Filippo94 ValerioAntonini hai le statistiche vecchie? c'è un po' di diafonia sulle prime frequenze, poi è abbastanza bassa. Potrebbero aver attivato nuove utenze che hanno aumentato la diafonia causandoti la variazione di velocità. Manda però anche la pagina DSL compresa la parte in basso con gli errori
ValerioAntonini Filippo94 Quando mi hanno attivato ero il primo utente dell’armadio. Ora ce ne sono molti di più, in paese aspettavamo che arrivasse questa fttc. Siccome però i tecnici stanno lavorando molto per attivare/migrare le utenze fttc, e l’impianto in paese è vecchio e malandato, volevo escludere che il peggioramento dipendesse da qualche scambio di posizione “sfortunato”. Allego la pagina dsl,spero siano le immagini che mi chiedevi. Grazie
mki8989 i vecchi log sono nei post 275 e 284 questa e la parte degli errori del fritz allego anche i log del modem e test linea del giorno 03aprile un dubbio.. ma se passo da tim (che non si fila il cliente "questa è tim") ad altro gestore un VULA con profilo 35b quale miglioramento potrei avere? grazie
Filippo94 mki8989 non capisco cosa hanno fatto visto che ieri avevo 2,8 mb in up La coppia è decisamente migliorata, potrebbero aver fatto un cambio di coppia mki8989 se passo da tim (che non si fila il cliente "questa è tim") ad altro gestore un VULA con profilo 35b quale miglioramento potrei avere? Nessuno
mki8989 mi sembra strano che hanno cambiato la coppia (cosa che hanno provato non sò quante volte senza successo) e non hanno chiuso la segnalazione (ancora risulta aperta da febbraio 2021) un amico che un negozio sotto casa, alimentato dallo stesso ripartilinea, ha omnitel 200/20 e viaggia a 150/20, ha le stesse vicissitudini di linea con pari rallentamenti. e poi fondamentalmente vorrei toglier un pò di "grana" a tim.. grazie
Filippo94 ValerioAntonini tutto bene, non c’è altro da fare al momento, peccato per la derivazione che ti fa perdere un po’ di velocità
p92s Buongiorno a tutti. Pensavo di attivare FTTC con Tim e, vista la brandizzazione, vorrei sapere se e' possibile ottenere i dati per le statistiche per i grafici HLOG e QLN anche se il 7590 è brandizzato (Tim). Grazie
Filippo94 p92s vorrei sapere se e' possibile ottenere i dati per le statistiche per i grafici HLOG e QLN anche se il 7590 è brandizzato (Tim) Che io sappia sì. Consiglio modem libero in quanto dimezzi il vincolo (24 mesi invece di 48) e lo paghi meno acquistandolo su amazon. Per attivare ti consiglio @LoreBlack in quanto con lui riesci a fare un buon contratto e ad un prezzo buono, senza sorprese soprattutto.
Steela85 Filippo94 a meno che certi operatori/tecnici non si arrampichino sugli specchi per argomentare che i non brandizzati non sono gestibili da remoto... Probabilmente li ho trovati tutti io... Per non parlare del tecnico che, una volta venuto a conoscenza che avessi il Fritz, ha fatto una faccia manco avessi autocostruito un modem/router con i componenti di recupero...
Filippo94 Steela85 i non brandizzati non sono gestibili da remoto In realtà il Fritz se lo autoconfiguri è gestibile per quasi tutto. Tant'è che viene riconosciuto dalla loro app e puoi leggere tutti i valori, riavviarlo ecc.
p92s Grazie per le risposte ed i suggerimenti; qualcuno che ha il 7590 che mi conferma che si può? Avevo letto che qualche selezione nei menù servizi non era disponibile con brandizzazione tim (ma non mi ricordo dove lo ho visto 🙄) ooppss!
eliabaldi Ciao a tutti! Appena attivata la FTTC (dopo 3 mesi di corteggiamento al commerciale di TIM e loro tecnici) con profilo 35b. Ricevo 120Mbps in down e ne trasmetto 21-22Mbps in up (ed era anche ora, dopo anni a "bondare" sim in 4G+). Il tecnico si è giusto affacciato per dirmi "Funziona?" senza chiedermi se avessi una sola borchia o altro in casa. Mi pare di ricordare di avere due borchie funzionanti in casa, una per piano. Mi pare anche di non aver nemmeno rimosso il filtro ADSL (anche se non avevo il telefono collegato causa inutilizzo + fulmine nella linea telefonica che bruciò parecchie cose collegate via cavo). Ora mi chiedo, premettendo di essermi appena appassionato all'argomento: manca qualche frequenza in questi grafici? Si può "spremere" ancora di più migliorando qualcosa lato utente? Grazie mille!
Filippo94 eliabaldi Mi pare anche di non aver nemmeno rimosso il filtro ADSL Rimuovilo e rifai i grafici. Al momento non sono buoni e hai tantissimi errori. Verifica i collegamenti: la cosa migliore è avere il collegamento il più diretto possibile con i cavi che vengono dall'esterno.
eliabaldi Filippo94 Ho dato un'occhiata oggi, di sfuggita, e non è presente il filtro ADSL. L'impianto però presenta due borchie (una per piano). La scatola di derivazione (per logica di posizionamento borchie) si trova alle spalle di un mobile lungo 8 metri (e straripante di roba). Dovrebbe essere presente un buco di accesso, ma non ne sono sicuro. Eventualmente dovessi riuscire ad accedervi, cosa dovrei fare? Tagliare e saldare un solo bipolare rigido uso telefono o esiste una soluzione migliore per ottenere il massimo dalla rete (almeno dal mio lato)? Oppure devo ri-chiamare i tecnici Telecom e lasciare fare loro? Cosa presentano i grafici? Da mappe dovrei essere a circa 220 metri dal cabinet, il 7590 me ne segnala almeno 100 in più. Grazie
Filippo94 eliabaldi Presenta troppi errori e la coppia non è bella. Chiamerei i tecnici tim per verificare dove sia il problema.
eliabaldi Sono riuscito ad accedere alla scatola da dove entra il drop. Questo finisce direttamente alla tripolare non utilizzata del primo piano, mentre il modem si trova al piano terra. Il collegamento da prima a seconda tripolare avviene mediante cavo 2x0.4 + T, mentre il drop della prima tripolare é un doppino 2x0,6. Ho scollegato la seconda tripolare e lasciato la principale “pulita”. Ho collegato il Fritz alla prima presa e questi sono i risultati. Tutto regolare?