gregorst Ho letto anche nel bar pianetafibra questa comunicazione, beh dai stanno completando migrazione sulla nuova rete e visti i recenti problemi hanno, anticipato i tempi.. attendo fiducioso soprattutto perché hanno promesso il ripristino delle latenze (2 ms) allo status pre fusione con la rete Aruba, il che non guasta.

pascop96 vai su una qualsiasi sonda ripe e nella sezione network ti dice quanto e quando è durata ogni connessione, nella sezione UDM mi pare poi ti fa vedere pure dei grafici verso destinazioni di RIPE

rapie00 io non so come sia progettata la rete, ma da gennaio si prometteva una rete “più magliata e ridondante”

Da quel che si è capito è ancora un "work in progress"... Almeno per il lato connessioni (solo per quelle su nuova rete con nuovo ip) si parla di giugno per il prossimo "upgrade".

Cla78 che siamo ancora con pianetafibra... mah

Non mi permetterei mai, anche io sono ancora con Pf seppur in migrazione, mi riferisco al fatto di difenderli sempre e comunque. Bisogna essere obiettivi nella vita, tutto qui, e non è riferito a nessun utente in particolare.

  • Cla78 ha risposto a questo messaggio
  • Cla78 ha messo mi piace.

    gregorst ma, giusto per curiosità, parliamo dello stesso disservizio la cui causa era stata identificata come "DDoS interno" o è un altro?

      rapie00 Scusa allora ho frainteso io, grazie per il chiarimento figurati.. no problem.🙂

      handymenny

      Io non ho ricevuto altre comunicazioni se non questa… (come cliente seflow)
      Quindi presumo che la notizia che girava sul bar, riguardo il ddos interno, fosse una prima valutazione errata (?)

      • Matwolf ha risposto a questo messaggio

        gregorst sì, evidentemente è così.

        Da cliente server ho ricevuto ben 5 notifiche email con quella newsletter. 2 formattate male, alcune con refusi, una in italiano e una in inglese. In un paio di esse (se non in tutte) si firmavano "PianetaFibra". Io non sono cliente "PianetaFibra" e prima di scoprire questo forum nemmeno ne conoscevo l'esistenza.

        Qual è il senso di inviare ai clienti business che con loro hanno in essere contratti server una comunicazione destinata all'utenza home con contratti fibra? Immagino la faccia dei miei vicini di server quando si sono visti recapitare una comunicazione riguardo lo status dei servizi DomFlow da parte di un brand a loro ignoto.

        È come ricevere comunicazione da parte di Fiat che la mia Alfa non funziona per motivo X. Io non sono cliente Fiat e nemmeno sono tenuto a sapere chi siano. Io pago Alfa, parlo con Alfa. Chi sei tu Fiat?

        Infine faccio solo notare una cosa. Scrivono che...

        gregorst Abbiamo ascoltato ogni vostra critica, sia diretta che sui social, soprattutto per l'impossibilità di contattarci durante un guasto grave.

        A che serve certificare una critica se non ti impegni a far qualcosa in merito? Alla frase successiva mi aspettavo di leggere della loro decisione di usare Twitter o di creare una pagina dedicata alla segnalazione degli incidenti e invece il nulla. A questo punto era meglio sorvolare sulla questione.

        Pessima capacità di comunicazione con i clienti. È il loro tallone d'Achille da sempre. Basterebbe un cavolo di Twitter per risolvere ma niente.

          volcom A che serve certificare una critica se non ti impegni a far qualcosa in merito? Alla frase successiva mi aspettavo di leggere della loro decisione di usare Twitter o di creare una pagina dedicata alla segnalazione degli incidenti e invece il nulla. A questo punto era meglio sorvolare sulla questione.

          Riguardo questo punto, hanno detto che miglioreranno il sistema permettendoci di avere status anche in caso di problemi, quindi ,per me, che sia Twitter o una piattaforma indipendente poco importa... basta che si raggiunga lo scopo

          volcom Qual è il senso di inviare ai clienti business che con loro hanno in essere contratti server una comunicazione destinata all'utenza home con contratti fibra

          Aggiungici che io (e so di non essere l'unico), cliente home PianetaFibra, quella comunicazione non l'ho ricevuta 😁
          Né ne ho ricevute altre.
          Vabbè, ormai è evidente che questo è l'andazzo e ogni volta la cosa finisce "a tarallucci e vino". Di sicuro se avessi qualcosa di lavoro con loro mi guarderei molto bene intorno per decidere come muovermi asap.

            DerAdler Aggiungici che io (e so di non essere l'unico), cliente home PianetaFibra, quella comunicazione non l'ho ricevuta 😁

            Era infatti una comunicazioni per i nostri disservizi… destinata a seflow.
            È stata firmata in maniera “confusionaria”

            DerAdler Di sicuro se avessi qualcosa di lavoro con loro mi guarderei molto bene intorno per decidere come muovermi asap.

            Boh adesso che verrà effettuato lo switch andarsene è una cavolata secondo me…
            Cioè se uno è stato cliente fino ad oggi , testare la nuova rete è la soluzione migliore per perdere meno tempo.
            Non parliamo di situazioni come le vostre di semplici cambi isp… a livello datacenter si tratta di migrare vari e propri servizi con necessità di programmare backup , tempi per migrazione ecc oltre che spedizione di hw in caso di apparati proprietari

              gregorst Era infatti una comunicazioni per i nostri disservizi… destinata a seflow.
              È stata firmata in maniera “confusionaria”

              Si lo avevo dedotto dal contenuto della comunicazione; ciò non toglie che penso nessuno si sarebbe sprecato a scrivere anche 2 righe ai clienti PF visto che qualche problema direi c'è stato in questi ultimi 10gg.

              gregorst Boh adesso che verrà effettuato lo switch andarsene è una cavolata secondo me…

              Guarda, in tutta onestà, se io avessi avuto i disservizi che @volcom ha avuto in due distinte occasioni a distanza di pochi giorni e la totale mancanza di comunicazioni/supporto (con tutto quanto questo ha causato in azienda), non ci sarebbe santo che tenga: ovvio non è una operazione che fai su 2 piedi, ma gradualmente sposterei tutto altrove.

              volcom Pessima capacità di comunicazione con i clienti. È il loro tallone d'Achille da sempre.

              Non è che i nuovi proprietari del gruppo siano dei campioni in questo... 😅
              Almeno hanno in programma di mettere su una rete separata sito e piattaforma di avvisi/ticket per raggiungerli durante i down.

              Finalmente da oggi pomeriggio posso buttarmi alle spalle questo incubo.
              Il tecnico che è intervenuto per la migrazione (che di questi tempi non fanno solo da remoto, ma cambiano gia’ l’ont predispinendolo alla 2.5gbit) mi ha detto che qui in provincia c’è un esodo di massa da pianeta fibra.
              Difatti la prima cosa che mi ha chiesto “sei cliente pianeta fibra?”
              Morto 😂
              Vi farò sapere, se a qualcuno interessa, cosa mi diranno con conciliaweb

                rapie00 Ottimo!👍 Passaggio sprint, direi. Tienici aggiornati! 😉

                • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                  DerAdler Assolutamente si, passaggio inviato sabato pomeriggio, attivo giovedì pomeriggio, lo staff Dimensione è tostissimo
                  Vedremo come andrà la linea ma sono sicuro che stavolta sono caduto in piedi
                  In realtà sarei tornato volentieri a spadhausen, ma sono un po’ uno zuccone

                    rapie00 sarei tornato volentieri a spadhausen

                    Cosa c'era che non andava per curiosità?

                    • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                      mirko991 un piccolo problema con ipv6, tutto il resto funzionava perfettamente

                      rapie00 Il tecnico che è intervenuto per la migrazione (che di questi tempi non fanno solo da remoto, ma cambiano gia’ l’ont predispinendolo alla 2.5gbit) mi ha detto che qui in provincia c’è un esodo di massa da pianeta fibra.

                      L'operatore ci ha contattati per riferirci che quanto riporti a loro risulta infondato.

                      Inoltre fanno presente che la chiusura della tua utenza sul loro forum è dovuta al naturale processo automatico innescato dalla migrazione, e non da altre cause.

                      • rapie00 ha risposto a questo messaggio

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