Disservizi PianetaFibra e SeFlow dal 05/05/2023
- Modificato
DerAdler Il fatto che non vada il voip non c'entra nulla con la rete alla quale la tua linea è connessa.
Il VoIP non va perché il server VoIP al quale ti (dovresti) connettere è su rete Seflow che al momento ha dei problemi.
Non c'è niente di surreale. Se la rete Seflow ha problemi, non funzionano i servizi voip, non funziona il sito di PianetaFibra (perché si trovano su rete Seflow) e non funziona la navigazione internet di tutti quelli che hanno ancora IP sulla vecchia rete (ovvero tutti quelli che hanno uno statico su vecchia rete e che non hanno richiesto esplicitamente la migrazione, o quelli che hanno richiesto classi di IP aggiuntive - che vengono assegnate e rimangono sulla "vecchia" rete).
Tutti quelli che invece hanno l'IP sulla nuova, navigano in internet tranquillamente, ma hanno ovviamente problemi con il voip (perché sono i server a non essere più raggiungibili) e a connettersi al sito di PianetaFibra.
P.S.
Esiste anche il caso di chi ha il VoIP attestato su server di vecchio fornitore (diverso da Seflow e Pianetafibra), ma non so quanti siano ancora ad avere questo tipo di configurazione) e quelli, se hanno internet funzionante, hanno anche il VoIP funzionante.
P.P.S.
Ovviamente non funziona neanche il centralino di PF perché anche lui sta su un server VoIP in rete Seflow.
Spero di aver chiarito ^^'
cmq 7 ore di disconnessione e nessun modo di contattarli.... no comment.
neroita Va un po' ad intermittenza...
Ad un certo punto, nel primo pomeriggio, si è ripristinato tutto e sono riuscito sia a chiamare sia ad aprire ticket.
Poi più tardi è andato giù tutto di nuovo.
Diciamo che il fatto di avere il VoIP usato dal servizio clienti, il forum e anche il sito/area riservata per aprire i ticket sulla stessa infrastruttura per la quale si vuole dare assistenza complica un po' le cose...
In questi casi va giù tutto e poi i clienti non sanno che pesci pigliare...
In questo caso, se non ci fossero i forum "terzi", non ci si riuscirebbe a confrontare e a raccogliere notizie sulla situazione...
Matwolf Mi pare di aver capito che abbiano problemi anche dei clienti del loro hosting e datacenter, VPS etc.
- Modificato
Matwolf ok, spiegato così si capisce di cosa parlate, perchè riassumere tutto questo con "vecchia rete nuova rete" non si capiva una fava.
Vabbè aspettiamo risolvano l'ennesima rogna, tanto ormai ci siam abituati.
Matwolf Diciamo che il fatto di avere il VoIP usato dal servizio clienti, il forum e anche il sito/area riservata per aprire i ticket sulla stessa infrastruttura per la quale si vuole dare assistenza complica un po' le cose...
In questi casi va giù tutto e poi i clienti non sanno che pesci pigliare...In questo caso, se non ci fossero i forum "terzi", non ci si riuscirebbe a confrontare e a raccogliere notizie sulla situazione...
Eh magari qualcuno dovrebbe però rendere conto di questa scelta, invece di pretendere che gli si suonino solo i violini. Vabbè mi taccio, tanto sapete già come la penso.
Matwolf Esiste anche il caso di chi ha il VoIP attestato su server di vecchio fornitore (diverso da Seflow e Pianetafibra), ma non so quanti siano ancora ad avere questo tipo di configurazione) e quelli, se hanno internet funzionante, hanno anche il VoIP funzionante.
Che è appunto il mio caso. Tutto funzionante su rete "nuova", anche il VoIP.
[cancellato] sembra ci siano problemi (alimentazione elettrica) con un datacenter irideos (datacenter 2)
fonte: https://twitter.com/seflowit/status/1390028438761771014
Dal 2021?
Boh son dell'idea che se siete sulla vecchia rete PF e non avete fatto il passaggio ve la siete andata a cercare....
- System Engineer - WeAreProject
andreagdipaolo non mi risulta
Purtroppo vedo e comunico che anche a me ,su rete "nuova" , sia appena andato giù tutto...
Io sono su rete nuova, oggi pomeriggio andava tutto ok, adesso internet non va
Giann Boh son dell'idea che se siete sulla vecchia rete PF e non avete fatto il passaggio ve la siete andata a cercare....
Dobbiamo dare la colpa ai clienti come quando tempo fa si faceva colpevolizzazione della vittima a chi non voleva passare da IPoE a PPPoE?
NicoInve non mi risulta
L'ho letto sul gruppo Telegram
Giann Non sono d'accordo con te per i seguenti motivi:
1) Non c'è mai stata una comunicazione dell'ISP che dicesse "guarda che se stai sulla vecchia rete avrai problemi nei prossimi giorni". Oppure "non ci riteniamo responsabili per eventuali guasti derivati da un mancato passaggio alla nuova rete". Se non dai una deadline e decidi di mantenere attiva una rete, la devi mantenere. Considerato che c'è gente che paga che la sta usando.
2) Come già ampiamente spiegato sopra, anche quelli che hanno la linea sulla nuova rete hanno un disservizio sulla parte VoIP. E su quella i clienti non hanno mai avuto voce in capitolo.
3) Anche quelli che hanno la rete nuova e che hanno richiesto (come nel caso della mia linea business) degli IP statici aggiuntivi, se li trovano non funzionanti perché fanno parte della vecchia rete. E anche in questo caso non c'è mai stata data possibilità di scelta. Gli IP statici aggiuntivi sulla nuova rete ancora non li danno.
Quindi non darei la colpa agli utenti, mi dispiace.
- System Engineer - WeAreProject
andreagdipaolo L'ho letto sul gruppo Telegram
Nono, i servizi Seflow non sono coinvolti in questo disservizio.
- Modificato
andreagdipaolo Dobbiamo dare la colpa ai clienti come quando tempo fa si faceva colpevolizzazione della vittima a chi non voleva passare da IPoE a PPPoE?
Non sto giustificando il down anche perché non ne so la causa, però ritengo che chi è ancora su rete vecchia non dovrebbe lamentarsene troppo perché se la è cercata. La nuova rete è in piedi da gennaio e ha funzionato piuttosto bene, i clienti residenziali (quelli invece con hosting seflow hanno tutto il diritto imho) hanno avuto tutto il tempo che volevano per spostarsi con calma sulla nuova.
Son d'accordo con mirko991, dato che su vecchia rete è rimasto solo chi ha IP statico perché doveva far richiesta, son stati fin troppo buoni a tenerli su una rete ormai in dismissione. Ad una certa dovevano tagliare il cordone e spostarli forzatamente sulla nuova oppure sciogliere il contratto.
Matwolf 1) Non c'è mai stata una comunicazione dell'ISP che dicesse "guarda che se stai sulla vecchia rete avrai problemi nei prossimi giorni". Oppure "non ci riteniamo responsabili per eventuali guasti derivati da un mancato passaggio alla nuova rete". Se non dai una deadline e decidi di mantenere attiva una rete, la devi mantenere. Considerato che c'è gente che paga che la sta usando.
devo guardare ma mi pare che all'epoca mandarono una mail dicendo che bastava riavviare il router o chiedere via ticket lo spostamento.
Matwolf 2) Come già ampiamente spiegato sopra, anche quelli che hanno la linea sulla nuova rete hanno un disservizio sulla parte VoIP. E su quella i clienti non hanno mai avuto voce in capitolo.
A me il voip funziona
Matwolf 3) Anche quelli che hanno la rete nuova e che hanno richiesto (come nel caso della mia linea business) degli IP statici aggiuntivi, se li trovano non funzionanti perché fanno parte della vecchia rete. E anche in questo caso non c'è mai stata data possibilità di scelta. Gli IP statici aggiuntivi sulla nuova rete ancora non li danno.
questo ci può stare, la mia lamentela è verso coloro che hanno ancora tutto su vecchia rete.
- Modificato
Scusate io vengo da fibracity ...ho fatto il cambio è gia' problemi in neanche due settimane dall'attivazione
Con air 100 ho internet ma nessun accesso a forum e sito