c0bra Buonasera @stich86 ! Grazie intanto per il supporto! PPPoE scan non mostra nulla, e sulla VLAN vedo solo traffico in uscita legato ai tentativi di autenticazione PPPoE.
c0bra stich86 ti confermo, non è presente. Ho solo Vid 102 e 3578. A cosa servirebbe la 100, solitamente?
stich86 c0bra in realtà la 100 di solito è quella usata in translation alla 835 che vedi tu. probabilmente va usata la 102, adesso vediamo con @nanomad come darti la rule giusta appena ha un'attimo di tempo 🙂
c0bra stich86 @walt Siete davvero un pozzo di conoscenza! Immagino a questo punto che la 102 sia la VLAN dati riservata ai clienti Business(?) P.S. Se vi capitasse di passare per Vicenza vi offro come minimo una cena!
stich86 c0bra probabilmente si, è l'unica cosa che vedo di differente rispetto alla mia ex connessione 😃 @c0bra non sono sicuro di averlo convertito bene, nel mentre prova così (ovviamente devi prima riavviare lo stick): set me ext_vlan_tag_op instance 1 rx_vlan_tbl filter_out 4160749568 filter_inner 2174844928 treat_out 1074724864 treat_inner 525312
walt c0bra stich86 Confermo che 102 è l'id VLAN bus...e 101 quello VoIP 🤓 A latere mi rallegro per i progressi! P.S.: 3578 quello VLAN video MC !
c0bra @stich86 Stick riavviato e lanciato il tuo comando! Show connection e show stream dopo il comando: PPPoE Scan non collaborativo e IP non assegnato, al momento. Forse i parametri non sono corretti?
stich86 si ho scritto una cagata, è uscito 128 anziché 102 🤣 vabbè aspettiamo @nanomad se ritrova il programmino che abbiamo usato per convertire i numeri
c0bra Ho convertito il binario e provato il seguente comando, funzionante! set me ext_vlan_tag_op instance 1 rx_vlan_tbl filter_out 4160749568 filter_inner 2174844928 treat_out 1074724864 treat_inner 525104 A breve faccio i dovuti speedtest, ma ragazzi, l'IP mi è stato assegnato dal PPP!
stich86 c0bra ok good, si sembra che nel caso delle business l'inner VID sia 102 per translare la 835, buono a sapersi per le prossime (se ci saranno) 🙂
c0bra Perdonate l'estrema ignoranza, ma quindi devo mappare un'altra VLAN per potermi registrare sui server Voip di TIM? Perchè comunque la sessione PPPoE è una sola con registrazione Voip su server pubblici, o sbaglio? I risultati speedtest sono incoraggianti, effettuati direttamente da CCR: 5.8Gb/2.1Gb verso istanza dedicata CHR su AWS.
walt c0bra quindi devo mappare un'altra VLAN per potermi registrare sui server Voip di TIM? Se non ricordo male, i server IMS da tempo sono raggiungibili anche da VLAN dati: avevo accennato a quella VLAN per mera curiosità! Attendi pure conferme o smentite da fonti ben più autorevoli del sottoscritto 🤓
handymenny walt si esatto, un po' tutti gli operatori hanno fatto quella modifica per facilitare la vita agli utenti con modem libero. Però utilizzando la VLAN dedicata hai comunque dei vantaggi in termini di priorità del traffico e per alcuni operatori (es. Vodafone) anche stabilità.
stich86 eutampieri sul MyTIM ti da tutte le info per configurare il tuo client SIP, ovviamente per funzionare sono necessari i DNS TIM, oppure va fatta una query di tipo SRV sui DNS TIM per il tuo endpoint, e poi da li ti trovi gli IP pubblici per registrarti (se non vuoi usare i DNS TIM)
eutampieri stich86 si, ma questo va sulla 835. Andrea diceva che volendo c’è una VLAN separata che dà QoS/CoS diverse.
c0bra @stich86 e se invece si volesse passare da VLAN dedicata? A parte che nel caso specifico non vedo la 101 su show connections, quindi forse non è nemmeno prevista.
stich86 c0bra in che senso? quei VID che vedi te li manda l'OLT, tuo l'unica cosa che puoi fare è mapparti la tua 835 (o come pare a te) che venga poi translata in quello che ti manda TIM. Diciamo che per ora possiamo dare per valido che: VID 100 - connessioni consumer VID 102 - connessioni business Gli altri ID, come avrai già capito, di solito sono per il Multicast od il VoIP 🙂