simonebortolin

non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.
fare la disdetta e passare ad un'altro operatore ho 30€ d'uscita.

x_term il DDNS? Se il Fritz non è stupido dovrebbe guardare che IP ha esternamente e appunto aggiornare con l'IP che ha lo Sky Hub. Ma devi aspettare che ti spostino da MAP-T 1:16 a 1:1.

il fritz vede l'ip esterno quello assegnato in dmz dal router sky. e non l'indirizzo ipv4 assegnato tramite map-t.

attualmente avendo delle porte aperte nello sky dovrei essere 1:1
101.58. _ _ _ _

quello che mi faceva comodo era avere l'accesso tramite https:// ...... myfritznet
però sembra che fritz non avendo l'accesso diretto ad internet ti impedisce di utilizzarlo.

per collegarmi dall'esterno devo sapere quale ipv4 ho assegnato a sky e con la porta corrispondente vado dove mi serve, ma quando l'ip cambia non ho modo di vederlo dall'esterno.

Fireball non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.
    fare la disdetta e passare ad un'altro operatore ho 30€ d'uscita.

Però difficile che il nuovo operatore non ha costi di attivazione/ ecc... Alla fine dubito che questi costi siano meno di 180€, che sinceramente con un keenetic puoi tenerlo in cascata, e usarlo solo come ont "l3".

Poi seriamente quesiti fritzbox costano troppo per quello che danno...

Fireball per collegarmi dall'esterno devo sapere quale ipv4 ho assegnato a sky e con la porta corrispondente vado dove mi serve, ma quando l'ip cambia non ho modo di vederlo dall'esterno.

L'ipv4 lo puoi calcolare dalle regole di map-t, c'è una associazione 1:1 tra prefisso ipv6 e ipv4

Ma anche se lo sai il fritzbox non lo sa e non può fare traffico ipv4. È inutile.

• [cancellato]

• Modificato

Fireball

Perché il Fritz a quanto pare usa comunica l'indirizzo usato sulla sua porta WAN - come fanno tutti i DDNS - per ottenere l'indirizzo reale dovrebbe usare STUN o vedere da che IP arriva la registrazione (ma ci sarebbero problemi con chi è in CG-NAT) - ma siccome i router in cascata sono più l'eccezione che la regola non perdono tempo a farlo. Dovresti usare un DDNS tuo - lo SkyHub ne supporta qualcuno?

Anche fdd7: se non sbaglio è un indirizzo ULA - mi sa che se lo assegna da solo il Fritz, non lo sta prendendo dallo SkyHub. Non raggiungeresti il Fritz nemmeno da una rete IPv6 con quell'indirizzo.

Fireball non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.

Prossima volta verifichi meglio se i tuoi dispositivi rispettano i requisiti indicati, è scritto chiaramente che MAP-T è richiesto.

https://assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modem-libero

Fireball Impostando esclusivamente ipv6 riesco a collegarmi ma oltre a questo sito, pochissimi altri sono raggiungibili con questo protocollo! praticamente allo stato attuale è inutile.

Mi fa piacere abbiano risolto il problema con IPv6-only

simonebortolin Però difficile che il nuovo operatore non ha costi di attivazione/

C'è sempre tiscali 😅

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Dovresti usare un DDNS tuo - lo SkyHub ne supporta qualcuno?

? non capisco. nellosky hub non ho trovato nessuna configurazione dei ddns

[cancellato] Anche fdd7: se non sbaglio è un indirizzo ULA - mi sa che se lo assegna da solo il Fritz, non lo sta prendendo dallo SkyHub. Non raggiungeresti il Fritz nemmeno da una rete IPv6 con quell'indirizzo.

si, è l'indirizzo ula dello sky.

x_term non lo prende dallo Sky Hub perchè non fa Prefix Delegation. IPv6 in cascata non funziona, solo in bridge.
            lo farebbe configurando il fritz come client ma dopo perderei la rete ospite che mi fà comodo.

edofullo Prossima volta verifichi meglio se i tuoi dispositivi rispettano i requisiti indicati, è scritto chiaramente che MAP-T è richiesto.

hai perfettamente ragione! colpa mia!!!

ag23900 c'è Aruba

forse ci farò un pensierino almeno ti danno il fritz e so che è compatibile😂

linux1si , dopo pessima esperienza, con i " piccoli ISP "

Non possiamo fare di tutta l'erba un fascio...

linux1si io, dopo pessima esperienza, con i " piccoli ISP " eviterei aruba e tutti i piccoli gestori, soprattutto quando si hanno esigenze del mantenimento del proprio numero

Per fortuna non ho esigenze nel numero!!

linux1si oddio definire Aruba un piccolo ISP.. mi pare un po’ una forzatura
            Avere due codici di migrazione è normale visto che il VoIP lo gestisce MessageNet e non Aruba direttamente, quindi la risorsa voce ha un codice di migrazione separato dalla risorsa fisica.

Poi non ti credere che i big siano più bravi a gestire le NP, anzi fanno pure più casini e sono dieci volte più difficili da risolvere

• [cancellato]

x_term non lo prende dallo Sky Hub perchè non fa Prefix Delegation

Sì, immagino che se il Fritz non è in client mode chieda comunque una PD sulla WAN. Ma se non l'ottiene e l'opzione per assegnare indirizzi ULA è attiva dovrebbe essere un prefisso ULA scelto dal Fritz, non dallo SkyHub.
            Per mantenere IPv6 potrebbe provare a toglierlo dalla DMZ e configurarlo in modalità client, mi aspetto che in questo caso prenda semplicemente un indirizzo IP nel prefisso della LAN dello SKyHub - ovviamente va a perdersi le funzionalità non supportate in modalità client, se gli servono.

[cancellato] immagino che se il Fritz non è in client mode chieda comunque una PD sulla WAN. Ma se non l'ottiene e l'opzione per assegnare indirizzi ULA è attiva dovrebbe essere un prefisso ULA scelto dal Fritz, non dallo SkyHub.

Praticamente si prende i valori che lo skyhub assegna a quel dispositivo, posso modificarli manuale ma non cambia nulla, si riaggiornano uguali anche sul Fritz .

[cancellato] Per mantenere IPv6 potrebbe provare a toglierlo dalla DMZ e configurarlo in modalità client, mi aspetto che in questo caso prenda semplicemente un indirizzo IP nel prefisso della LAN dello SKyHub - ovviamente va a perdersi le funzionalità non supportate in modalità client, se gli servono

Ho fatto una prova inizialmente ma dopo 20/30 messaggi dall'applicazione Sky che si stavano collegando una marea di dispositivi e vari riavvii ho dovuto fare un reset di fabbrica ad entrambi! Non riuscivo ad entrare in nessuno dei due😀..

Quindi per il momento mi dovrò rassegnare ad avere l'accesso da remoto tramite il suo https e accontentarmi di poter accedere solo dall'ip .
              Esistono dei servizi ddns che monitorano l'IP che non siano a pagamento? al momento ne ho attivato uno in prova 30 GG nel fritz ma vogliono quasi 2 al mese....

Fireball su sky l'indirizzo è quasi statico.... basta che non manchi la corrente per più di 30-60 minuti e rimane lo stesso indirizzo ip

10 giorni dopo

linux1si io, dopo pessima esperienza, con i " piccoli ISP " eviterei aruba e tutti i piccoli gestori, soprattutto quando si hanno esigenze del mantenimento del proprio numero.

ti linko una discussione aperta di recente: https://forum.fibra.click/d/39740-2-codici-di-migrazione/7

Perdonami, la pessima esperienza a cosa si riferisce?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile