nonsonoalessio MentalBreach Come si interpretano invece i valori di field test (RSCP, RSSI - sotto fieldtest->LTE Serving Cell Meas) e cosa significano?
x_term nonsonoalessio iPhone ha un modo tutto suo di riportare i dati radio, puoi leggere un po' qui per approfondire https://fieldtest.andreagre.co/ cb900f questo può essere benissimo 5G ma non sei assolutamente nel punto dove hai fatto lo screenshot a Netmonster. Le onde radio non hanno ancora imparato a saltare gli ostacoli, meno che mai il 5G N78 che è a 3700MHz, alta per oltrepassare anche un albero.
cb900f x_term Gli speed test veloci li fo a vista ripetitore, da dentro casa ho poco segnale, Questo speed l'ho fatto da località "Casalte" ad un tiro di schioppo dalla BTS:
handymenny cb900f è possibile che il tuo terminale ha qualche risparmio energetico attivo e si disconnette dal 5G quando non è utile, dovresti controllare sulle APP cosa vedi durante uno speedtest come quello che hai appena postato. Per i Samsung puoi utilizzare il service mode che è molto più affidabile e completo di qualsiasi APP (senza root)
handymenny cb900f la parte 5G dovrebbe essere sotto, da lì si vede solo UpLayerInd: 1 (ovvero "mostra icona 5G")
handymenny cb900f non sei connesso a nessun 5G, se vedi ti dice "ENDC Status: Inactive", che è l'equivalente di "5G NSA Disconnesso" su Netmonster
handymenny cb900f E l'icona "5G" che ci sta a fare "UpLayerInd: 1" significa che la rete sta chiedendo al tuo telefono di mostrare l'icona 5G anche se connesso in 4G. Poi se la mostra davvero dipende da come è configurato cb900f e gli speedtest come li spieghi? Gli speedtest sono stati fatti contestualmente a quegli screen?
cb900f handymenny Yes, off course!! Ho tell. adesso al 190, dal lato SIM è tutto OK x il 5G, quindi me sa che questa BTS non abbia la n78 😃
handymenny cb900f 700Mbps in download e 100Mbps in upload senza N78 sono molto molto strani... Chiedevo perché è possibile che ad esempio 10 secondi (ma anche meno) dopo lo speedtest il telefono si disconnetta dal 5G per risparmiare energia
cb900f handymenny Mentre facevo uno speedtest avevo netmonster attivo, quindi? PS: Qui s'è rifatto freddo, tira tramontana!! 😐
vivt cb900f no, la banda n48 in italia non viene usata, viene usata negli USA se non erro. La banda N78 ha una frequenza tra i 3300mhz fino ai 3800mhz, quindi starai sicuramente agganciando quella.
cristopher99 cb900f CMQ netmonster mi dice n48, bho! Perché l'NR-ARFCN é "agnostico" rispetto alla denominazione della banda, fa riferimento alla frequenza Su quell'ARCFN ci ricade almeno n48, n77 ed n78 cb900f C'è un altra app + affidabile? Come ti ha detto @handymenny pochi post sopra, *#0011# su dialer Samsung
vivt cb900f io oltre netmoster uso G MoN Pro. Per il caso della n48 di prima tieni conto che c'è la banda N78 bassa e alta.