Technetium perché? La B3 da sola con 20 MHz arriva a 150 Mbps tranquillamente in condizioni ottimali

In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?
Hanno fatto un compromesso e limato sui costi dato che non ci si arriva quasi mai a 150/50, hanno messo la normale ethernet che non è poi così limitante.. 100Mbps continuati ? Un bel viaggiare.. hai la cella tutta per te😉

Prova a fare il test con un cellulare o modem 4G.. Scarica un file da qualche GB.. io uso tim e iliad.. hanno circa lo stesso comportamento, all'inizio velocità elevata per i primi 100-200 MB.. poi cala.. si attesta sui 20-25Mbs.. hanno algoritmi di traffic shaping.. ma tu lo sai già 😉

Poi se proprio vuoi velocità più elevate è molto più realistico farle con aggregazione delle frequenze e per brevi periodi.
Sulle prossime antenne con modem CAT6 metteranno la gigabit. Per adesso hanno solo un prodotto indoor con modem CAT6.

Technetium In condizioni ottimali 😜 ma quando li hai... e quando li ottieni a parte gli speedtest "truccati" ?

Mmm guarda qua da me c'è una BTS B3 che sta in alto e copre un'area molto vasta. A distanza di 3-4 km con RSRP sotto i -100 (SNR alto, immagino, ma non ricordo) va tranquillamente e consistentemente sopra i 100 Mbps. Ho fatto molti test nel tempo e con più smartphone, e i risultati sono sempre stati ottimi (si trovano sparsi su WindWorld). Quindi un'antenna di quel tipo mi aspetto che faccia uguale se non meglio.

Con wind ? Sicuro fosse solo B3 e non aggregata durante il download ?
    Sei fortunato.. io a 1 Km dall'antenna wind faccio molto meno.. e anche con tim la distanza è circa la stessa.. sarà il carico della cella.. scendo sempre verso i 20-25Mbps..
    Neanche mia mamma con vodafone (bts a 500 Metri) va a 100 Mbps. Dato che ha solo 1Gb non posso ripetere continuamente speedtest.

Technetium nono era TIM, e sono sicuro che la BTS è solo B3 (con 256QAM credo). Recupero qualche screenshot magari, giusto per curiosità 🙂

EDIT: ho trovato questo... 140 Mbps con -90 dBm su B3-only. https://imgur.com/a/ObqgjPZ

Ricordo dei test più estremi con RSRP ben più basso, ma trovarli è un problema

Technetium sarei la persona più felice del mondo se avessi 25 mbit a casa dei miei genitori XD

Francesco ma da dove è stato fatto? La BTS connessa è quella cerchiata:

matteocontrini
              E' uno speedtest.. Molti operatori li "truccano" per non fare brutta figura.. priorità di connessione verso i server noti per gli speedtest.. burst sui primi 100-200 mb.. il necessario a completare lo speedtest. Ormai credo lo facciano tutti. Uno dei più noti in passato per questo era eolo. Speedtest pieno e poi file in download a 1 Mbps.

Il caso che dicevo io è diverso.. metti in download un file di qualche giga. Il comportamento che noto io è che parte veloce poi la velocità si abbassa.

Comunque converrai che 100Mbps è un bel viaggiare.

Francesco
              Con antenna esterna farai sicuramente meglio. La rete wind 3 dalle tue parti è unificata ?

Francesco ma che strano, BTS così vicina ma il segnale è pessimo. Forse non ha settori nella tua direzione. Aspettiamo l'altro Matteo.

Technetium ah non ho esperienza su quello, io mi riferivo al fatto che lato radio quelle velocità sono più che possibili anche con una banda, non è una cosa da laboratorio.

Sì è rete unica perché c'è la B3 (e in generale la 3/4CA)

matteocontrini ma che strano, BTS così vicina ma il segnale è pessimo. Forse non ha settori nella tua direzione.

In effetti il segnale è bruttino, SNR non altissimo. Sicuramente però con un'antenna esterna migliorerebbe e non di poco. Vedo se riesco a recuperare gli orientamenti dei pannelli, anche se però fosse tra 2 settori avrebbe snr negativo, invece qui è positivo. Il fatto dell'Upload bruttino è perchè probabilmente aveva la B20 primaria.@Francesco che telefono hai usato? hai fatto lo speedtest in direzione della BTS?

matteocontrini Sì è rete unica perché c'è la B3 (e in generale la 3/4CA)

Dove hai la B3 e la B1 in LTE è rete unica al 100%. Calcola che ci sono dei rari casi dove hai magari solo la B20 o la B7 ma si tratta di rete unica comunque.

Attenti ad usare PosteMobile... Sono mesi che hanno qualche problema riconosciuto di saturazione. Probabilmente gestiscono il traffico in autonomia, fatto sta che su molti forum ci sono decine di speedtest comparativi. Quando una SIM nativa Wind Tre va a 200 Mbps, quella Poste non raggiunge i 10.
                    Per essere certo delle prestazioni, Francesco , dovresti provare con una SIM Wind oppure Tre, nient'altro, neanche iliad.
                    Se riesci puoi fare un salto all'antenna e verificare come sono puntati i settori, aiutandoti con una bussola. Non si sa mai che casa tua sia proprio in mezzo a due settori :-/

callfan purtroppo nno ho modo di verificarlo fino al 20 dicembre, sono in Toscana adesso e tornerò in Calabria alla fine del mese prossimo

Francesco purtroppo nno ho modo di verificarlo fino al 20 dicembre, sono in Toscana adesso e tornerò in Calabria alla fine del mese prossimo

noi comunque siamo sempre qui, quando tornerai aggiornaci! ciao

5 mesi dopo

Matteo_Mabesolani Nel comune di Oppido Mamertina TIM ha un BTS solo B3, Vodafone B1+B20 (evitarla) e WindTre ha B1+B3+B7+B20, ma non è in centro al paese. Non hai una SIM Wind o 3 pre provare?

ciao Matteo,
                          ho visto questo cambiamento riguardo la rete Vodafone

significa che adesso è disponibile una terza banda?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile