• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

Luky alla fine non ho potuto fare il recesso perché hanno effettuato già il cambio del numero, stranamente il giorno seguente alla richiesta e 12 giorni dopo aver ricevuto il modem e telefono, operatore dice che il recesso si può fare entro 14 giorni dopo la richiesta e non dal giorno in cui ricevi il modem ed il telefono. Ho fatto comunque la disdetta e oggi hanno disattivato la linea

Infatti recesso e disdetta sono due cose molto diverse; il contratto sembra usarli come sinonimi, ma in "legalese" sono due azioni che hanno tempistiche diverse. 🙁

stefano375 ma hai pagato delle penali per recedere?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Buongiorno e buona vigilia a tutti.
      Approfittando della bella giornata di ieri,ho ottimizzato orientando l’antenna sul tetto in direzione della bts che seppur a poco più di 500 metri non mi è visibile a causa degli alberi interferenti. (Ho usato un drone 🤪)
      Devo dire che nel corso di tutta la giornata non ho avuto cali di dw (circa 100 Mpbs con punte di 140) e up attorno ai 35/40 (ping non superiore a 50).
      nell’immagine i valori.

Il segnale del modem è a 4 (non riesco a massimizzare in B7) 5 in B20 ma con calo di dw.
      Mi viene da pensare che ogni caso è fine a se stesso.
      E se fossero problemi di “gioventù “?

Con più o meno lo stesso RSRP ho visto fare molto di meglio per quanto rigaurda il SINR, con punte anche di 25, sempre sulla B7:

In questa installazione senza antenna esterna e con router posizionato "male" (non davanti alla finestra in vista) si ottengono valori sbalorditivi.
        Non è necessario migliorare tanto l'intensità del segnale, è la qualità che aiuta molto a migliorare le prestazioni. 😉

Luky ho appena scaricato questo software, puoi spiegarmi i valori che dovrei tener presente e i relativi ottimali, per il posizionamento dell'apparecchio... qualcuno può aiutarmi??

I due valori principali da considerare sono RSRP (intensità segnale) e SINR (qualità segnale). Il primo deve avere un valore più basso possibile, meglio -80 che -100 per intenderci, il secondo un valore più alto possibile.
          Un segnale sufficiente è attorno -100dB; -80dB è decisamente buono.
          Una qualità attorno i 15 è già buona, oltre i 20 è ottima.
          Con questo sw puoi anche decidere di fissare una banda; il consiglio è di fare dei test con ogni singola banda e vedere quella che ti da i risultati migliori; se puoi seleziona in CA le due migliori. Però occhio che se non lasci automatico poi ti perdi le chiamate del router se vuoi sfruttarle. O capra o cavoli. 😃

• Bnm ha risposto a questo messaggio
          • Bnm ha messo mi piace.

Luky ok, perfetto, comincio con il trovare il posto migliore...

Luky fare dei test..... per quanto riguarda i test cosa mi consigli di provare o fare??

Ovviamente dovresti cercare di piazzare il router davanti ad una finestra nella direzione della BTS che potresti individuare con LTEItaly inserendo il codice eNB della cella a cui ti colleghi.
            Il tutto guardando i valori RSRP che sono più indicativi che non le tacche del router. 😉

• Bnm ha risposto a questo messaggio

Luky sisi, non mi riferivo al luogo di posizionamento ( ho tutto lo spazio e la disponibilità del mondo), anche perche la mia bts la vedo dalla finestra (251 mt), mi riferivo al fatto di dover trovare e aggregare le bande giuste con i valori di quel software, o le seleziono tutte a caso?? ( ho comprato un b715, senza badare a spese )

La CA (Carrier Aggragation) non dipende solo dal tuo apparato; anche la BTS deve essere aggiornata e consentirlo, è a discrezione dell'operatore se attivarlo o meno.
              Se mandi l'eNB o il cell-id diamo un'occhiata se la tua cella può aggregare o meno varie bande e quali. 😉

Luky eNodeB 430153

Via Ordona, viene data con tutte le bande, quindi B1, B3, B7 e B20 e come CA con la B1-B3.

A proposito di RSRP e SINR con un router Huawei senza l'impiego di antenne esterne:

Da notare il SINR quasi incredibile che si riesce a raggiungere in B7! 😃

Luky ho trovato la combinazione B3-B20 ..da ieri sera il ping non sale oltre i 40 e stabilità nei test (+/- 80 dw e 40 up)...purtroppo nel mio caso il Sinr non va oltre i -15 (alberi e forse lunghezza cavo antenna da 10 m.)
                  ma sono contento così! 😃

Urka, 10m di cavo? 😧
                  C'è qualche sigla sul cavo? Spero non sia del RG58 o peggio! 🙁
                  Tieni presente che l'impiego di cavi d'antenna su queste frequenze sono deleteri; hanno normalmente grosse perdite di guadagno, quindi quello che recuperi con un'antenna esterna lo perdi col cavo! 🙁
                  Inoltre che tipo di antenna esterna hai scelto? Pannello, yagi, LPDA, omnidirezionale?

Non riusciresti a piazzare il router molto vicino all'uscita del cavo all'esterno in modo da ridurre il più possibile il coassiale e fare la restante parte del tragitto con un cavo ethernet aggiungendo un AP dove vuoi usare il wireless e l'ethernet? 🤔

Luky Per ora ho sempre visto le CA abilitate su tutte le BTS di tutti gli operatori, solo un paio di volte mi è capitato di beccare problemi con TIM con alcune combo CA.
                    Esempio: BTS con B3, B7, B20 faceva B20+B7, B7+B3 ma non 3CA completo

Luky basterebbero 2/3 metri..dopo le feste provvederò..
                    L’antenna è a pannello omnidirezionale il cavo è di buona fattura

Quelle a pannello normalmente non sono omnidirettive ma hanno un angolo abbastanza aperto di 35/45°. Sono antenne adatte quando ci sono segnali con ostacoli ma tendono a soffrire di fading che ti abbassa il SINR, ma questo dipende molto dall'AGC del router che utilizzi.
                    Il cavo è un LMR? La sigla esatta? Accorciarlo comunque aiuta molto a migliorare le perdite di segnale; tutto il cavo in eccesso è un "freno" per le prestazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile