ciao a tutti,

ho contattato OGILink per provare a portare una connessione decente a casa dei miei genitori che attualmente hanno una 7mbit con Telecom.

Mi hanno detto che la banda garantita non c'è, ma che per avere una idea del tipo di velocità che potrei avere potrei fare uno speedtest con una scheda vodafone, dato che loro si appoggiano su quel gestore.

Premettendo che la mia idea sarebbe quella di utilizzare l'antenna esterna da mettere sul tetto di casa, al secondo piano, questi sono i risultati ottenuti dal giardino di casa con un samsung s9 e speedtest.

C'è margine di miglioramento, secondo voi, mettendo l'antenna esterna sul tetto?

Che ne pensate, in generale, di questa soluzione?

grazie

Hai un telefono Android? Puoi installare l'app NetMonster e fare uno screenshot?

matteocontrini si ho android, provvederò al più presto, ora sono fuori

4 giorni dopo

matteocontrini ok Matteo, ho installato netmonster, cosa devo fare precisamente?

Francesco uno screenshot di quello che vedi quando la apri. È utile per cambiare bande disponibili e altri parametri precisi

Lo sto usando adesso visto che con la fibra siamo ancora in alto mare, con l’antenna esterna ho il ping a 30, download a 60 e upload a 27

matteocontrini fuori, nel giardino di casa

Ok. La situazione è pessima. Il contributo principale dovrebbe darlo la B3 ("LTE 1800"), che però con -121 dBm è veramente all'estremo limite. Sicuramente con l'antenna esterna migliorerebbe di molto, ma è difficile prevedere.

E supponendo che i dati che ti dà l'app siano corretti, e che quindi il test tu l'abbia fatto in 4G+ con aggregazione delle bande B20 + B3 + B1, 20 Mbps di download sono pessimi. Perché il modem di Ogilink non supporta l'aggregazione delle frequenze, e quindi beneficieresti del contributo di solo una delle tre bande, "a scelta" del modem. (Quando c'è aggregazione la velocità offerta dalle tre bande si somma, più o meno).

Chiedo un parere a @Matteo_Mabesolani

matteocontrini ouch... quindi il problema è proprio colpa del ponte radio vodafone?

Francesco ma tu sei nel comune di Oppido Mamertina? C'è qualcosa che non torna, il comune è molto piccolo...

La BTS è all'incrocio tra via Piliere e via Otranto, sai dov'è? È distante da te?

Io ho OGIlink con antenna esterna e anche qui c'è solo ADSL 7mbit di TIM.
              Di giorno viaggio a 5-10mbit in down e 20-30mbit in up. La sera dipende, a volte va "bene" (5-10), altre è un totale disastro (1-3). In pratica la tengo per l'upload decoroso, che è fondamentale per il mio lavoro.
              Sto soffrendo aspettando la fibra di stato...

matteocontrini si, oppido. Via piliere dista circa 1 km da casa mia, in linea d'aria

Francesco il problema è che c'è di mezzo tutto il paese con relativi ostacoli. Sai se dal tetto si "vede" un po' meglio la BTS? Perché basta che non ci siano troppe case di mezzo e migliora di molto. Dal giardino il segnale è pessimo ma è comprensibile

mmm, se l'antenna è dove penso che sia (ossia dove c'è la centrale Telecom) la vedo difficile che si veda da casa mia ,perchè c'è un dislivello di 30 metri, è un paese in "discesa".

però sul sito ogilink dice che è in un altro posto l'antenna

nel frattempo la Telecom mi ha proposto la fibra 100...
                  cosa che non credo assolutamente possibile perchè io, a regola, sono in rete rigida.

O hanno implementato la fibra di rete rigida (dubito) oppure per l'ennesima volta stanno sbagliando. Voi che dite?
                  il numero è 0966 86099 e l'indirizzo, purtroppo, è censito male.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile