Dopo che mi sono entrati in casa di notte (con me dentro) e potevano prendere tutto, portatili, nas, hard disk ecc. mi sono reso conto che è più sicuro avere i dati sul cloud, con accesso a 2 fattori, tenere cose importanti in casa, anche avendo antifurti vari (che non attivi magari se sei in casa, almeno così facevo....) è diventato un grosso rischio ormai....
inoltre è vero che col cloud paghi un abbonamento ma col nas hai un costo elevato iniziale da ammortizzare (per un nas serio tipo synology) e costo di esercizio inteso come corrente e rischi danni/rottura ecc. se siamo sui max 2tb da considerare in via preferenziale il cloud secondo me.
ps:
Sul frigo è da spegnere assolutamente, una volta mi sono assentato per solo 1 settimana ed era andata via la corrente non vi dico cosa succede alla roba putrefatta e cosa ci è voluto per pulire, quasi era da buttare il frigo, poi c'è il rischio incendio ancora più grave ecc. ancora peggio. Ovviamente per il discorso antifurto lascio la corrente ma spengo le zone che non servono (tipo cucina, idromassaggio,e cc.) e il frigo che svuoto.