- Modificato
FMatteo vero, si fa fatica a trovare informazioni, e si che ho provato anche a cercare in lingua inglese quindi non mi sono limitato all'Italia... Boh! Se continuo a non trovare nulla lo smonto per capirci qualcosa, tanto è il mio lavoro, smonto PC smartphone e compagnia bella quotidianamente
Per quanto riguarda prove all'esterno sono state tra le prime cose che ho fatto e la situazione migliora di poco, ma ho avuto sin da subito (avendo visto l'immagine linkata sopra che descrive le antenne) la sensazione che ci fosse un "bottleneck" lato antenna, come mi dicevi tu. Come ulteriore conferma ti dico che inserendo la SIM nel P8 Lite 2017 che uso come telefono di lavoro ho raggiunto anche i 130 mbps in download nonostante vistoso calo dell'upload (direi questione di antenne).
Ho provato anche con una "vecchia" saponetta Vodafone R216-Z ma non andava oltre 5 mbps
aggiungo anche che dal terrazzo ho visibilità diretta di entrambe le bts della mia zona, e quella più vicina è letteralmente a 200 metri in linea d'aria, quindi come dici tu con un'antenna sul tetto sarei a posto, ma prima di spendere per l'antenna (cosa che come step finale ho già intenzione di fare) partirei dal modem così da sfruttare poi anche appieno la futura antenna