Ho appena provato il workaround indicato da Daikin nella status page linkata più volte nella discussione, ho ripetuto la procedura 2 volte e l'unità è tornata online e controllabile sia tramite app Onecta che tramite Alexa.

La procedura:

If you require an urgent fix, optionally, the following steps can be performed to manually recover using the web browser on your smartphone or PC.

Note: It is possible that these steps do not work on the first try. Please retry until successfull.

1. Identify he firmware version of your affected devices (Edit icon > Units > Select your device > WLAN Gateway > Firmware version). Verify that your device has firmware version 3_1_33.
  2. From the same location, find and note down the IP address of the device. This address is referenced as {IP_ADDRESS} in steps (4) and (6).
  3. Using a smartphone or PC that is connected to the same network as your Daikin device, open a web browser.
  4. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/clr_nw_err (Example: http://192.168.0.12/common/clr_nw_err)
  5. Wait at least 1 second.
  6. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/reboot?mode=run (Example: http://192.168.0.12/common/reboot?mode=run)
  7. Wait at least 5 seconds. If the adapter comes back online in the ONECTA application, you were successfull. If not, try these steps again until the adapter comes back online.

Vippolito I firmware si aggiornano SOLO SE QUALCOSA NON FUNZIONA.

Non sono d'accordo, quando un firmware viene rilasciato si presume che sia testato e funzionale, e quindi che motivo c'è di non aggiornarlo perché quello vecchio funziona bene?

Stesso ragionamento di chi rimane in ADSL

andreagdipaolo Non sono d'accordo, quando un firmware viene rilasciato si presume che sia testato e funzionale, e quindi che motivo c'è di non aggiornarlo perché quello vecchio funziona bene?

Beh oddio, questi firmware embedded non è che facciano molto, una volta che fanno bene quello che devono fare perchè andare a correre dei rischi per nulla?

Nei miei condizionatori penso di non averli mai aggiornati, l'unica cosa che possono fare è rimuovere feature o introdurre problemi.

edofullo Beh oddio, questi firmware embedded non è che facciano molto, una volta che fanno bene quello che devono fare perchè andare a correre dei rischi per nulla?

Per esempio il penultimo firmware ha abilitato l'app Onecta e ha introdotto la gestione a mezzi gradi, prima erano solo interi sul mio modello.
      Io aggiorno sempre tutto, magari aspettando un paio di giorni per vedere se esplode qualcosa a qualcun altro.

andreagdipaolo Concordo, tra le altre cose si è passati da una versione 1 alla 3, sicuramente qualche differenza ci sarà… probabilmente le funzionalità andranno di pari passo all’aggiornamento dell’app ONECTA (che ha causato tra l’altro il problema sull’aggiornamento del firmware)

andreagdipaolo
        "Si presume"... di fatto al deploy non sono mai tutti verificati.

Sempre meglio non farsi prendere dalla smania di aggiornare. Se non ci sono motivi di sicurezza, sempre meglio aspettare una decina di giorni. Altri faranno da cavie.

andreagdipaolo Allora bisogna essere certi che ci sia una piu' che ottima connessione e che non ci siano interferenze ed augurarsi che non ne arrivino..... non si fanno aggiornamenti in wireless o se ne dovrebbero fare il meno possibile per stare tranquilli. Se si fanno bisogna essere pronti alle conseguenze.

Vippolito non si fanno aggiornamenti in wireless o se ne dovrebbero fare il meno possibile per stare tranquilli.

Ma sai che ormai tutti i device embedded sono con due banchi? Con il failover? E che la sicurezza di un OTA wireless è la stessa di uno cablato? Ed il vero problema sono le interruzioni di corrente...

simonebortolin Ma no nel caso del modulo wireless della Daikin non e' andata cosi' quindi vedi? Meglio evitare di avventurarsi se una cosa funziona. Io aggiorno tutto sono un informatico ma chi non ha dimistichezza meglio che lasci le cose come sono e che chiami un tecnico cosi' paga l'intervento e se non va piu' il tecnico cambia il modulo a sue spese.....

Vippolito Ma no nel caso del modulo wireless della Daikin non e' andata cosi' quindi vedi?

Ma se c'è la procedura di recovery

Vippolito Allora bisogna essere certi che ci sia una piu' che ottima connessione e che non ci siano interferenze ed augurarsi che non ne arrivino...

Ma cosa c'entrano le interferenze? Questi dispositivi non sono crashati per colpa di interferenze.

Gli aggiornamenti via wireless di dispositivi moderni sono sicurissimi, basta introdurre un hash per confermare l'integrità del pacchetto di aggiornamento, lo fanno praticamente tutti da un secolo. Un dispositivo che scarica un binario e lo salva senza controllare è un dispositivo stupido.

Scusate ma allora se va tutto bene perche' non funziona piu' il clima?
              Qualcosa ci sara' stato, ora non voglio andare nel dettaglio che non ho visto ma di certo qualcosa non e' andato a buon fine e soprattutto non riuscite a recuperarlo da come avete scritto. Per evitare questi problemi basta che se un clima funziona lo si lasci cosi'. ANCHE se siamo nel 2023 ANCHE se c'e' la procedura di recovery rimango nella mia idea. CERTO che c'entrano le interferenze perche' se durante lo scaricamento qualcosa va male e l'applicativo non ha un controllo del checksum prima di aggiornare lui aggiorna ma non sa cosa sta installando col risultato che dopo non funziona piu'. Se funzionasse la procedura di recovery non ci sarebbe questo thread. O NO?

Vippolito Scusate ma allora se va tutto bene perche' non funziona piu' il clima?

Esagerato...

Vippolito CERTO che c'entrano le interferenze perche' se durante lo scaricamento qualcosa va male e l'applicativo non ha un controllo del checksum prima di aggiornare lui aggiorna ma non sa cosa sta installando col risultato che dopo non funziona piu'.

No il problema è che c'è un bug nel firmware...

Vippolito Se funzionasse la procedura di recovery non ci sarebbe questo thread. O NO

Ma quella funziona, è per questo che esiste il thread

Vippolito CERTO che c'entrano le interferenze perche' se durante lo scaricamento qualcosa va male e l'applicativo non ha un controllo del checksum

E questo chi te l'ha detto? Gli ingegneri Daikin?

Vippolito non sa cosa sta installando col risultato che dopo non funziona piu'

Quante volte ti dobbiamo ripetere che questo è un bug del firmware e non un'installazione corrotta?

Ogni tanto, entrando nell'app Onecta, appare questo avviso, a ribadire la situazione

A be se e' cosi' allora daikin ve lo ripara senza far pagare niente.... se non funziona piu'.
                Comunque il wireless non e' un cavo. DA problemi ed e' meglio non usarlo per aggiornare oppure aspettare almeno un mese prima di farlo, se nessuno dice niente allora ok. I firmware freschi nascondono insidie.
                Per quanto riguarda il checksum e' importantissimo che prima di eseguire l'aggiornamento venga fatto il controllo dalla routine di aggiornamento che dovrebbe avere in pancia il checksum e confrontarlo... se diverso NON DOVREBBE INSTALLARE. Ovvio che se e' DAikin stessa che mette in circolo il firmware con bug allora li non c'e' niente da fare l'unica cosa che salva e' la vigile attesa.

Vippolito A be se e' cosi' allora daikin ve lo ripara senza far pagare niente.... se non funziona piu'.

Ma non è rotto! C'è pure la guida per ripristinarlo.
                  Ci sei o ci fai?

andreagdipaolo Ok, mi ero perso qualcosa..... se ha due eprom allora tutto cio' che ho detto in effetti lascia il tempo che trova. Ma rimango sui miei passi sul fatto che meno si tocca meglio e' se i firmware sono appena usciti. Daikin ha il doppio banco di memoria ma altri clima no e comunque chi non e' piu' che cosciente di cosa stia facendo meglio che non faccia nulla, pena il funzionamento delle macchine.

Vippolito Ok, mi ero perso qualcosa..... se ha due eprom allora tutto cio' che ho detto in effetti lascia il tempo che trova.

L'unico problema è che se per sbaglio sovrascrivi con l'update fallato anche la seconda Eeprom

Vippolito . non si fanno aggiornamenti in wireless o se ne dovrebbero fare il meno possibile per stare tranquilli. Se si fanno bisogna essere pronti alle conseguenze

domanda (non voglio essere polemico ma solo capire): ti riferisci solo ai condizionatori oppure è un discorso generico quello che fai? se fosse il secondo caso, come fai ad aggiornare il tuo cellulare, il tablet, lo smartwatch, le pennette per la webtv, la tv smart, android/apple auto, frigoriferi/lavatrici/qualsiasialtracosa che sia "smart" e che nel 99,99999% dei casi si può aggiornare solo via OTA?

mi ripeto, chiedo perchè vorrei solo capire come ti comporti tu nella vita di tutti i giorni, stiamo "chiacchierando" tra noi, non voglio essere polemico in nessun modo 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile