smitchis
E quindi funziona

Ribadisco:
hai controllato anche qui?

mi da 100 Mbps

Probabilmente è un problema delle chiavi di registro del pc, sto vedendo delle guide su google.
Grazie per la pazienza 🙂

smitchis mi da 1 Mbit

1 Gbit, immagino Ehhh no! Ti dà 100 Mbit!!

Ecco l'inghippo! Hai settato le porte LAN del 7490 a 100 Mbps!!!

La connessione non ha alcuna colpa!

Vai qui e controlla che siano tutte a 1 Gbit:

Se fossero già impostate così, allora il problema risiederebbe nella scheda di rete Ethernet del PC (driver o hardware)

GB_ego_sum Ecco l'inghippo! Hai settato le porte LAN del 7490 a 100 Mbps!!!

GB_ego_sum Se fossero già impostate così, allora il problema sarebbe nella tua scheda di rete Ethernet del PC (driver o hardware)

concordo. controlla anche di avere cavi di rete che supportino il gigabit e/o assicurati che non ci siano coppie interrotte

Ehm no in verità erano settate correttamente:

mentre per i cavi di rete, non saprei come verificare:
        quello dall'ONT alla LAN1 era quello della scatola del fritzbox;
        quelli provati da fritzbox a portatile erano della scatola del FastGate o dell'ONT;
        dovrei acquistarne dei nuovi :S
        Il problema è qui mi sa:

smitchis mentre per i cavi di rete, non saprei come verificare:
          quello dall'ONT alla LAN1 era quello della scatola del fritzbox;
          quelli provati da fritzbox a portatile erano della scatola del FastGate o dell'ONT;
          dovrei acquistarne dei nuovi :S

Di cavi ne hai già provati due e la probabilità che siano di CAT inferiore alla 5e è quantomeno improbabile. Il problema sta tutto nella scheda Ethernet o nell'impostazione dei suoi driver.
          Buona ricerca

GB_ego_sum Grazie mille per l'aiuto, davvero grazie

smitchis Il problema è qui mi sa:

Sì, ma non è la negoziazione automatica della velocità, che andrebbe bene, bensì la mancanza della voce "1 Gbit Full duplex". Sei sicuro che l'hardware della scheda supporti il Gbps?

Ti sono saltati i driver della scheda ethernet. Stacca il cavo, disinstalla completamente i driver. Riavvia il pc. Riattacca il cavo. Avvia windows update.

smitchis
                Di nulla. E' un piacere scoprire il "colpevole"

GB_ego_sum Sei sicuro che l'hardware della scheda supporti il Gbps?

questo. @smitchis riusciresti, dal pannello che hai postato nello screen, ad andare su "dettagli" e selezionare "ID Hardware", e postare qui il valore indicato?

Ha w10, difficile che abbia una scheda 10/100 ancora...🤷♂

Alexs vero, ma se ci fai caso non c'è nemmeno "GBE" nel nome della scheda, anzi quel "FE" temo stia per Fast Ethernet (10/100)... vorrei solo essere sicuro

E infatti... Fast Ethernet. La scheda di rete non è Gigabit.

RGThunder Ecco, grazie mille ed ora andiamo da mamma Amazon a cercarne una più recente 🤣

smitchis 😂😂
                        curiosità ma la scheda e tutto il pc quanti anni hanno? L'OS è Windows 10 ma mi verrebbe da dire che il pc non sia recentissimo...

RGThunder è vecchiotto, comunque mi sono spostato sul portatile aziendale che supporta la Gbps

smitchis è vecchiotto

immaginavo 😄

smitchis comunque mi sono spostato sul portatile aziendale che supporta la Gbps

Molto meglio direi 😂
                            stavo pensando una cosa ma potrei dire una cazzata. Dato che nel Fritz i valori da inserire in downstream e upstream sono in Mbit/s, prova per curiosità a scrivere 1024 al posto di 1000 nel downstream. non si sa mai che guadagni ancora banda

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile