• FWAWindTre
  • FWA W3 - Prestazioni improvvisamente scarse

Technetium Che tutto il giorno ora possono spegnere 1 o piu bande a seconda del carico/utenti
Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.

Technetium Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo 😂

In effetti 😅

Camel90 Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.

Si quando usavo la sim wind me ne ero già accorto nel 2021. Spegnevano la B7.

Tanto ora ho Poste su Vodafone e di notte non faccio quasi traffico. Spesso il router lo spengo proprio 😉

Anche un mio amico con fwa w3 si ritrova da 2/3 giorni con la b7 spenta. Lockando la b7 primaria aggancia il sito ma su un settore opposto a lui

Per pura curiosità ho cercato di approfondire il modo in cui, in teoria, alcune BTS fanno “risparmio energetico” (di seguito degli estratti dalla documentazione che ho trovato, sicuramente non tutte le BTS operano allo stesso modo ma ritenevo interessante approfondirne la teoria), se ho capito bene:

1. La BTS fa risparmio energetico, spegnendo il power amplifier di una cella (e quindi una specifica banda), se questa, ad esempio, non ha dispositivi collegati oppure se ne ha fino a 5 ma che generano poco traffico.

2. La cella può quindi essere in 3 stati diversi mdtxMinimumState (cella disattivata causa nessun dispositivo collegato), mdtxMutingState (cella disattivata causa pochi dispositivi\traffico) e mdtxNonMutingState (più di 5 dispositivi connessi, nessun risparmio energetico)

3. La riattivazione della cella avviene se anche una sola delle condizioni sotto indicate è vera, una delle quali è appunto se vi sono più di 5 dispositivi collegati

Ipotizzando sia questo il criterio con la quale la mia BTS accende\spegne la B7 allora vuol dire che ci sono costantemente meno di 5 dispositivi collegati….
    Quando riavvio il FastMile e mi collego alla B7 probabilmente la cella passa da mdtxMutingState a mdtxNonMutingState per poi riportarsi in mdtxMutingState (nel frattempo qualche device si sconnette e il totale di quelli connessi torna sotto i 5?).

Ripeto, probabilmente non è questo il sistema in uso ma se qualcuno è interessato di seguito trovate la documentazione in questione:
    https://infoteh.etf.ues.rs.ba/zbornik/2018/radovi/KST-1/KST-1-2.pdf

Technetium Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo 😂

Ci stanno lavorando da più di un anno, su Ericsson era già attivo quest'estate, a questo giro sulla parte ZTE è arrivata più tardi

kjwxy Se c'è il risparmio energetico di mezzo ti conviene non bloccare nulla che poi rischi di restare senza connessione (quando la cella/banda che hai bloccato si spegne)

handymenny Se c'è il risparmio energetico di mezzo ti conviene non bloccare nulla che poi rischi di restare senza connessione (quando la cella/banda che hai bloccato si spegne)

Si, esatto. Come da me.. non conviene bloccare nulla o rimani senza connessione.
      Purtroppo per uso FWA rimane più imprevedibile di quanto non sia già la banda... C'è solo questo e bisogna conviverci.

kjwxy Capito...quindi il fatto che al riavvio del FastMile riesco momentaneamente a collegarmi alla B7 per qualche minuto è comunque coerente con il fatto che Wind vi abbia attivato il risparmio energetico giusto?

Quindi agganci la B7 anche quando hai prestazioni scarse? Semplicemente riavviando il router?
      Nei casi di risparmio energetico dovrebbe essere sempre spenta o sbaglio? @handymenny

gregorst

No, quando riavvio il ricevitore outdoor Nokia FastMile mi collego momentaneamente in B7 e le prestazioni tornano ad essere ottime (anche 120Mbps down e 60 up) poi, dopo qualche minuto, il FastMile torna in B3 e quindi la velocità si abbassa drasticamente....

Quindi se, come ipotizzato, si tratta di risparmio energetico, la cella con la B7 non è sempre spenta ma si attiva\disattiva in determinate condizioni. Cosi mi pare di aver capito almeno....

handymenny a questo giro sulla parte ZTE è arrivata più tardi

Anche io l'ho notato da qualche giorno in area ZTE e non è per nulla blando. Ma in caso di traffico non dovrebbero riattivarsi le frequenze spente? A me succede che spesso mi va in 1800 only ma mi basta effettivamente poco per fare riattivare anche 2600 e 2100 (sito 3CA senza B20).

gregorst Nei casi di risparmio energetico dovrebbe essere sempre spenta o sbaglio?

Questi risparmi energetici diurni sono poco prevedibili, perché di notte il traffico/numero di utenti è piatto, di giorno cambia continuamente, quindi potrebbe benissimo accendersi per poi spegnersi ogni 5 minuti, che restare spenta per settimane intere

kjwxy Hai uno smartphone android con SIM W3? non ci vuole molto a capire se la B7 si spegne completamente

• kjwxy ha risposto a questo messaggio

handymenny Se c'è il risparmio energetico di mezzo ti conviene non bloccare nulla che poi rischi di restare senza connessione (quando la cella/banda che hai bloccato si spegne)

infatti, non capivo perchè mi ritrovavo in 3G!😏

handymenny
            Purtroppo no, ho uno smartphone ma con sim Vodafone. La bts in questione è di w3/illiad.

Forse potrei provare ad orientare il fastmile verso un'altra bts in zona che credo abbia più "carico" di utenti e forse quindi meno soggetta allo spegnimento bande causa risparmio energetico....

andrear0

Ciao, veramente strano ma ho controllato e dal Nokia FastMile non vedo nessuna info riguardo al tempo di attività o simili...ad ogni modo sono quasi certo che anche la FWA W3 abbia un ip pubblico dinamico.

kjwxy ti ringrazio per l’aiuto!

handymenny Una curiosità. Ma come nello spegnimento di alcune bande lte, succede lo stesso anche nella parte 5G n78?

D3de teoricamente no

• D3de ha messo mi piace.

Scusate l' ot ma starei valutando anch'io il passaggio a windtre x casa... Come faccio a vedere dove si trovano le bts? Poi volevo capire se comunque c'è un limite al traffico dati.
                Grazie in anticipo

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

YuppyDo faccio a vedere dove si trovano le bts?

Lte Italy

D3de Per ora no, ma sicuramente è solo questione di tempo (i fornitori devono implementare, bisogna testare etc..)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
                  • D3de ha messo mi piace.

handymenny Anche se da qualche giorno a volte n78 mi sparisce, mentre prima mai fatto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile