere tutta la situazione o chiedere al sindaco di far presente questa situazione a infratel o al responsabile di openfiber. Potresti anche farti dare direttamente dal comune i contatti del responsabile Openfiber, ma non sono sicuro siano tenuti a fornirli.

guniens Taggo @giusgius, magari sa darmi informazioni dettagliate anche in privato se possibile?

Mi puoi dare un riferimento? Codice ordine?

guniens Che informazioni mancano? A chi posso chiedere? Come detto sopra non so molto ne io ne Dimensione.

già risposto prima , comunque se tra casa tua e quella del tuo vicino ci sono solo tiranti poteva benissimo ( il tecnico sedicente ) a fare la richiesta solo per te e poi procedere a portare anche al tuo vicino la tanto agognata fibra ( non so con che risparmio boh ma se l ha capito il tecnico è già importante ) , alla fine il cestello lo dovevano prendere lo stesso immagino percui non penso che per un paio di ore in piu di utilizzo sia la fine del mondo ( di solito vengono noleggiate a giorni non ad ore ) , la cosa interessante da capire sarebbe nel vedere come giustificava il costo dei materiali ( fibra e probabilmente qualche ROE ) da casa tua a quella del tuo vicino oltre che le ore di lavoro per un utente che non ha chiesto nulla 😂

guniens Mi è stato detto che così con un solo giro di cestello elevatore lui ha già la fibra pronta se mai dovesse attivare. Lui o chi vivrà in casa sua dopo di lui. Così mi ha detto il tecnico del sopraluogo.

Non sarebbe proprio la procedura corretta ma nel segno del risparmio fanno questo ed altro si vede , in parte ti ho gia risposto nell commento sopra

handymenny Anzi può capitare che nemmeno openfiber sia a conoscenza di tutte queste dinamiche (cioè 2 attivazioni in 1 così risparmio).

Sono logiche piu da supermercato il 2 per 1 più che per posare la fibra 🤣 della seria richiedi una fibra e te ne diamo una in omaggio 🤣

guniens Mi sono anche offerto di pagare io il costo di noleggio del cestello.

che è il costo minore alla fine visto che come gia detto prima vengono noleggiati a giorni non a ore , il costo non cambia se lo usano due ore in piu o due ore in meno è piu che altro l idea di risparmio che è una mosca bianca

handymenny si è normale, tipicamente non c'è questo tipo di comunicazione tra openfiber e ISP. Anzi può capitare che nemmeno openfiber sia a conoscenza di tutte queste dinamiche (cioè 2 attivazioni in 1 così risparmio).

Ottimo 😅

handymenny più che altro sarei curioso di capire da dove arriva l'informazione che per casa tua ci sono i permessi e per il tuo vicino no.

Il supporto di Dimensione mi aveva detto che il 17 Aprile erano arrivati i permessi e che sarei stato contattato a breve per organizzare l'installazione. Dopo 1 settimana li ho contattati e li mi è stato detto che mancavano altri permessi.

handymenny Per quello che puoi fare tu è contattare infratel e descrivere tutta la situazione o chiedere al sindaco di far presente questa situazione a infratel o al responsabile di openfiber. Potresti anche farti dare direttamente dal comune i contatti del responsabile Openfiber, ma non sono sicuro siano tenuti a fornirli.

Proverò anche questo.

giusgius Ciao! il codice ordine è 3134465

Andrea786 già risposto prima , comunque se tra casa tua e quella del tuo vicino ci sono solo tiranti poteva benissimo ( il tecnico sedicente ) a fare la richiesta solo per te e poi procedere a portare anche al tuo vicino la tanto agognata fibra ( non so con che risparmio boh ma se l ha capito il tecnico è già importante ) , alla fine il cestello lo dovevano prendere lo stesso immagino percui non penso che per un paio di ore in piu di utilizzo sia la fine del mondo ( di solito vengono noleggiate a giorni non ad ore ) , la cosa interessante da capire sarebbe nel vedere come giustificava il costo dei materiali ( fibra e probabilmente qualche ROE ) da casa tua a quella del tuo vicino oltre che le ore di lavoro per un utente che non ha chiesto nulla 😂

Tu vai a capire 😂

Andrea786 che è il costo minore alla fine visto che come gia detto prima vengono noleggiati a giorni non a ore , il costo non cambia se lo usano due ore in piu o due ore in meno è piu che altro l idea di risparmio che è una mosca bianca

Hanno rifiutato anche questa mia proposta

guniens Tu vai a capire 😂

non sta a noi a capire 🤣 sta nel tecnico sedicente ( piu al risparmio che alla posa della fibra ) attivare te visto che ne hai diritto ( e infatti Enel ti ha dato l ok ) e di giustificare le spese extra per la posa del cavo da casa tua a casa del tuo vicino ( a Infratel o Openfiber ) percui ore in piu di lavoro ( il cestello non è incluso perchè il costo non varia ) e il cavo in piu per il vicino non interessato ( se passa un cavo unico per ogni casa non è una cosa da poco ) ... probabilmente quelle spese le metterà a carico tuo alla fine visto che sei l unico che ha uno straccio di richiesta in mano .

Alla fine guarda il lato positivo , sulla fibra del tuo vicino gli metteranno una targa con su scritto : Fibra in gentile concessione di guniens 🤣

Andrea786 Quando il 17 Aprile erano arrivati i permessi ero stra felice perchè 2 mesi in area bianca per attesa permessi sono niente. Qui i ritardi non sono di Enel (come continua a dirmi il supporto di Dimensione) ma di tutta la strada che ha preso la mia attivazione, Enel è stata anche veloce per casa mia 🤣

Io non so più cosa fare. Avevo pensato anche di attivare un contratto con un secondo ISP e tenere il primo che mi attivava ma non è proprio corretto e volevo attivare con Dimensione, senza considerare che ho già acquistato il router tramite loro ma ho delle necessità, mie e di tutta la famiglia che è senza internet da fine Marzo

Andrea786 Alla fine guarda il lato positivo , sulla fibra del tuo vicino gli metteranno una targa con su scritto : Fibra in gentile concessione di guniens 🤣

Non dirmi che vevo sostenere costi extra per portla da lui o oltre il danno anche la beffa 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile