giuseppeBG
Ottimo !
Grazie

Ciao, ad inizio mese ho ricevuto anche io l'avviso della disponibilità di un nuovo aggiornamento firmware, ho aspettato un paio di giorni perché ero fuori casa, quando sono tornato ed ho provato ad installarlo ho ricevuto questo messaggio di errore, ringraziando il cielo l'aggiornamento non è andato a buon fine...era ora capisco il perché!

crack3us
    La cosa buona, nel mio caso, è che non sono riuscito ad installarlo perché ho provato a farlo con qualche giorno di ritardo dal rilascio iniziale, evidentemente si sono accorti quasi subito che aveva problemi e quindi hanno fatto in modo che poi non fosse possibile per gli utenti flasharlo sulle unità (io ne ho tre in casa ed andavano tutte in errore quando cercavo di aggiornarle). I miei condizionatori per fortuna ancora funzionano...

anpi Ma in realtà, nel momento in cui il modulo wifi ha ripreso a funzionare (da quello che ho visto ripartiva di continuo), ho verificato e l’aggiornamento del firmware è stato effettuato. Mistero…

crack3us beh il modulo wifi è dual boot, dopo un po' di riavvi falliti va all'altro banco.

I firmware si aggiornano SOLO SE QUALCOSA NON FUNZIONA. Sempre molto rischioso aggiornare i firmware in wifi.... infatti i centri assistenza aggiornano le cose via cavo.... Io ho un Daikin Ururu sarara del 2014 made in Japan senza wifi mai dato un problema e purtroppo non ho visto l'app di questo modulo ma ci sara' senza dubbio la possibilita' di dire all'app di fottersene se c'e' un firmware nuovo e non avvertire nemmeno.....
        Pe quanto riguarda le disconnessioni potrebbero essere dovute O al canale che bisogna testare con un app android e vedere il canale piu' libero e magari usare quello, O al tipo di autenticazione che e' quella che gestisce il flusso dei dati e la sicurezza.... se non c'e' piena compatibilta' tra il router e il modulo bisogna trovare il tipo di autenticazione uovo di colombo che faccia funzionare tutto. Il primo test da fare e' cambiare il tipo di autenticazione nel router per quanto rischioso sia e metterlo libero.... cioe' senza protezione senza password e senza niente per due giorni e vedere se da ancora disconnessioni. Se le da allora e' il modulo che magari ha preso umidita' se non le da procedere con l'autenticazione minima e vedere come va,,,, finche non si trova l'uovo di colombo per tutto. Non sempre l'autenticazione migliore che c'e' ora ed e' supportata da tanti router che mi sembra sia la wpa3 e' supportata e comunica bene con le vecchie periferiche. Il wifi e' un'infinita' di combinazioni che si compongono di canale tipo di autenticazione e password. Come due persone che possono parlare in diversi modi. Se io parlo italiano e uno mi parla italiano forte capisco.... se mi parla Italiano piano capisco poco, se mi parla in italiano e c'e' qualcuno intorno a me che parla forte con un altra persona capisco poco.... se mi parla in dialetto posso capire o non capire o capire poco... se mi parla piano in dialetto e balbetta capisco quasi niente.....
        Queste sono le componenti del wifi.....
        Nel wifi soprattutto parte router si regolano....
        Potenza del segnale...... parlo forte o piano
        Autenticazione...... Dialetto
        Canale di Frequenza...... Lingua
        Se si mette il canale su auto, la potenza massima e nessuna autenticazione, in quel momento il router sta dicendo un messaggio al daikin forte, in tutte le lingue, ripetendo fino a che il daikin capisce....
        Viavia che si variano i tre parametri si restringe sempre di piu' la quantita' e qualita' del messaggio e si aumenta la sicurezza ma anche il rishio che il daikin non capisca......
        Se io sto parlando con uno in Italiano e vicino a me ci sono due Marocchini che vogliono parlare tra di loro parlano Arabo..... anche se io li ascolto ci sono molte probabilita' che non capisca cosa si dicono quindi sono sicuri che il messaggio non arrivera' a a me. E anche se si parlano piano si capiscono tra di loro anche se io sto parlando forte con un altro vicino a me..... Se io volessi ascoltare qeul che si dicono, sento che parlano in arabo, dopo un po' che non capisco me ne vado..... (DISCONNESSIONI RIPETUTE DEL DAKIN)

SPERO DI ESSERE STATO ESAUSTIVO E MI SCUSO PER IL FATTO CHE SIA STATO UN PO' PROLISSO.

Ho appena provato il workaround indicato da Daikin nella status page linkata più volte nella discussione, ho ripetuto la procedura 2 volte e l'unità è tornata online e controllabile sia tramite app Onecta che tramite Alexa.

La procedura:

If you require an urgent fix, optionally, the following steps can be performed to manually recover using the web browser on your smartphone or PC.

Note: It is possible that these steps do not work on the first try. Please retry until successfull.

1. Identify he firmware version of your affected devices (Edit icon > Units > Select your device > WLAN Gateway > Firmware version). Verify that your device has firmware version 3_1_33.
          2. From the same location, find and note down the IP address of the device. This address is referenced as {IP_ADDRESS} in steps (4) and (6).
          3. Using a smartphone or PC that is connected to the same network as your Daikin device, open a web browser.
          4. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/clr_nw_err (Example: http://192.168.0.12/common/clr_nw_err)
          5. Wait at least 1 second.
          6. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/reboot?mode=run (Example: http://192.168.0.12/common/reboot?mode=run)
          7. Wait at least 5 seconds. If the adapter comes back online in the ONECTA application, you were successfull. If not, try these steps again until the adapter comes back online.

Vippolito I firmware si aggiornano SOLO SE QUALCOSA NON FUNZIONA.

Non sono d'accordo, quando un firmware viene rilasciato si presume che sia testato e funzionale, e quindi che motivo c'è di non aggiornarlo perché quello vecchio funziona bene?

Stesso ragionamento di chi rimane in ADSL

andreagdipaolo Non sono d'accordo, quando un firmware viene rilasciato si presume che sia testato e funzionale, e quindi che motivo c'è di non aggiornarlo perché quello vecchio funziona bene?

Beh oddio, questi firmware embedded non è che facciano molto, una volta che fanno bene quello che devono fare perchè andare a correre dei rischi per nulla?

Nei miei condizionatori penso di non averli mai aggiornati, l'unica cosa che possono fare è rimuovere feature o introdurre problemi.

edofullo Beh oddio, questi firmware embedded non è che facciano molto, una volta che fanno bene quello che devono fare perchè andare a correre dei rischi per nulla?

Per esempio il penultimo firmware ha abilitato l'app Onecta e ha introdotto la gestione a mezzi gradi, prima erano solo interi sul mio modello.
              Io aggiorno sempre tutto, magari aspettando un paio di giorni per vedere se esplode qualcosa a qualcun altro.

andreagdipaolo Concordo, tra le altre cose si è passati da una versione 1 alla 3, sicuramente qualche differenza ci sarà… probabilmente le funzionalità andranno di pari passo all’aggiornamento dell’app ONECTA (che ha causato tra l’altro il problema sull’aggiornamento del firmware)

andreagdipaolo
                "Si presume"... di fatto al deploy non sono mai tutti verificati.

Sempre meglio non farsi prendere dalla smania di aggiornare. Se non ci sono motivi di sicurezza, sempre meglio aspettare una decina di giorni. Altri faranno da cavie.

andreagdipaolo Allora bisogna essere certi che ci sia una piu' che ottima connessione e che non ci siano interferenze ed augurarsi che non ne arrivino..... non si fanno aggiornamenti in wireless o se ne dovrebbero fare il meno possibile per stare tranquilli. Se si fanno bisogna essere pronti alle conseguenze.

Vippolito non si fanno aggiornamenti in wireless o se ne dovrebbero fare il meno possibile per stare tranquilli.

Ma sai che ormai tutti i device embedded sono con due banchi? Con il failover? E che la sicurezza di un OTA wireless è la stessa di uno cablato? Ed il vero problema sono le interruzioni di corrente...

simonebortolin Ma no nel caso del modulo wireless della Daikin non e' andata cosi' quindi vedi? Meglio evitare di avventurarsi se una cosa funziona. Io aggiorno tutto sono un informatico ma chi non ha dimistichezza meglio che lasci le cose come sono e che chiami un tecnico cosi' paga l'intervento e se non va piu' il tecnico cambia il modulo a sue spese.....

Vippolito Ma no nel caso del modulo wireless della Daikin non e' andata cosi' quindi vedi?

Ma se c'è la procedura di recovery

Vippolito Allora bisogna essere certi che ci sia una piu' che ottima connessione e che non ci siano interferenze ed augurarsi che non ne arrivino...

Ma cosa c'entrano le interferenze? Questi dispositivi non sono crashati per colpa di interferenze.

Gli aggiornamenti via wireless di dispositivi moderni sono sicurissimi, basta introdurre un hash per confermare l'integrità del pacchetto di aggiornamento, lo fanno praticamente tutti da un secolo. Un dispositivo che scarica un binario e lo salva senza controllare è un dispositivo stupido.

Scusate ma allora se va tutto bene perche' non funziona piu' il clima?
                      Qualcosa ci sara' stato, ora non voglio andare nel dettaglio che non ho visto ma di certo qualcosa non e' andato a buon fine e soprattutto non riuscite a recuperarlo da come avete scritto. Per evitare questi problemi basta che se un clima funziona lo si lasci cosi'. ANCHE se siamo nel 2023 ANCHE se c'e' la procedura di recovery rimango nella mia idea. CERTO che c'entrano le interferenze perche' se durante lo scaricamento qualcosa va male e l'applicativo non ha un controllo del checksum prima di aggiornare lui aggiorna ma non sa cosa sta installando col risultato che dopo non funziona piu'. Se funzionasse la procedura di recovery non ci sarebbe questo thread. O NO?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile