- Modificato
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulla seguente situazione.
Abito in una villetta su tre piani: box-lavanderia + piano terreno + primo piano.
Attualmente in FTTC.
Il doppino entra dalla strada e finisce in una scatola di derivazione in lavanderia.
Questo e' il punto di ingresso nell'abitazione, ma non la terminazione, in quanto il router e' al primo piano.
Il doppino sale quindi due piani, con un percorso alquanto tortuoso.
Ai tempi dell'allacciamento in FTTC predisposi personalmente e con molta pazienza il doppino dalla lavanderia al modem al primo piano, cosicche' il tecnico semplicemente porto' il suo doppino sino alla scatola in lavanderia e poi semplicemente lo collego' a quello posato da me trovandosi' cosi' senza sforzo la terminazione al primo piano.
Ora sto per passare in FTTH e sto aspettando di fissare l'appuntamento col tecnico.
Nel frattempo ho predisposto i necessari tiracavi per agevolare al massimo il suo lavoro, e che quindi dovra' 'semplicemente' tirare la fibra nelle canaline per giungere sino al modem.
Ho messo 'semplicemente' tra virgolette perche' mi rendo conto che comunque sara' un lavoro paziente, dato che comunque il percorso attraversera' due piani e quattro-cinque scatole di derivazione.
La mia domanda e': ho fatto tutto quello che era da farsi per agevolare il lavoro del tecnico? Esiste che possa tirare io preventivamente il tratto di fibra come feci a suo tempo col doppino in rame? Se si', di che tipo e dove comprarla?
Grazie per i vostri consigli.