Ciao, io ho ben 5 clima daikin con l'adattatore BRP069B41 e tutti e 5 hanno sempre avuto il problema della disconnessione dal wifi.
Per riconnettere di solito occorre staccare la corrente e riattaccarla dopo qualche minuto. Quasi sempre risolve.
La situazione è insostenibile, la disconnessione è ormai quasi quotidiana. In passato succedeva meno di una volta alla settimana.
Ne ho provate molte ma per ora nessun risultato.
Se avete qualche suggerimento in merito, anche soltanto una indicazione di contatto in Daikin , è benvenuta.
Ho scritto all'assistenza ma mi hanno aperto una chiamata con un installatore.. L'ho annullata, inutile che venga un frigorista a risolvere un problema complesso del WIFI..

21 giorni dopo

Ciao a tutti,
    Io ho lo stesso modulo wifi e a parte l'istallazione iniziale che mi ha dato qualche problema, poi è andato tutto liscio per un bel po'.
    Purtroppo dopo aver lanciato l'aggiornamento del firmware ora il modulo sembra impazzito e ha entrambi i led ( RUN e AP ) che lampeggiano in continuazione senza sosta.
    Ho già provato a togliere l'alimentazione ma nulla ... continua sempre a lampeggiare tutto.
    Esiste un modo per resettarlo oppure è andato del tutto ?

• sfalz ha risposto a questo messaggio

GabrieleDeRossi
      Anche a me è successa una cosa simile un paio di gg fa, quando aprendo l app ONECTA della Daikin mi ha proposto un aggiornamento FW.Dopo averlo fatto mi ha dato gli stessi problemi che citi. Oggi, riprovando Onecta da remoto mi è apparsa in automatico una segnalazione Daikin che conferma l esistenza di un problema nell ultimo FW...Attendo quindi che venga emesso (speriamo...) un nuovo FW.Purtroppo non riesco a visualizzare nuovamente l avviso per pubblicarlo qui........

gianx80
        Esatto ! Proprio quello, grazie

sfalz Io ho fatto l'aggiornamento su una sola delle unità, perché evidentemente qualcosa mi diceva che...

Sinceramente ho dubbi che la situazione possa essere risolta riflashando il firmware via WiFi, il modulo sembra essere entrato in una sorta di boot loop. Comunque attendiamo e vediamo.

Lieto comunque di non essere l'unico pirla che si è affrettato a fare l'upgrade, mal comune... eh...

RobertoMattioli
          Lo strano è che sulla mia LAN il modulo è attivo,raggiungibile e quindi (parzialmente) funzionante tramite connessione WIFI... Peggio sarebbe stato il contrario....

Come aggiorni il firmware su un modulo (che si connette solo al wifi) offline ?
            Sono curioso di cosa tirerà fuori daikin 😅 Probabilmente il firmware corretto per chi non ha aggiornato e gli altri si attaccano...

sfalz interessante, non avevo controllato. Effettivamente anche il mio modulo è ancora collegato al WiFi. Allora c'è speranza...

Technetium
              In realtà sembra non essere raggiungibile dai server Daikin perché come ho scritto sopra è perfettamente raggiungibile sulla mia LAN tramite la sua porta 80 e via WIFI tramite router di casa quindi funziona "parzialmente " se così si può dire. Quindi dovrebbe essere in realtà ancora aggiornabile in linea di principio e se non scritto ragionamenti sbagliati

giuseppeBG
              Ottimo !
              Grazie

Ciao, ad inizio mese ho ricevuto anche io l'avviso della disponibilità di un nuovo aggiornamento firmware, ho aspettato un paio di giorni perché ero fuori casa, quando sono tornato ed ho provato ad installarlo ho ricevuto questo messaggio di errore, ringraziando il cielo l'aggiornamento non è andato a buon fine...era ora capisco il perché!

crack3us
                La cosa buona, nel mio caso, è che non sono riuscito ad installarlo perché ho provato a farlo con qualche giorno di ritardo dal rilascio iniziale, evidentemente si sono accorti quasi subito che aveva problemi e quindi hanno fatto in modo che poi non fosse possibile per gli utenti flasharlo sulle unità (io ne ho tre in casa ed andavano tutte in errore quando cercavo di aggiornarle). I miei condizionatori per fortuna ancora funzionano...

anpi Ma in realtà, nel momento in cui il modulo wifi ha ripreso a funzionare (da quello che ho visto ripartiva di continuo), ho verificato e l’aggiornamento del firmware è stato effettuato. Mistero…

crack3us beh il modulo wifi è dual boot, dopo un po' di riavvi falliti va all'altro banco.

I firmware si aggiornano SOLO SE QUALCOSA NON FUNZIONA. Sempre molto rischioso aggiornare i firmware in wifi.... infatti i centri assistenza aggiornano le cose via cavo.... Io ho un Daikin Ururu sarara del 2014 made in Japan senza wifi mai dato un problema e purtroppo non ho visto l'app di questo modulo ma ci sara' senza dubbio la possibilita' di dire all'app di fottersene se c'e' un firmware nuovo e non avvertire nemmeno.....
                    Pe quanto riguarda le disconnessioni potrebbero essere dovute O al canale che bisogna testare con un app android e vedere il canale piu' libero e magari usare quello, O al tipo di autenticazione che e' quella che gestisce il flusso dei dati e la sicurezza.... se non c'e' piena compatibilta' tra il router e il modulo bisogna trovare il tipo di autenticazione uovo di colombo che faccia funzionare tutto. Il primo test da fare e' cambiare il tipo di autenticazione nel router per quanto rischioso sia e metterlo libero.... cioe' senza protezione senza password e senza niente per due giorni e vedere se da ancora disconnessioni. Se le da allora e' il modulo che magari ha preso umidita' se non le da procedere con l'autenticazione minima e vedere come va,,,, finche non si trova l'uovo di colombo per tutto. Non sempre l'autenticazione migliore che c'e' ora ed e' supportata da tanti router che mi sembra sia la wpa3 e' supportata e comunica bene con le vecchie periferiche. Il wifi e' un'infinita' di combinazioni che si compongono di canale tipo di autenticazione e password. Come due persone che possono parlare in diversi modi. Se io parlo italiano e uno mi parla italiano forte capisco.... se mi parla Italiano piano capisco poco, se mi parla in italiano e c'e' qualcuno intorno a me che parla forte con un altra persona capisco poco.... se mi parla in dialetto posso capire o non capire o capire poco... se mi parla piano in dialetto e balbetta capisco quasi niente.....
                    Queste sono le componenti del wifi.....
                    Nel wifi soprattutto parte router si regolano....
                    Potenza del segnale...... parlo forte o piano
                    Autenticazione...... Dialetto
                    Canale di Frequenza...... Lingua
                    Se si mette il canale su auto, la potenza massima e nessuna autenticazione, in quel momento il router sta dicendo un messaggio al daikin forte, in tutte le lingue, ripetendo fino a che il daikin capisce....
                    Viavia che si variano i tre parametri si restringe sempre di piu' la quantita' e qualita' del messaggio e si aumenta la sicurezza ma anche il rishio che il daikin non capisca......
                    Se io sto parlando con uno in Italiano e vicino a me ci sono due Marocchini che vogliono parlare tra di loro parlano Arabo..... anche se io li ascolto ci sono molte probabilita' che non capisca cosa si dicono quindi sono sicuri che il messaggio non arrivera' a a me. E anche se si parlano piano si capiscono tra di loro anche se io sto parlando forte con un altro vicino a me..... Se io volessi ascoltare qeul che si dicono, sento che parlano in arabo, dopo un po' che non capisco me ne vado..... (DISCONNESSIONI RIPETUTE DEL DAKIN)

SPERO DI ESSERE STATO ESAUSTIVO E MI SCUSO PER IL FATTO CHE SIA STATO UN PO' PROLISSO.

Ho appena provato il workaround indicato da Daikin nella status page linkata più volte nella discussione, ho ripetuto la procedura 2 volte e l'unità è tornata online e controllabile sia tramite app Onecta che tramite Alexa.

La procedura:

If you require an urgent fix, optionally, the following steps can be performed to manually recover using the web browser on your smartphone or PC.

Note: It is possible that these steps do not work on the first try. Please retry until successfull.

1. Identify he firmware version of your affected devices (Edit icon > Units > Select your device > WLAN Gateway > Firmware version). Verify that your device has firmware version 3_1_33.
                      2. From the same location, find and note down the IP address of the device. This address is referenced as {IP_ADDRESS} in steps (4) and (6).
                      3. Using a smartphone or PC that is connected to the same network as your Daikin device, open a web browser.
                      4. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/clr_nw_err (Example: http://192.168.0.12/common/clr_nw_err)
                      5. Wait at least 1 second.
                      6. Navigate to the following url: http://{IP_ADDRESS}/common/reboot?mode=run (Example: http://192.168.0.12/common/reboot?mode=run)
                      7. Wait at least 5 seconds. If the adapter comes back online in the ONECTA application, you were successfull. If not, try these steps again until the adapter comes back online.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile