Ciao a tutti, vi scrivo per il paradosso che sto vivendo e per il quale comunque premetto di dover ringraziare in anticipo l'operatore a cui ci siamo appoggiati che oggettivamente sta facendo di tutto per darci supporto.
A febbraio 2022 il mio comune (Pessinetto, Torino), veniva coperto da openfiber. Mi adoperavo per fare richiesta di fibra tramite dimensione...e dopo 1 anno nulla.
Un mese fa mi metto di buona pazienza e ottengo: la delibera della provincia per dare l'ok ai lavori, il via libera del mio comune a dar l'ok ai lavori ad open fiber... tutti dati ad Aprile!!! quindi davvero, scopro che l'amministrazione pubblica è stata impeccabile.... e scopro che openfiber si rifiuta di fare il lavoro!!!!!!! follia...

Per dimensione può aiutarti @giusgius. Definire OpenFiber "scandalo italiano" mi sembra un po' esagerato

eaglebax e scopro che openfiber si rifiuta di fare il lavoro!!!!!!!

La situazione mi sembra strana. Non vedo perchè OF debba rifiutarsi di fare i lavori in quanto è un loro interesse. Sicuro non ci siano altri tipi di problematiche? Sei in area bianca, sicuro il problema non sia il rilegamento del PCN?

no è uno scandalo perchè da quanto capito non vogliono fare uno scavo in microtrincea, costa troppo per loro... e per me è uno scandalo perchè in tutto il piemonte occidentale dove mi trovo, o riescono a portarti il cavo in aereo oppure non ne vogliono sapere di portarlo in casa....

eaglebax Probabilmente sono stati rilasciati permessi non conformi. Mi spiego meglio: se Open Fiber chiede di fare uno scavo di pochi cm, e senza ripristino dell'asfalto perché quella larghezza non lo richiede, e invece la provincia chiede di fare uno scavo di metri, con ripristino dell'intero manto stradale, in effetti sta negando ad Open Fiber i permessi, anche se apparentemente li ha rilasciati.

Potrebbe anche essere che i permessi dalla provincia siano stati rilasciati e sono in attesa di altri enti.

In ogni caso il nostro supporto rimane a disposizione per chiarire nel dettaglio la situazione, perché ogni ordine ha una situazione a sé.

Open Fiber non ha nessun interesse a rifiutarsi a fare il lavoro!

OK chiarissimo, grazie giusgius. Però scusami, se openfiber dice che può fare in microtrincea uno scavo di 10 metri lungo una provinciale... oggettivamente non tiene.. alla prima sistemazione del manto o lavori banali c'è un rischio abbastanza grosso di tranciare i cavi...ho il pozzetto a 20 metri da casa e sono lungo una provinciale, mi sembra di buon senso chiedere uno scavo in minitrincea.. ma sbaglierò

Comunque, in linea generale, sempre meglio usare parole più leggere. Puoi dire che ti sei trovato male, che non possono procedere per X motivo, che non la consigli (anche se in questo caso non è un operatore quindi lascia il tempo che trova), ma dire che OF è uno scandalo Italiano è al limite della diffamazione. Occhio con le parole! 😅
        Non succede, ma se gli gira storto poi lo scavo lo paghi te 😂

eaglebax Non so esattamente quale sia la richiesta fatta da Open Fiber, ma se hanno fatto una certa richiesta vuol dire che hanno considerato un po' in generale la situazione

x_term ha cambiato il titolo in Problemi permessi e allaccio OpenFiber .

Kellero96 ma dire che OF è uno scandalo Italiano è al limite della diffamazione. Occhio con le parole!

Esatto. Massima comprensione per la evidente frustrazione dell'OP, ma questa è diffamazione.

Chiaro, allora chiedo scusa a tutti e se la mia richiesta ( e di altre 5 famiglie solo nel mio mini quartiere) è in attesa da 1 anno sarà per colpa di altri

giusgius é esattamente quello che sta succedendo nel mio comune (Solbiate con Cagno)
            Open fiber vuole scavare a 6cm ma il comune ha imposto almeno 12cm le attivazioni di fibra quindi sono tutte bloccate da mesi (compresa la mia).
            É un disagio imbarazzante perché open fiber da quanto si dimostra non é interessata alla cosa.

eaglebax devi insistere con la provincia affinché approvi le esplicite richieste di Open Fiber

Alem346 il discorso è che i comuni non dovrebbero imporre una cosa diversa da ciò che è necessario. Perchè sostenere costi extra se non serve? Bisogna insistere con il vostro comune.

giusgius essendo un piccolo comune ho parlato direttamente con l’ufficio tecnico e con la persona incaricata ad autorizzare gli scavi per le varie attivazioni. Il comune ha imposto più 12cm perché in caso di rifacimento del manto stradale si eviterebbero tranciamenti vari ai cavi di fibra.
                Anche perché chi paga il danno dopo?
                Non hai idea da quanti mesi mi sto sbattendo per parlare con chiunque ma nonostante ci siano tutte le autorizzazioni del comune da me verificate, open fiber non esce a fare gli scavi. L’ultimo scavo che ha fatto, nonostante ci fosse l’imposizione dei 12cm é stato di 7 cm. Si dimostra che non ha il minimo interesse a collaborare con i comuni.
                Non so più a chi appellarmi ho parlato con il
                Sindaco con l’ufficio tecnico ma nemmeno loro sanno più cosa fare.
                Se qualcuno può aiutare tutti gli abitanti del paese mi faccia un fischio.
                Attualmente ci sono più di 50 richieste di ftth ancora ferme da mesi.

• Orione ha risposto a questo messaggio

Mursley aggiungi poi che, casa mia essendo appena ristrutturata ha già il tombino personale a bordo strada per far arrivare la fibra direttamente in casa, quindi andrebbe fatta solo la mini trincea di pochi metri dalla borchia al tombino che si trova al lato opposto, saranno 3 metri max. Eppure open fiber da mesi non pervenuto.
                  Ora sono in attesa con unidata.

Alem346 se in tutta Italia OF ottiene il permesso di scavo a 6 cm e il tuo comune lo vuole da 12 di chi è la colpa? Non conosco poi la particolare situazione del manto stradale davanti a casa tua ma in caso di rifacimento solitamente tolgono pochi cm non di certo 12. Ad OF immagino che una mini trincea costi qualche centinaio di euro mentre una trincea più profonda qualche migliaio (numeri a caso), non rientrerebbe mai dei costi, e se cede su un comune poi tutti inizierebbero a chiedere scavi da 12.

Mursley Io non volevo più rispondere ma forse è meglio contestualizzare meglio.
                    Gli enti locali vogliono rifarsi fare l'asfalto? Probabile. Ma ti porto il caso del nostro comune. 1 anno fa Open fiber ha concluso i lavori dei pozzetti, 2 mesi fa è stato interrato lungo tutta la provinciale un cavidotto ad alta tensione. La strada ha subito pesanti opere e dalla provincia hanno già in programma di far partire i lavori di rifacimento dell'intero manto stradale con la bella stagione (ricordo che è una SP ad alta intensità giornaliera, unico collegamento di per tre valli). Aggiungo anche che da quanto riferitomi è stato informato il manager di zona di OF che difficilmente verrà data anche la minitrincea dopo aprile/maggio (stante appunto questi lavori sul manto che interesseranno vari km di strada). La provincia cita testualmente nella delibera che "essendo il lavoro da farsi su corsia (non vi è nemmeno il marciapiede), essa non potrà essere eseguita con micro ma in minitrincea..." A me non sembra così folle stante la tipologia di strada la richiesta in mini, poi ognuno avrà le sue ragione sono certo, ma 7cm sono pochi e il rischio di trancio elevato. E aggiungo: leggendo una brochures facilmente reperibile online di OF, sicuramente è una tecnica valida quella della micro che permette un risparmio di costi non indifferente, indubbiamente da attuare il più possibile.. ma sono il primo a dire che qui è davvero rischiosa. Andrò avanti in FWA, ma nulla toglie che si è posata una infrastruttura bellissima e moderna e per vari motivi (tra cui un delta di vedute di 6-7cm) la rilega di fatto a essere pesantemente sottoutilizzata

E aggiungo anche, ma forse c'è la possibilità (ignoranza mia). Se l'alternativa a tendere è dare soldi a Musk (500 euro di installazione), e fees annuale da 600 euro all'anno.. io e forse pochi altri (di certo non tutti), sarei disposto a contribuire anche con 2-3k euro all'aggancio, ci mancherebbe. Sto in un comune montano? scelta mia di cui sono contento. Avrei una connessione più stabile rispetto a una satellitare, potrei aumentare i giorni di smartworking (90km al giorno) sapendo di poter contare su una connessione pazzesca.. non sarebbe una spesa ma un investimento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile