matteocontrini aveva già controllato ma non gli era uscito nulla di buono XD
sms? perdona la mia ignoranza

matteocontrini E supponendo che i dati che ti dà l'app siano corretti, e che quindi il test tu l'abbia fatto in 4G+ con aggregazione delle bande B20 + B3 + B1, 20 Mbps di download sono pessimi.

Ciao, ti dico per esperienza che nel 99% dei casi le aggregazioni che segna Netmonster sono errate poiché conta come aggregate anche le adiacenze. Se @Francesco ha un telefono Samsung può utilizzare il Service menù per vedere con sicurezza cosa aggrega. Aspetto risposta che gli spiego come si fa. Se aggregasse veramente 3 bande e facesse solo 20 mega la cosa non va bene.

matteocontrini Perché il modem di Ogilink non supporta l'aggregazione delle frequenze, e quindi beneficieresti del contributo di solo una delle tre bande, "a scelta" del modem. (Quando c'è aggregazione la velocità offerta dalle tre bande si somma, più o meno).

Esatto.

matteocontrini Il contributo principale dovrebbe darlo la B3 ("LTE 1800")

La B3 è spesso un buon compromesso tra penetrazione all'interno degli edifici e prestazioni. Con 20 MHz si hanno prestazioni ottime. La B7 tira di più a parità di larghezza di banda poichè viene agganciata da un minor numero di dispositivi data la sua limitata penetrazione indoor.

Nel comune di Oppido Mamertina TIM ha un BTS solo B3, Vodafone B1+B20 (evitarla) e WindTre ha B1+B3+B7+B20, ma non è in centro al paese. Non hai una SIM Wind o 3 pre provare?

Francesco posso provare con sim wind

Esatto, prova con quella. Fai screenshot di Netmonster e fai uno speedtest sul server BBBELL - Torino. Inoltre se hai un tel samsung vai sulla tastiera e digita *#0011# e fai uno screensho anche di quello

@Francesco Ecco la mappa della BTS del tuo comune: TIM e VF sono insieme sullo stesso palo (presumo sulla centrale TIM) mentre WindTre è un po' fuori (colore arancione)

Francesco paradossalmente la centrale wind è a 100 metri da casa mia XD

Bene, attendiamo le prove!

Francesco questa è la distanza. Nel mezzo tra casa mia e la centrale ci sono solo campagne

Speriamo bene allora!

x_term un male da poco, allo stato attuale, ho casa cablata in gigabit, in futuro basterà far arrivare una segnale superiore ai 100mbit, per ora se dovessi arrivare a 15 mb sarei felice XD

x_term
            In realtà ha senso. Contengono un modem che non aggrega bande CAT3 (quelle uscite l'anno scorso CAT4).. i 150/50 Mbs li vedi solo in laboratorio.. nella realtà quando vai 50/60 festeggi perchè la cella è scarica.
            In futuro se faranno un'antenna con modem CAT6 avrà senso mettere la gigabit.

Technetium perché? La B3 da sola con 20 MHz arriva a 150 Mbps tranquillamente in condizioni ottimali

In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?
              Hanno fatto un compromesso e limato sui costi dato che non ci si arriva quasi mai a 150/50, hanno messo la normale ethernet che non è poi così limitante.. 100Mbps continuati ? Un bel viaggiare.. hai la cella tutta per te😉

Prova a fare il test con un cellulare o modem 4G.. Scarica un file da qualche GB.. io uso tim e iliad.. hanno circa lo stesso comportamento, all'inizio velocità elevata per i primi 100-200 MB.. poi cala.. si attesta sui 20-25Mbs.. hanno algoritmi di traffic shaping.. ma tu lo sai già 😉

Poi se proprio vuoi velocità più elevate è molto più realistico farle con aggregazione delle frequenze e per brevi periodi.
              Sulle prossime antenne con modem CAT6 metteranno la gigabit. Per adesso hanno solo un prodotto indoor con modem CAT6.

Technetium In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?

Mmm guarda qua da me c'è una BTS B3 che sta in alto e copre un'area molto vasta. A distanza di 3-4 km con RSRP sotto i -100 (SNR alto, immagino, ma non ricordo) va tranquillamente e consistentemente sopra i 100 Mbps. Ho fatto molti test nel tempo e con più smartphone, e i risultati sono sempre stati ottimi (si trovano sparsi su WindWorld). Quindi un'antenna di quel tipo mi aspetto che faccia uguale se non meglio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile