MaxBarbero
il Vlan sarebbe una soluzione, quindi anche se i due router si trovano su livelli diversi, tramite vlan (ovviamente con le opportune configurazioni/credenziali) possono vedersi?
scusa se le mie domande possono essere stupide, ma sono un principiante e soprattutto in riferimento alle vlan, non ho la minima idea di come si impostano e usino.
per questo posso sempre vedere come impostare tale configurazione cercando su Google.
Se mi dite che questo fa al caso mio, faccio una prova.
in effetti 1)rimarrei separate le reti per maggiore sicurezza, 2)do accesso online alla seconda rete, 3) solo io che ho le credenziali della vlan posso accedervi dalla rete lan de fritz.
è così che funzionerebbe?
ps, ho omesso il modello del router2 "tp link er605"

Concordo sul fatto che hai molti modi per risolvere il problema e che togliere di mezzo uno (o anche due, se puoi sostituire il router dell'ISP, ovvero il tim hub) ti semplificherebbe la vita, ma date le dichiarate poche conoscenze in materie provo a indicarti la soluzione che richiede meno interventi possibili. (Presuppone che ho compreso bene la topologia attuale, ovvero WAN del fritzbox collegata ad una LAN del tim hub e WAN del tplink collegata ad una LAN del fritzbox, e che la subnet del tplink sia 192.168.2.1/24, /24 vuol dire che la maschera di rete è formata da 24 bit su 32 settati ad 1, ovvero 255.255.255.0)

1) Fissiamo l'IP del router2 sul fritzbox: per far ciò segui il punto 2 di questa guida (https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7360-int/201_Far-assegnare-dal-FRITZ-Box-a-un-dispositivo-della-rete-sempre-lo-stesso-indirizzo-IP/). In questo modo il DHCP del fritzbox assegnerà sempre lo stesso IP al tplink (router2). Segnati questo IP che FARO' FINTA essere nel tuo caso 192.168.1.99