• Mobile
  • Differenza segnale 4G e 5G.

Facendo delle prove in loco, mi son accorto che con il 4G, con poche tacche di segnale sul cell. vado a velocità mediocri, non supero i 10mbs, dallo stesso luogo, ma in 5G, arrivo a 150mbs, stesso cell. stessa SIM Vodafone e stessa BTS, in zona c'è solo quella.
Come mai queste differenze?

cb900f con poche tacche

Usate dei valori standard come RSRP, RSRQ ed SINR come minimo per interpretare il segnale che ricevete sull'UE
    Non delle tacchette che variano tantissimo tra brand, operatore e anche tecnologie di rete

Provando a tirare qualche ipotesi se agganci effettivamente N78, anche a bassi valori come -115, potrebbe tirare fuori velocità buone data (anche) dall'assenza di carico su tale banda

Però senza alcuna informazione dettagliata questa ipotesi può valere meno di zero

cristopher99

Che app mi ci vuole per fare tali misurazioni?

cb900f Che app mi ci vuole per fare tali misurazioni?

Netmonster

• cb900f ha risposto a questo messaggio

cristopher99

ce l'ho installato, non ci capisco nulla! 🤪

CMQ di n78 non v'è traccia, secondo netmonster anche in 5G aggancia le celle del 4G o bande, o bho!

cb900f hai un segnale 4g in b1 molto molto al limite.
            O non riesci ad agganciare il 5g, oppure non lo rileva perché non stai scambiando dati.
            Prova a lanciare uno speed test e nel mentre apri netmonster

Camel90

Provato, non cambia nulla.

Quest'altra app lo rileva:

• x_term ha risposto a questo messaggio

cb900f Quest'altra app lo rileva

Non sta rilevando nulla a parte che ora sei in B3 primaria LTE, con segnale sempre scarsissimo.

cb900f ce l'ho installato, non ci capisco nulla! 🤪

MentalBreach I parametri principali da riportare sono RSRP, RSRQ e SINR.

Questa è una tabella utile a valutare la qualità del segnale:

E' quindi cosa dovrei configurare sul cell. perchè rilevi la b78?
                  La velocità è del 5G, se setto il terminale su 4G, cala di brutto.

MentalBreach Come si interpretano invece i valori di field test (RSCP, RSSI - sotto fieldtest->LTE Serving Cell Meas) e cosa significano?

• x_term ha risposto a questo messaggio

nonsonoalessio iPhone ha un modo tutto suo di riportare i dati radio, puoi leggere un po' qui per approfondire https://fieldtest.andreagre.co/

cb900f questo può essere benissimo 5G ma non sei assolutamente nel punto dove hai fatto lo screenshot a Netmonster. Le onde radio non hanno ancora imparato a saltare gli ostacoli, meno che mai il 5G N78 che è a 3700MHz, alta per oltrepassare anche un albero.

cb900f è possibile che il tuo terminale ha qualche risparmio energetico attivo e si disconnette dal 5G quando non è utile, dovresti controllare sulle APP cosa vedi durante uno speedtest come quello che hai appena postato. Per i Samsung puoi utilizzare il service mode che è molto più affidabile e completo di qualsiasi APP (senza root)

handymenny

service mode samsung android

cb900f la parte 5G dovrebbe essere sotto, da lì si vede solo UpLayerInd: 1 (ovvero "mostra icona 5G")

x_term

Gli speed test veloci li fo a vista ripetitore, da dentro casa ho poco segnale,
                              Questo speed l'ho fatto da località "Casalte" ad un tiro di schioppo dalla BTS:

cb900f non sei connesso a nessun 5G, se vedi ti dice "ENDC Status: Inactive", che è l'equivalente di "5G NSA Disconnesso" su Netmonster

handymenny

e quindi che dovrei fare?

cb900f Nulla, non hai copertura 5G evidentemente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile