• FWA
  • Consigli FWA Wind / Vodafone / Linkem causa cabina piena

hxtaka su che rete si appoggia?

sirio Ciao. Sai mica qual è il modello dell' antenna Nokia che ti ha messo? Sulla base delle foto che ha Windtre sul sito pensavo ti mettessero Zyxel. Mi interesserebbe sapere come è fatto il cavo che collega l'antenna sul tetto al router in casa:
che lunghezza ha
qual è lo spessore
qual'è la larghezza totale delle estremità
se le estremità si possono rimuovere per far passare il cavo (vorrei evitare buchi e usare la stessa canaletta che mi porta l'antenna TV in casa)

La mia ricezione Windtre è ottima, vicino alla finestra prendo sempre intorno ai 40 in download e circa 10 in upload, e dal tetto ho visibilità diretta all'antenna che sta circa a 200 metri, quindi spererei di non incorrere in problemi simili ai tuoi. Quindi ultima cosa mi confermi che i 14 giorni di diritto di recesso decorrono dal giorno dell'installazione, e non dal giorno dell'ordine, visto che si diceva che se opti per installare subito e non dopo 14 giorni, rinunci al diritto al ripensamento?

Grazie mille

Mi hanno montato un modem Zyxel DX3301-T0, mentre l'antenna è una Nokia FastMile 4G05-A con SIM all'interno dell'antenna e non del modem.
Il collegamento tra modem e antenna l'ha fatto con un normale cavo lan (non ho fatto caso se cat 5E o 6). Si è portato una bobina di cavo, l'ha passato e poi l'ha pluggato lui con normali connettori ethernet tra antenna e alimentatore PoE, quindi il cavo ti passerebbe tranquillamente in un corrugato.
Per quanto riguarda il recesso a me i 14 giorni sono partiti dal giorno che il tecnico ha fatto l'installazione, anche se non mi ha rilasciato niente e non sapevo neanche il numero fisso della linea. Infatti per fare la registrazione all'area riservata e riuscire a parlare con qualcuno del servizio clienti ho dovuto collegare un telefono fisso al modem e farmi una telefonata al cellulare per far apparire il numero.
Per la storia del rinunciare al diritto di recesso non l'ho capita neanche io anche perchè non ha molto senso. Comunque io ho chiesto di essere richiamato dal sito Wind, l'attivazione l'ho fatta telefonicamente con loro e questa storia del diritto di recesso non l'ha neanche nominata. Considera che mi hanno chiamato il 12 e il 21 è venuto il tecnico a casa portando antenna, modem e sim

• hxtaka ha risposto a questo messaggio
  • sirio ha messo mi piace.
    5 giorni dopo

Scrivo per un aggiornamento. Oggi è venuto il tecnico ad installarmi l'FWA Vodafone, ho fatto varie prove durante la giornata e sono stati sempre stabili intorno a 90/50, anche alle 20 di stasera come in foto

La linea sembra andare bene quindi, più veloce dell'fttc che ho all'altra casa. Se mantiene questa media senza avere troppi sbalzi direi che sono apposto fino a che faranno i lavori per l'ftth, l'unica nota dolente è però questa

Avevo capito che con la nuova offerta questo limite si era alzato, parlavano di 3,5 volte il consumo medio di 200gb che dovrebbero essere 700 e non 500 🤷‍♂️comunque è sempre la stessa storia, ognuno ti da un'informazione diversa. Sinceramente sono sempre stato un pò allergico alle offerte a gb limitati anche se in teoria mi dovrebbero bastare, vedremo.

Ho anche scoperto perchè la wind non andava. Quando il tecnico vodafone oggi ha installato l'antenna ha usato lo stesso cavo che aveva passato il tecnico wind senza stare a ripassarlo, tanto l'antenna è una nokia uguale. Collega tutto, speed test e niente, 7/8 mbit anche vodafone. Quello della wind si era dato subito alla fuga liquidandomi con la solita frase "servono 24 ore che si stabilizza'', mentre oggi il ragazzo della vodafone è stato parecchio a fare prove, ha chiamato l'assistenza per i tecnici e hanno provato a sistemare meglio l'antenna e puntare altre bts ma niente, non andava anche se mi diceva che secondo lui era strano perchè con i valori di segnale che aveva doveva andare a palla. Eravamo quasi rassegnati poi mi è venuto in mente di chiedergli ''senti il tecnico wind è stato parecchio approssimativo e non mi ha convinto molto. Visto che il cavo l'ha pluggato lui, non è che gli sono venuti male i connettori? proviamo a rifarlo''. Fortunatamente mi ha dato retta, ha rifatto i 2 plug su antenna e alimentatore poe e bam, 90/50.
    Ora mi dispiace di aver chiesto già il recesso da wind senza averlo provato con il cavo sistemato, con loro avrei avuto i gb illimitati. Anche se dubito che avrebbe raggiunto la piena velocità visto che anche con il telefono in 4g+ non è molto veloce e parecchio instabile a differenza di vodafone.

Comunque spesso le persone si scagliano contro le aziende ma ho sempre sostenuto che la vera differenza la fanno le persone e oggi ne ho avuto l'ennesima conferma.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile