Salve, sto riscontrando alcuni problemi con il Tim HUB+ Technicolor, relativi alla stabilità del WiFi.

Configurazione attuale:

• 1 Repeater EasyMesh Technicolor (quello nero che vendono ora sul sito TIM);
  • SSID unico per entrambe le bande (e non intendo cambiare questa impostazione);
  • Canale 5Ghz manuale su 36.

In sostanza, i dispositivi (Termostato, Amazon Echo, Smartphone, TV) improvvisamente non si collegano più a internet per un paio di minuti.
Rimangono collegati al WiFi, ma non riescono ad accedere a Internet.

Precedentemente avevo un Tim HUB+ ZTE, e quest'ultimo non aveva questo problema. L'unica nota negativa è la qualità del segnale. Anche vicino al modem, gli speedtest si attestavano all'incirca sui 55Mbps in down e i 12Mbps in up, quando con cavo e con altri modem (incluso questo technicolor) vicino al modem ottenevo banda piena.

Avete qualche idea?

Kellero96 Hai provato a separare le due bande con 2 SSID diversi uno per la 2.4 e uno per la 5 Ghz e intanto vedere che prestazioni ti dà?
    Per i dispositivi smart che non si collegano più, è strano. Hai configurato bene il Repeater EasyMesh Technicolor con il nuovo router Technicolor?
    Se non risolvi con SSID separato e canale manuale anche sulla 2.4 Ghz (scegliendo preferibilmente 1-6-11. E larghezza banda 20 MHz) allora puoi provare a resettare sia il repeater mesh che il router con gli appositi tasti presenti sul retro.

Quando i dispositivi rimangono collegati ma senza internet. Tu tramite smartphone in wifi o tramite PC riesci a navigare comunque? Sei in FTTH o FTTC intanto. Perchè se non riesci a navigare da nessun dispositivo per qualche minuto potrebbero esserci problemi di PPPoE che salta. Altrimenti è il DHCP del router che fa i capricci.

giuse56 Tramite PC che ha IP locale statico e cavo Ethernet funziona bene, il problema è proprio del WiFi che improvvisamente smette di funzionare per un paio di minuti. I dispositivi restano connessi al WiFi ma non ad internet.

L'iphone se provo a scollegarlo e ricollegarlo manualmente mi dice proprio "Nessuna connessione".

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Kellero96 Strano, non dovrebbe succedere. Assegnando un indirizzo ip statico anche all'iphone dalle impostazioni funziona internet?
        Perchè mi sa che hai problemi di DHCP.

giuse56 I dispositivi con IP statico mantengono la connessione senza problemi.
          Ho aumentato oggi il lease dhcp portandolo da 6 ore a 1 mese, e spero risolva.

Tu cosa consigli di fare?

Kellero96 In sostanza, i dispositivi (Termostato, Amazon Echo, Smartphone, TV) improvvisamente non si collegano più a internet per un paio di minuti.

Prova a fare una rete dedicata all'IoT. Separata, che io sappia, che poi le cose IoT usano la 2.4 Ghz...

Kellero96 Rimangono collegati al WiFi, ma non riescono ad accedere a Internet.

Ummh mi puzza di qualche problema DNS...

Kellero96 Kellero96 non servono così tanti up, la avevo già addocchiata però volevo prima guardare due cose del Tim HUB+ Technicolor e aspettavo che mettessi il tag ftth o fttc...

Kellero96 Ok allora, io ho un setup molto simile ma non ho proprio nessun problema simile, prova inanzitutto a lasciare canale automatico o metterne uno alto

simonebortolin Precedentemente il canale 5Ghz era su automatico, dava il medesimo problema. 🙁

simonebortolin Fatto.
                4 anni con il Fritz! 7590 mai un problema, mai una cosa sul quale potessi lamentarmi o dire "eh ma marca X è meglio in questo". Mi ero dimenticato di avere un modem/router.
                Ora con 'sto affare della TIM se non entro nella WebUI una volta al giorno non sono contento.

Se continua così mi prende la scimmia e faccio un impianto con Dream Machine Pro, Switch e rete mesh. 🙄

simonebortolin Ma cambiare canale alla 5 Ghz nel suo caso a che serve? Tanto i dispositivi IoT usano il 2.4 Ghz perlopiù. Secondo me è il ripetitore EasyMesh che gli crea problemi con il DHCP del modem TIM.
                Io farei la prova comunque. Reset al tim hub, togli il ripetitore, lo stacchi proprio dalla corrente. E fai lavorare solo il tim hub. Connetti i dispositivi IoT tutti alla 2.4 Ghz e vedi se ti da ancora problemi. Preferibilmente canale 1 e 20 MHz sulla 2.4 GHz

giuse56 parla di smartphone e TV.. booh non ho ben capito, avevo già detto di

simonebortolin Prova a fare una rete dedicata all'IoT. Separata, che io sappia, che poi le cose IoT usano la 2.4 Ghz...

giuse56 Da lo stesso problema anche su dispositivi che si collegano in 5Ghz, purtroppo

Kellero96 Ma hai fatto la prova che ti ho detto io? Oppure no?

giuse56 No, stavo rispondendo al tuo messaggio relativo al perché cambiare il canale a 5Ghz.
                      Ho già provato a staccare il repeater easymesh, ho provato a sostituirlo, resettarlo: stesso problema.

Stessa cosa anche per quanto riguarda il modem. L'ho resettato e ho provato anche a caricarci il firmware 1.13_001 per vedere se risolvevo: nulla. 🙁

Kellero96 Come a caricarci il firmware? Ma i tim hub non vanno toccati, perché sono con software TIM. Tu installi firmware a caso trovato online senza sapere manco cosa fa o se va bene per il tuo modello?
                        Comunque se ti da sempre problemi, non ti resta che levare sto modem e metterne un'altro funzionante. Vedi keenetic o qualche asus (non per forza quello con 100 antenne da 1000 euro).

giuse56 Ho ripristinato il suo firmware originale, cioè era originale anche l’1.13_001. Il problema si presentava già prima del l’upgrade, infatti era proprio quello il motivo che mi ha spinto a fare questo tentativo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile