Francesco paradossalmente la centrale wind è a 100 metri da casa mia XD
Bene, attendiamo le prove!
Francesco paradossalmente la centrale wind è a 100 metri da casa mia XD
Bene, attendiamo le prove!
Matteo_Mabesolani appena fatto posto le foto (100 metri in linea d'aria, però l'ho sparato a caso eh )
Francesco questa è la distanza. Nel mezzo tra casa mia e la centrale ci sono solo campagne
Speriamo bene allora!
Matteo_Mabesolani non trovo scheda wind, ma postemobile. Va bene uguale?
matteocontrini l’unica cavolata che ha fatto Mikrotik è che la Ethernet è solo 100Mb, quindi è limitato da quella.
Francesco Attendiamo il test Postemobile
Matteo_Mabesolani sì, appena fatto invio, non ho modo di farlo in questo momento
x_term
In realtà ha senso. Contengono un modem che non aggrega bande CAT3 (quelle uscite l'anno scorso CAT4).. i 150/50 Mbs li vedi solo in laboratorio.. nella realtà quando vai 50/60 festeggi perchè la cella è scarica.
In futuro se faranno un'antenna con modem CAT6 avrà senso mettere la gigabit.
Technetium perché? La B3 da sola con 20 MHz arriva a 150 Mbps tranquillamente in condizioni ottimali
In condizioni ottimali ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?
Hanno fatto un compromesso e limato sui costi dato che non ci si arriva quasi mai a 150/50, hanno messo la normale ethernet che non è poi così limitante.. 100Mbps continuati ? Un bel viaggiare.. hai la cella tutta per te
Prova a fare il test con un cellulare o modem 4G.. Scarica un file da qualche GB.. io uso tim e iliad.. hanno circa lo stesso comportamento, all'inizio velocità elevata per i primi 100-200 MB.. poi cala.. si attesta sui 20-25Mbs.. hanno algoritmi di traffic shaping.. ma tu lo sai già
Poi se proprio vuoi velocità più elevate è molto più realistico farle con aggregazione delle frequenze e per brevi periodi.
Sulle prossime antenne con modem CAT6 metteranno la gigabit. Per adesso hanno solo un prodotto indoor con modem CAT6.
Technetium In condizioni ottimali
ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?
Mmm guarda qua da me c'è una BTS B3 che sta in alto e copre un'area molto vasta. A distanza di 3-4 km con RSRP sotto i -100 (SNR alto, immagino, ma non ricordo) va tranquillamente e consistentemente sopra i 100 Mbps. Ho fatto molti test nel tempo e con più smartphone, e i risultati sono sempre stati ottimi (si trovano sparsi su WindWorld). Quindi un'antenna di quel tipo mi aspetto che faccia uguale se non meglio.
Con wind ? Sicuro fosse solo B3 e non aggregata durante il download ?
Sei fortunato.. io a 1 Km dall'antenna wind faccio molto meno.. e anche con tim la distanza è circa la stessa.. sarà il carico della cella.. scendo sempre verso i 20-25Mbps..
Neanche mia mamma con vodafone (bts a 500 Metri) va a 100 Mbps. Dato che ha solo 1Gb non posso ripetere continuamente speedtest.
Technetium nono era TIM, e sono sicuro che la BTS è solo B3 (con 256QAM credo). Recupero qualche screenshot magari, giusto per curiosità
EDIT: ho trovato questo... 140 Mbps con -90 dBm su B3-only. https://imgur.com/a/ObqgjPZ
Ricordo dei test più estremi con RSRP ben più basso, ma trovarli è un problema
Technetium sarei la persona più felice del mondo se avessi 25 mbit a casa dei miei genitori XD
Francesco ma da dove è stato fatto? La BTS connessa è quella cerchiata:
matteocontrini ho riavviato e fatto nuovo screen
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-