handymenny non ti vietano mica di usare una numerazione VoIP diversa dalla loro.
Si Andrea, non ti stavo "contrastando", solo provavo a ricordare quanti thread ci sono in giro, qui e altrove, tipo "non riesco a far funzionare la fonia con l'ISP X ed il mio router": certo, risolti tantissime volte ma sempre un "piccolo dito al podice" per l'utente non tecnicamente avveduto (e siamo tanti, per tante cose io non lo sono, per es.) che vorrebbe attaccarsi... al suo proprio modem.
Si, il modem è libero dal 2018, nessuno vieta formalmente l'uso del VoIP con altre CPE, ma all'atto pratico ti scoraggiano e risparmi tante arrabbiature se la CPE è la loro, non solo per la difficoltà in se ma anche per le stron*ate comportaentali dei vari Wind, Fastweb, Vodafone (e mi devi chiedere i codici solo a voce, e devi usare altri server, e devi fare quello, e non ti dico quell'altro).
Non è la fine del mondo? Ok, infatti non stavo contrastando il tuo assunto (che comunque il tutto si possa legittimamente fare in regime di modem libero).
Fine digressione, ho già sbrodolato troppo.