Francesco paradossalmente la centrale wind è a 100 metri da casa mia XD

Bene, attendiamo le prove!

Francesco questa è la distanza. Nel mezzo tra casa mia e la centrale ci sono solo campagne

Speriamo bene allora!

x_term un male da poco, allo stato attuale, ho casa cablata in gigabit, in futuro basterà far arrivare una segnale superiore ai 100mbit, per ora se dovessi arrivare a 15 mb sarei felice XD

x_term
        In realtà ha senso. Contengono un modem che non aggrega bande CAT3 (quelle uscite l'anno scorso CAT4).. i 150/50 Mbs li vedi solo in laboratorio.. nella realtà quando vai 50/60 festeggi perchè la cella è scarica.
        In futuro se faranno un'antenna con modem CAT6 avrà senso mettere la gigabit.

Technetium perché? La B3 da sola con 20 MHz arriva a 150 Mbps tranquillamente in condizioni ottimali

In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?
          Hanno fatto un compromesso e limato sui costi dato che non ci si arriva quasi mai a 150/50, hanno messo la normale ethernet che non è poi così limitante.. 100Mbps continuati ? Un bel viaggiare.. hai la cella tutta per te😉

Prova a fare il test con un cellulare o modem 4G.. Scarica un file da qualche GB.. io uso tim e iliad.. hanno circa lo stesso comportamento, all'inizio velocità elevata per i primi 100-200 MB.. poi cala.. si attesta sui 20-25Mbs.. hanno algoritmi di traffic shaping.. ma tu lo sai già 😉

Poi se proprio vuoi velocità più elevate è molto più realistico farle con aggregazione delle frequenze e per brevi periodi.
          Sulle prossime antenne con modem CAT6 metteranno la gigabit. Per adesso hanno solo un prodotto indoor con modem CAT6.

Technetium In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?

Mmm guarda qua da me c'è una BTS B3 che sta in alto e copre un'area molto vasta. A distanza di 3-4 km con RSRP sotto i -100 (SNR alto, immagino, ma non ricordo) va tranquillamente e consistentemente sopra i 100 Mbps. Ho fatto molti test nel tempo e con più smartphone, e i risultati sono sempre stati ottimi (si trovano sparsi su WindWorld). Quindi un'antenna di quel tipo mi aspetto che faccia uguale se non meglio.

Con wind ? Sicuro fosse solo B3 e non aggregata durante il download ?
            Sei fortunato.. io a 1 Km dall'antenna wind faccio molto meno.. e anche con tim la distanza è circa la stessa.. sarà il carico della cella.. scendo sempre verso i 20-25Mbps..
            Neanche mia mamma con vodafone (bts a 500 Metri) va a 100 Mbps. Dato che ha solo 1Gb non posso ripetere continuamente speedtest.

Technetium nono era TIM, e sono sicuro che la BTS è solo B3 (con 256QAM credo). Recupero qualche screenshot magari, giusto per curiosità 🙂

EDIT: ho trovato questo... 140 Mbps con -90 dBm su B3-only. https://imgur.com/a/ObqgjPZ

Ricordo dei test più estremi con RSRP ben più basso, ma trovarli è un problema

Technetium sarei la persona più felice del mondo se avessi 25 mbit a casa dei miei genitori XD

Francesco ma da dove è stato fatto? La BTS connessa è quella cerchiata:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile