Al primo dubbio la risposta è abbastanza semplice; installi Cellmapper sullo smartphone e da questo puoi vedere l'eNB che è il numero della cella e la banda utilizzata (questo dipende dal SoC che monta lo smartphone).
Questo codice è il numero della bts a cui ti colleghi.
L'antenna CPE outdoor "all in one" anche se a primo acchito può sembrare una genialata ha poi tutta una serie di contro che possono essere tranquillamente compensati da un router come lo Huawei B525 con un'antenna mimo esterna. Metti il B525 nel sottotetto e un paio di cavi coassiali fuori con l'antenna mimo esterna.
Nel caso del router di Postemobile potresti attaccargli comunque 2 antenne multibanda anche se le prese sono divise per banda.
PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL
Luky non ho capito come mai i modem 4g vengono forniti con 2 connettori per antenna esterna? Come mai sono 2 antenne separate che coprono frequenze diverse?
Normalmente ce ne sono 2 perché l'LTE viene ricevuto in modulazione sia orizzontale e verticale. Le antenne mimo infatti sono costruite con praticamente 2 antenne una orizzontale e una verticale. Se metti 2 yagi ne metti una a 90° rispetto l'altra.
Il router di ZTE è abbastanza "anomalo"; quest'ultimo ha due connettori e a quanto pare sono divisi per banda di frequenza.
Luky alla fine non ho potuto fare il recesso perché hanno effettuato già il cambio del numero, stranamente il giorno seguente alla richiesta e 12 giorni dopo aver ricevuto il modem e telefono, operatore dice che il recesso si può fare entro 14 giorni dopo la richiesta e non dal giorno in cui ricevi il modem ed il telefono. Ho fatto comunque la disdetta e oggi hanno disattivato la linea
Infatti recesso e disdetta sono due cose molto diverse; il contratto sembra usarli come sinonimi, ma in "legalese" sono due azioni che hanno tempistiche diverse.
stefano375 ma hai pagato delle penali per recedere?
AlessioMochi entro 14 giorni no
Buongiorno e buona vigilia a tutti.
Approfittando della bella giornata di ieri,ho ottimizzato orientando l’antenna sul tetto in direzione della bts che seppur a poco più di 500 metri non mi è visibile a causa degli alberi interferenti. (Ho usato un drone )
Devo dire che nel corso di tutta la giornata non ho avuto cali di dw (circa 100 Mpbs con punte di 140) e up attorno ai 35/40 (ping non superiore a 50).
nell’immagine i valori.
Il segnale del modem è a 4 (non riesco a massimizzare in B7) 5 in B20 ma con calo di dw.
Mi viene da pensare che ogni caso è fine a se stesso.
E se fossero problemi di “gioventù “?
Maurice66 i valori sono tutti ottimi trattandosi di B7
- Modificato
Con più o meno lo stesso RSRP ho visto fare molto di meglio per quanto rigaurda il SINR, con punte anche di 25, sempre sulla B7:
In questa installazione senza antenna esterna e con router posizionato "male" (non davanti alla finestra in vista) si ottengono valori sbalorditivi.
Non è necessario migliorare tanto l'intensità del segnale, è la qualità che aiuta molto a migliorare le prestazioni.
I due valori principali da considerare sono RSRP (intensità segnale) e SINR (qualità segnale). Il primo deve avere un valore più basso possibile, meglio -80 che -100 per intenderci, il secondo un valore più alto possibile.
Un segnale sufficiente è attorno -100dB; -80dB è decisamente buono.
Una qualità attorno i 15 è già buona, oltre i 20 è ottima.
Con questo sw puoi anche decidere di fissare una banda; il consiglio è di fare dei test con ogni singola banda e vedere quella che ti da i risultati migliori; se puoi seleziona in CA le due migliori. Però occhio che se non lasci automatico poi ti perdi le chiamate del router se vuoi sfruttarle. O capra o cavoli.
Ovviamente dovresti cercare di piazzare il router davanti ad una finestra nella direzione della BTS che potresti individuare con LTEItaly inserendo il codice eNB della cella a cui ti colleghi.
Il tutto guardando i valori RSRP che sono più indicativi che non le tacche del router.
Luky sisi, non mi riferivo al luogo di posizionamento ( ho tutto lo spazio e la disponibilità del mondo), anche perche la mia bts la vedo dalla finestra (251 mt), mi riferivo al fatto di dover trovare e aggregare le bande giuste con i valori di quel software, o le seleziono tutte a caso?? ( ho comprato un b715, senza badare a spese )
La CA (Carrier Aggragation) non dipende solo dal tuo apparato; anche la BTS deve essere aggiornata e consentirlo, è a discrezione dell'operatore se attivarlo o meno.
Se mandi l'eNB o il cell-id diamo un'occhiata se la tua cella può aggregare o meno varie bande e quali.
- Modificato
- Modificato
Luky ho trovato la combinazione B3-B20 ..da ieri sera il ping non sale oltre i 40 e stabilità nei test (+/- 80 dw e 40 up)...purtroppo nel mio caso il Sinr non va oltre i -15 (alberi e forse lunghezza cavo antenna da 10 m.)
ma sono contento così!
- Modificato
Urka, 10m di cavo?
C'è qualche sigla sul cavo? Spero non sia del RG58 o peggio!
Tieni presente che l'impiego di cavi d'antenna su queste frequenze sono deleteri; hanno normalmente grosse perdite di guadagno, quindi quello che recuperi con un'antenna esterna lo perdi col cavo!
Inoltre che tipo di antenna esterna hai scelto? Pannello, yagi, LPDA, omnidirezionale?
Non riusciresti a piazzare il router molto vicino all'uscita del cavo all'esterno in modo da ridurre il più possibile il coassiale e fare la restante parte del tragitto con un cavo ethernet aggiungendo un AP dove vuoi usare il wireless e l'ethernet?