rikyxxx
Mi scuso se non ho scritto in modo più comprensibile, in pratica nello stesso post ho messo sia le case nuove ( con cappotto ) che quelle esistenti con il 110%
Il motivo è presto detto
Dalle mie parti ma penso l'Italia ne sia piena, hanno speso per un condominio del 2017 , in classe B , la bellezza di 1.100.000 euro , relativo a:
Cappotto
Scuri ( hanno buttato scuri in legno praticamente eterni e nuovi per sostituirli con modelli in PVC.... )
portoncini d'entrata degli appartamenti, nuovi anche questi e di una certa fattura con portoncini praticamente identici ( nei portoncini blindati si può fare coibentazione e antirumore se si vuole, anche su esistenti ).
In questo condominio inoltre ci sono i vani scale e corridoi di piano con vetri a tutta parete che in inverno ti creano una cella frigorifera e d'estate un bel forno.
Condominio del 2017.... Non 1970
Tutto questo ha magicamente trasformato l'edificio in classe A , peccato che mio suocero che ci stava in affitto, doveva d'estate venire da noi per non boccheggiare, e d'inverno le bollette del gas erano maggiori delle nostre. il nostro è un edificio in classe F.......
Potrei continuare con il discorso delle caldaie a condensazione installate in impianti con termosifoni obsoleti e sottodimensionati ma non so se ti interessa.
Ti dico solamente che ho ristrutturato un appartamento, se fosse stato per geometra, impresa e serramentista, ponti termici, dimensionamento impianti, ventilazione e altre cose rimanevano com'erano, mi ritengo fortunato ad aver trovato un idraulico giovane e che sa lavorare.
Il cappotto esterno deve rimanere l'ultima spiaggia, è un sistema che quando hai finito di pagare il mutuo, te ne fa aprire un altro per risistemare casa.
Hanno seminato debiti negli anni del boom a cavallo del 2000 .
Case di polistirolo