Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Luca Mariani, sono nuovo del forum.
Sky mi hanno attivato da poco la ftth in area bianca (2 mesi per l'installazione).
Ora il mio obbiettivo principale è eliminare quel coso osceno che danno in comodato d'uso!!!
Ho a disposizione un Fritz 7590 (non ax) con la beta 7.51.
Attualmente è collegato in cascata, ma in questo modo perdo il collegamento al Fritz dall'esterno.

Il map-t il protocollo che utilizza la sky se non ho capito male converte e condivide gli ipv4 in ipv6, ma se sono disposto a perdere gli ipv4 e attivando solo i 6 non riesco ad ovviare a questo protocollo??

Ho provato a collegarlo direttamente all'ont dell'openfiber e disattivando l'ipv4 dal fritz, creando una nuova connessione con sky wifi riesce a collegarsi al provider internet ma il servizio internet non è raggiungibile.
In qualche discussione in questo forum dicevano di inserire i dns manualmente, ma anche in quel caso niente da fare!!

devo inserire qualche altro parametro manualmente? è serve per forza un router map-t??

allego qualche foto sia del fritz che le impostazioni dello sky, in parte oscurate.

ag23900 ha rimosso il tag Open Fiber .
    ag23900 ha cambiato il titolo in Usare FritzBox con Sky WiFi con solo IPv6 .

Fireball considerando che buona parte dell’internet non ha IPv6 ma solo IPv4 ti ritroveresti a non raggiungere tutti i siti che non hanno IPv6…

O continui ad usare lo Sky Hub col Fritz in cascata oppure devi eliminare entrambi e usare un Keenetic, visto che sono gli unici che per ora supportano MAP-T senza dover sclerare

• [cancellato]

Fireball

Dovresti impostare "Utilizzare solo IPv6" - perché con Sky non vedrà alcuna rete IPv4.

Quindi in impostazioni della connesssione devi lasciare che ottenga automaticamente l'indirizzo globale - così che possa correttamente distribuire gli IPv6 ai client - che a loro volta devono essere configurati per usare IPv6. Sky non ti assegna un prefisso IPv6 statico, quiindi non puoi usare le impostazioni statiche.

Fatto questo però accederai solo alla Internet IPv6 - qualsiasi destinazione che non abbia un indirizzo IPv6 non sarà raggiungibile. Per ora può essere utile come test - ma non è molto utilizzabile - specialmente in Italia dove le destinazioni che supportano IPv6 sono ancora meno che in altri paesi.

Sto PROVANDO proprio in questo momento, ma tempo di scrivere queste righe rimetterò subito il fritz in cascata!

Impostando esclusivamente ipv6 riesco a collegarmi ma oltre a questo sito, pochissimi altri sono raggiungibili con questo protocollo! praticamente allo stato attuale è inutile.

Per il momento acquistare un'altro router non se ne parla 😅, in caso mi è più facile cambiare operatore e tenermi il fritz!

Oltre a sky quale operatore dà questi tipi di inconvenienti con protocolli strani!?
    Per poter configurare il fritz senza avere problemi dove dovrei indirizzarmi?

• [cancellato]

• Modificato

Fireball Oltre a sky quale operatore dà questi tipi di inconvenienti con protocolli strani!?

Iliad che usa MAP-E, che funziona quasi allo stesso modo, comunque sempre su IPv6.

Fireball Per poter configurare il fritz senza avere problemi dove dovrei indirizzarmi?

Al momento tutti gli altri non usano meccanismi di transizione IPv4-IPv6 su rete di accesso che è solo IPv6, però alcuni usano CG-NAT in IPv4 - il Fritz si configura senza problemi, poi dipende se per te CG-NAT è un problema o no.

Fireball Attualmente è collegato in cascata, ma in questo modo perdo il collegamento al Fritz dall'esterno.

e che in realtà lo puoi benissimo raggiungere, basta impostare il Fritz nella DMZ del router Sky e aspettare che l'automatismo ti assegni un IP intero. Il resto lo hanno già spiegato a sufficienza gli altri.

x_term e che in realtà lo puoi benissimo raggiungere, basta impostare il Fritz nella DMZ del router Sky e aspettare che l'automatismo ti assegni un IP intero

Ho già impostato il dmz dal router sky, intendevo poter accedere dall'esterno dall'indirizzo https del fritz senza dover passare per forza dall'ip.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Fireball il DDNS? Se il Fritz non è stupido dovrebbe guardare che IP ha esternamente e appunto aggiornare con l'IP che ha lo Sky Hub. Ma devi aspettare che ti spostino da MAP-T 1:16 a 1:1.

Fireball Per il momento acquistare un'altro router non se ne parla 😅, in caso mi è più facile cambiare operatore e tenermi il fritz!

Non riesco seriamente a capire con che logica...

simonebortolin

non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.
              fare la disdetta e passare ad un'altro operatore ho 30€ d'uscita.

x_term il DDNS? Se il Fritz non è stupido dovrebbe guardare che IP ha esternamente e appunto aggiornare con l'IP che ha lo Sky Hub. Ma devi aspettare che ti spostino da MAP-T 1:16 a 1:1.

il fritz vede l'ip esterno quello assegnato in dmz dal router sky. e non l'indirizzo ipv4 assegnato tramite map-t.

attualmente avendo delle porte aperte nello sky dovrei essere 1:1
              101.58. _ _ _ _

quello che mi faceva comodo era avere l'accesso tramite https:// ...... myfritznet
              però sembra che fritz non avendo l'accesso diretto ad internet ti impedisce di utilizzarlo.

per collegarmi dall'esterno devo sapere quale ipv4 ho assegnato a sky e con la porta corrispondente vado dove mi serve, ma quando l'ip cambia non ho modo di vederlo dall'esterno.

Fireball non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.
                fare la disdetta e passare ad un'altro operatore ho 30€ d'uscita.

Però difficile che il nuovo operatore non ha costi di attivazione/ ecc... Alla fine dubito che questi costi siano meno di 180€, che sinceramente con un keenetic puoi tenerlo in cascata, e usarlo solo come ont "l3".

Poi seriamente quesiti fritzbox costano troppo per quello che danno...

Fireball per collegarmi dall'esterno devo sapere quale ipv4 ho assegnato a sky e con la porta corrispondente vado dove mi serve, ma quando l'ip cambia non ho modo di vederlo dall'esterno.

L'ipv4 lo puoi calcolare dalle regole di map-t, c'è una associazione 1:1 tra prefisso ipv6 e ipv4

Ma anche se lo sai il fritzbox non lo sa e non può fare traffico ipv4. È inutile.

• [cancellato]

• Modificato

Fireball

Perché il Fritz a quanto pare usa comunica l'indirizzo usato sulla sua porta WAN - come fanno tutti i DDNS - per ottenere l'indirizzo reale dovrebbe usare STUN o vedere da che IP arriva la registrazione (ma ci sarebbero problemi con chi è in CG-NAT) - ma siccome i router in cascata sono più l'eccezione che la regola non perdono tempo a farlo. Dovresti usare un DDNS tuo - lo SkyHub ne supporta qualcuno?

Anche fdd7: se non sbaglio è un indirizzo ULA - mi sa che se lo assegna da solo il Fritz, non lo sta prendendo dallo SkyHub. Non raggiungeresti il Fritz nemmeno da una rete IPv6 con quell'indirizzo.

Fireball non mi va di buttare il fritz con 2 anni di vita e 180€.

Prossima volta verifichi meglio se i tuoi dispositivi rispettano i requisiti indicati, è scritto chiaramente che MAP-T è richiesto.

https://assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modem-libero

Fireball Impostando esclusivamente ipv6 riesco a collegarmi ma oltre a questo sito, pochissimi altri sono raggiungibili con questo protocollo! praticamente allo stato attuale è inutile.

Mi fa piacere abbiano risolto il problema con IPv6-only

simonebortolin Però difficile che il nuovo operatore non ha costi di attivazione/

C'è sempre tiscali 😅

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Dovresti usare un DDNS tuo - lo SkyHub ne supporta qualcuno?

? non capisco. nellosky hub non ho trovato nessuna configurazione dei ddns

[cancellato] Anche fdd7: se non sbaglio è un indirizzo ULA - mi sa che se lo assegna da solo il Fritz, non lo sta prendendo dallo SkyHub. Non raggiungeresti il Fritz nemmeno da una rete IPv6 con quell'indirizzo.

si, è l'indirizzo ula dello sky.

x_term non lo prende dallo Sky Hub perchè non fa Prefix Delegation. IPv6 in cascata non funziona, solo in bridge.
                        lo farebbe configurando il fritz come client ma dopo perderei la rete ospite che mi fà comodo.

edofullo Prossima volta verifichi meglio se i tuoi dispositivi rispettano i requisiti indicati, è scritto chiaramente che MAP-T è richiesto.

hai perfettamente ragione! colpa mia!!!

ag23900 c'è Aruba

forse ci farò un pensierino almeno ti danno il fritz e so che è compatibile😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile