Ciucherlo

Potrebbe esserci anche una quarta opzione che mi fu prospettata qui quando ho iniziato a cercare informazioni per una situazione simile alla tua: borchia ottica e ONT in lavanderia, poi ethernet fino al primo piano. In questo modo togli lavoro al tecnico ed eviti anche ONT a vista negli ambienti in cui vivi, ma capisco che magari di questo ti importa poco.

Tra la prima e la seconda opzione non vedo molte differenze, anche nella prima opzione la fibra passerebbe per la scatola di derivazione di ingresso, che senso avrebbe interromperla?

Ciucherlo Io lascerei ONT e modem in lavanderia, fai una cassettina dedicata tanto nessuno la vede.
    Da lì al piano terra cavo ethernet.
    Al piano terra metti uno switch (se ti servono connessioni ethernet) e/o un access point per il wifi, essendo al centro dell’abitazione potrebbe coprire meglio tutti i piani (ma non è detto, va verificato in pratica).
    Io ho fatto così, ma avevo il vantaggio di avere l’ingresso del doppino (usato poi per la fibra) in cantina, vicino alla scatola di derivazione, da cui partivano i corrugati verso tutti i piani. Con il cavo ethernet apposito (alto isolamento) ho raggiunto ogni punto della casa e ho messo un AP cablato per piano.

mditerli Io lascerei ONT e modem in lavanderia, fai una cassettina dedicata tanto nessuno la vede.
      Da lì al piano terra cavo ethernet.
      Al piano terra metti uno switch (se ti servono connessioni ethernet) e/o un access point per il wifi

Se comunque deve andare con Ethernet dal box in casa, tanto vale mettere il router in casa, risparmia pure 1 o 2 apparati.

Ciucherlo il problema non sono tanto le cassette di derivazione, quanto l'eventuale percorso tortuoso (curve). Se il percorso è comunque abbastanza dritto e non ci sono ostacoli nei corrugati...

RobertoMattioli mditerli magick81 Devidah

Ieri sera ho buttato giu' velocemente le ipotesi che mi erano passate per la testa, senza motivare nulla.
        La soluzione 1 (unica tratta) credo sia la regola. Contro: difficolta' nel tirare un'unica tratta di fibra cosi' lunga e in percorso tortuoso (benche' agevolata da tiracavi gia' posizionati).
        La soluzione 2 (due tratte) dovrebbe parzialmente ovviare al contro della soluzione 1: si posa la prima tratta sino alla cassetta di derivazione in lavanderia e la si attesta. Dalla medesima cassetta si posa la seconda tratta (che essendo piu' corta si dovrebbe presentare minori difficolta') sino al primo piano e la si attesta. Indi collegamento tra le due tratte.
        La soluzione 3 sarebbe un perfezionamento della soluzione 2: dopo la prima tratta sino alla cassetta di derivazione in lavanderia si posiziona in quest'ultima (nascondendola) la borchia ottica. Indi seconda tratta sino al primo piano.

Posizionare anche l'ONT in lavanderia, come suggerito, non e' una soluzione percorribile in quanto:
        1) non esistono prese elettriche nelle vicinanze per l'alimentazione
        2) la lavanderia e' considerato dalla consorte un locale da mantenere 'in ordine': non e' pensabile quindi posizionare apparecchi e/o cassette a vista
        3) la locazione della cassetta di derivazione (dietro la porta di ingresso della lavanderia sempre aperta che lascia solo pochissimi cm. di spazio a disposizione tra essa e il muro) impedirebbe comunque il posizionamento di qualsiasi altro apparato che non sia possibile mettere all'interno della scatola di derivazione stessa

Gli altri suggerimenti dati circa l'architettura degli apparati sono anch'essi non percorribili in quanto attualmente e' la seguente:
        1) Piano 1: Fritz 7530 -> ethernet sino al mobile TV -> switch 8 porte per collegamenti cablati a TV, decoder satellitare, Fire TV, etc.
        2) Piano terra: Repeater 3000 collegato in ethernet al 7530 -> switch 8 porte per collegamenti cablati come sopra
        3) Lavanderia-box-taverna: Repeater 3000 collegato in ethernet al 7530 -> switch 8 porte per collegamenti cablati come sopra

Diciamo quindi che dati i vincoli di cui sopra sono 'abbastanza' obbligato a seguire certe soluzioni.

Altri dubbi:
        1) domani cambio operatore che comunque si appoggia sempre a Fibercop (attuale): che succede a livello tratte fibra, borchia ottica, ONT?
        2) domani cambio operatore che invece si appoggia a Openfiber (magari un giorno arrivasse al mio indirizzo): che succede in questo caso?

Queste domande per capire a che livello si dovrebbe 'ribaltare' quanto verra' fatto oggi (in termini di eventuali rifacimenti di tratte e/o sostituzione di apparecchiature) in caso di cambio operatore telefonico .

Grazie ancora per i suggerimenti.

Ciucherlo 1) domani cambio operatore che comunque si appoggia sempre a Fibercop (attuale): che succede a livello tratte fibra, borchia ottica, ONT?
          2) domani cambio operatore che invece si appoggia a Openfiber (magari un giorno arrivasse al mio indirizzo): che succede in questo caso?

Questa è facile. Fibercop su Fibercop resta la tratta in fibra ottica fino alla borchia, resta la borchia, si cambia l'ONT.

Con Open Fiber si porterebbe un secondo cavo in fibra ottica, una nuova borchia, un nuovo ONT. Cambiando una seconda volta e restando con Open Fiber si ricadrebbe nel caso precedente.

Per le soluzioni da te pensate, non credo proprio (potrei sbagliarmi) che i tecnici siano disposti a dividere il monofibra nella tua abitazione in più tratte. Loro entrano ed arrivano dove arrivano, poi terminano con la borchia.

Ciucherlo 1) domani cambio operatore che comunque si appoggia sempre a Fibercop (attuale): che succede a livello tratte fibra, borchia ottica, ONT?

Se è un operatore che usa ONT esterno allora nessun problema poichè al massimo deve solo essere sostituito a quello che avresti già installato, se invece è un operatore che usa SFP tocca far tirare la fibra dalla borchia al router (ad oggi solo Tim usa SFP su fibercop se non vado errando e comunque puoi richiedere l'ont esterno senza problemi)

Ciucherlo domani cambio operatore che invece si appoggia a Openfiber (magari un giorno arrivasse al mio indirizzo): che succede in questo caso?

Simile alla risposta sopra, in più potrebbe essere necessario rifare la tratta PTE -> Borchia a meno che non trovi un tecnico che chiude entrambi gli occhi e fa una bratella tra il pte Fibercop e quello Openfiber così da risparmiarsi tempo e lavoro.

Hai già fatto tanto , il giorno dell'installazione fai trovare tutte le derivazioni accessibili e aperte , pure i pozzetti esterni se ne hai , valuta nel frattempo dove ti sarebbe più comodo avere borchia e ont da li poi puoi partire con cavi ethernet per servire i vari apparati che hai in casa

Ciucherlo Io per circa 30 metri e per evitare qualsiasi problema passai anche la fibra con un collaudo a spanne con una torcetta . Nel tuo caso hai facilitato di molto ma molto dipenderà da chi verrà. Al limite offri una adeguata mancia.

Io credo che avere un percorso certo sia già oro, se poi hai predisposto le sonde nei tubi, lo farai felice, se addirittura ti rendi anche disponibile ad aiutare a tirare o infilare il cavo (purtroppo per motivi di costi quasi sempre lavorano da soli) ti sarà ulteriormente riconoscente.
            Fermati li che sei già diventato una leggenda per l'installatore che verrà ad attivarti la ftth.

AleAttila

Ovviamente. Pozzetti e derivazioni aperti. E due braccia pronte a dare una mano...

x-point Fermati li che sei già diventato una leggenda per l'installatore che verrà ad attivarti la ftth.

🤣

Ciucherlo 1: si posa la prima tratta sino alla cassetta di derivazione in lavanderia e la si attesta. Dalla medesima cassetta si posa la seconda tratta (che essendo piu' corta si dovrebbe presentare minori difficolta') sino al primo piano e la si attesta. Indi collegamento tra le due tratte.

Con tutte le sonde già piazzate, vedrai che sarà questa la soluzione scelta. Quando ho fatto mettere la FTTH dai miei, hanno tirato almeno una cinquantina di metri di fibra in una serie di canaline esterne (scavalcando una casa, con tetto e tutto...), scatole di derivazione, e corrugati attraverso i quali ho passato io stesso la sonda (o meglio: LE sonde, ce n'erano tre diverse per spezzare un po' il percorso e per la lunghezza eccessiva).
              I ragazzi del delivery non hanno detto nulla e hanno usato tutto quello che avevo predisposto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile