Comunque ho capito che probabilmente è stato per via di un "caso" se nel tuo caso va, ma nello specifico hai usato questo ONT: HiSense LTF7267-BHA+?
Lo hai messo sulla VLAN 102 (nel tuo caso che sei business, probabilmente sarebbe stato 835 in caso di un utenza domestica)
Quindi hai configurato un PPP ma non di tipo PPPoE (!!!), senza dati di autenticazione, ma non andava quindi con il comando:
set me ext_vlan_tag_op instance 1 rx_vlan_tbl filter_out 4160749568 filter_inner 2174844928 treat_out 1074724864 treat_inner 525104
sei riuscito a configurarlo?
Mi spieghi cosa fa questo comando?
Mi spieghi anche come sia possibile che un ONT vada senza configurazione PPPoE? cioe' usavo PPP quando avevo le vecchie schede 56k da inserire nel pc (mezze schede audio praticamente) ma con un ONT che di fatto incapsula tutto su frame ethernet non capisco come faccia ad andare senza PPPoE, probabilmente non saprei fare nemmeno la configurazione. Hai in caso qualche screenshot da condividere?
PS. io non ho un mikrotik ancora ne la connessione a 10Gb TIM, ma la mia zona è coperta e sto cercando di capire se acquistando tutto il necessario poi riesco a farla funzionare come vorrei. Se faccio questo passaggio alla 10gb è per poi poter configurare un buon firewall e una vpn, non vorrei usare il modem che forniscono perchè non credo che riesca a gestire bene tante connessioni contemporanee + la vpn + un firewall un po' articolato.
simonebortolin ahhh ok forse ho capito un po', qui credo nanomad descriva quello che dici:
https://forum.fibra.click/d/39131-xgs-pon-ont-sfp-su-router-proprietario/12
ora il problemone è capire quale OLT mi ritrovo prima ancora di fare la linea 😪 che disastro.
Mi sa che l'attivo solo se mi danno un ONT loro e basta.