ci sono diversi punti da tenere in considerazione:
punto primo il tipo di dati che devi condividere: lavoro privati film serie tv cazzate varie
secondo punto che tipo di utilizzo ne devi fare: in locale, da remoto, tutti e due
terza questione la velocità: se vuoi usare i dati da remoto serve una ottima connessione internet, non buona, fttc assolutamente no quindi solo connessione in fibra.
In soldoni ti parlo della mia configurazione....2 nas uno dati e l'altro cazzate varie (sempre acceso solo in locale), i miei dati personali e documenti li tengo su un solo pc backuppato su un drive esterno e online. A parte alcuni documenti che posso vedere da qualsiasi parte il resto è in locale. Ricorda che maggiore è la quantità di dati maggiore è il costo online ma soprattutto per trasferire grosse mole di dati hai bisogno di velocità di up molto elevate. Se poi parliamo di furti scassinamenti allagamenti ecc...parliamo di eventi veramente infausti che penso il 90% delle persone non ci incappi. Per quelli veramente non saprei che soluzione dare. A me farebbe solo rosicare da matti perdere tutte le collezioni di film e serie, nonchè i soldi spesi per i nas