simonebortolin se OF paga per 12 cm e il comune rilascia il permesso per 12 allora dovrebbe essere OF ad obbligare il subappaltatore a fare il lavoro.. ma forse paga per 12 sulla carta e alla fine il subappaltatore non ci starebbe con le spese?

In ogni caso mi scuso con gli utenti sfortunati che non riescono a concludere l'allaccio, forse ho dato l'impressione di essere insensibile nei loro confronti ma avete la mia piena solidarietà. Solo penso che OF sia un'azienda privata che fa i suoi interessi ed eventualmente è l'ente locale che dovrebbe fare gli interessi dei suoi cittadini...

Orione questa discussione è partita male in primis per i mie toni, per i quali ho chiesto scusa e ripropongo. Ma il livello di frustrazione ahimè è alto, dopo essere andato a parlare in direzione coordinamento viabilità di città metropolitana, uffici tecnici, comune.. un anno tutto fermo e non solo nel mio caso ma in tutte queste vallati. Purtroppo (colpa mia) avevo fatto molto affidamento, anche post covid e con i cambiamenti che vediamo sul mondo del lavoro, nell'avere una connessione veloce qui nel mio paese. E vedere il tombino bul a 30 metri da casa... ma vabbè. giusgius certamente, ti invio la documentazione a breve, ti servono le delibere dei vari enti che sono riuscito a raccogliere?

Orione e hai perfettamente ragione nel dire che è privata e deve fare gli interessi suoi in primis e della comunità in seconda istanza. Quello che per me è inspiegabile è che in 1 anno sono riuscito a parlare con tutti (forse rimane qualcuno fuori ma non penso) gli attori coinvolti tranne OF. Anche più volte, per chiedere chiarimenti e delucidazioni. Confermano che non si può fare ad oggi che costa x euro e siamo solo in due gatti? Perfetto uno si mette il cuore in pace, ma almeno si cerca di capire se si può contribuire o meno

eaglebax giusgius certamente, ti invio la documentazione a breve, ti servono le delibere dei vari enti che sono riuscito a raccogliere?

Mandami tutto ciò che hai 👌🏻

A me, ad esempio, come incaricata dei lavori risulta Sielte S.P.A.
      A 50 metri da me hanno completato i lavori a metà dell'anno scorso, ma nella mia via non vedo nemmeno scavi.

Qualcuno sa come potrei muovermi per velocizzare quantomeno l'inizio dei lavori? Ho già contattato Sielte via mail ma non ho ricevuto risposta.

@eaglebax Guarda io non ho fatto tutte le verifiche che hai fatto tu, ma penso di essere nella tua stessa situazione. Ho fatto richiesta (con Wind) dell'attivazione della linea a Settembre 2021, alcuni miei vicini addirittura da Marzo/Aprile 2021!!! Pare che il problema sia molto simile al tuo in quanto la strada in questione è di competenza provinciale e la provincia ha richieste che probabilmente OF non accetta. La frustrazione aumenta sempre di più anche perchè vedere continue attivazioni in giro per il Comune e tu che aspetti da un anno e mezzo non è bello. Io sinceramente comincio a perderci le speranze di avere una FTTH a breve, spero che per te la situazione si risolva al più presto.

simonebortolin Siamo giusti giusti sui 4-5 cm, quindi si 6 è effettivamente a filo a filo...

3-5 cm è lo strato di usura, poi sotto c'è il binder che è altri 7-9 cm (ma poi varia a seconda del tipo di strada)... per cui 6 cm la fibra sarebbe appena sotto lo strato d'usura e potebbe tranquillamente uscire fuori a fine vita di questo. Con tutte le problematiche del caso nel momento in cui viene rifatto completamente l'asfalto rifacendo puer il binder. In centro urbano 6 cm magari possono essere accettabili, ma su una provinciale francamente non credo....

Orione ma forse paga per 12 sulla carta e alla fine il subappaltatore non ci starebbe con le spese?

no ci starebbe con le spese, ma non ha il macchinario...

motoko 6 cm sono accettabili solo su marciapiede, manco su una urbana....

Microtrincea a 6cm è fuori da qualsiasi normativa..
        Sul Delivery OF prevede le micro a minimo 15cm di profondità con minimo 12cm di estradosso dal pacco tubi che è ben diverso da scavare a 12cm.

In linea di massima per provinciali o strade ad alto scorrimento le mini sono con un estradosso di minimo 40cm; ANAS solitamente vieta la mini e prescrive NO-DIG/tradizionale.

_filippofavaro quindi se capisco bene può aver senso la richiesta della città metropolitana di dare ok a lavori sono con minitrincea e non con micro? su una provinciale a scorrimento intenso,
          giusto per capire, perchè credetemi è complesso
          Grazie

eaglebax quindi se capisco bene può aver senso la richiesta della città metropolitana di dare ok a lavori sono con minitrincea e non con micro? su una provinciale a scorrimento intenso,
            giusto per capire, perchè credetemi è complesso

Certo che sì, la microtrincea si usa solo in ambiti prettamente urbani ed in strade a basso uso, ed OF lo sa bene, sono i sub appalti che cercano di guadagnare di più

se la situazione nella tua zona purtroppo è questa e vuoi a tutti i costi la fibra, fai prima a chiamare una ditta privata a farti lo scavo, se è per 3 metri con 350/400 te la dovresti cavare 😉

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

kaia una ditta privata che porta la fibra?intendi tipo la fibra a progetto di alcuni operatori oppure proprio una ditta che si collega alla fibra di openfiber e poi una colta finito uno può farsi la ftth dell operatore che vuole?

• kaia ha risposto a questo messaggio

GdiunG in realtà volevo rispondere a @Alem346 . Purtroppo, facendo anche noi spesso microtrincee per rilegare i vari pozzetti, sulle strade provinciali/statali impongono, giustamente, lo scavo tradizionale. Il problema principale è che uno scavo tradizionale è parecchio piu oneroso rispetto ad una microtrincea (parliamo di x4/5 volte tanto) e of non è disposta a pagare quelle cifre per collegare un utente (poi possono anche essere 10, ma i progetti che si preparano a of sono sull’ordinativo singolo e non la somma di eventuali richieste su stesso civico).

9 giorni dopo

simonebortolin 🤢 che schifezza! Però mi domando: non sono passati nel punto sbagliato della carreggiata? Qua in paese da me le mini trincee tagliano solo la strada al massimo in diagonale e non la percorrono mai. Nella foto sembra invece proprio masochismo dove la carreggiata è più sollecitata. Ammetto anche che nella mia testa con fresata da 6 pensavo a 6 centimetri sopra la fibra e non con fibra inclusa come ovviamente è... Concordo in pieno che un lavoro fatto così sarebbe meglio non accettarlo in partenza.

Orione Però mi domando: non sono passati nel punto sbagliato della carreggiata? Qua in paese da me le mini trincee tagliano solo la strada al massimo in diagonale e non la percorrono mai.

Si ma secondo te se taglia in orizzontale la buca essa non si riforma e si vede nello stesso modo?

Orione Nella foto sembra invece proprio masochismo dove la carreggiata è più sollecitata.

Si questo si...

Orione ti stai sbagliando.io che sono un tecnico ti posso dire che quando fanno la scarifica del manto, più volte arrivano allo strato di binder che dovrebbe essere di 7 cm, quindi quando tu hai già scarificato i 3 cm di tappetino e devi fare anche il binder ti ritrovi il cavidotto di open fiber a 7 cm, tra l'altro neanche segnalato.in questo caso il comune ha ragione e openfiber ha torto marcio.ma siccome openfiber se ne sbatte alla grande fa i lavori molte volte senza neanche chiedere le ordinanze ai vigili urbani per poter lavorare su strada

napdj ma siccome openfiber se ne sbatte alla grande fa i lavori molte volte senza neanche chiedere le ordinanze ai vigili urbani per poter lavorare su strada

*Le imprese

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile