• FWAWindTre
  • FWA W3 - Prestazioni improvvisamente scarse

Buongiorno,

Da circa 2 settimane ho una FWA Outdoor con WIND3 (Nokia FastMile 4G05-A e Zyxel DX3301-T0).
A 500mt da casa ho una BTS WIND3 (eNodeB principale 348022, secondario 748022) con buona visibilità sulla stessa (motivo per il quale ho scelto una FWA dato che, abitando fuori città ed essendo lontano dalla cabina, una FTTC non mi garantirebbe prestazioni decenti), verso la quale il tecnico installatore ha puntato il FastMile.

Durante la prima settimana di utilizzo sono rimasto molto soddisfatto in quanto, in media, mi aggiravo sempre tra i 90/100Mbps download e 40/50Mbps upload (con picchi anche di 120Mbps down e 60Mbps up).
A volte ho riscontrato rari cali (che mi aspettavo data la possibile l'influenza di maltempo, sovraccarico BTS, etc) ma sempre e comunque mai al di sotto di 40Mbps down e 30Mbps up.

Il problema sorge da 3\4 giorni nei quali sto riscontrando un calo costante e drastico delle prestazioni, 10/20Mbps down e 30/40Mbps up.

Per capire il problema, come prima cosa, ho riavviato il FastMile notando che, subito dopo, la connessione torna momentaneamente alle prestazioni desiderate (90/100Mbps down e 40/50Mbps up) per poi ritornare alle scarse velocità indicate prima dopo pochi minuti.

Collegandomi alla WebUI del FastMile ho notato anche che:

• Quando le prestazioni sono scarse sono collegato in B3 primaria e B1+B20 in CA.

• Quando le prestazioni sono ottime sono collegato in B7 primaria (PCI 80) e B1+B20+B3 in CA

Questo quindi dovrebbe voler dire che, fino a che il FastMile aggancia la cella PCI 80 le prestazioni tornano alla normalità grazie al fatto che sfrutto anche la B7.

Ho provato quindi a riavviare il FastMile varie volte per confermare che inizialmente viene agganciata la B7 (PCI 80) e dopo qualche minuto viene sganciando passando in B3 e B1+B20 CA.

Non mi è chiaro il motivo di tale disconnessione dalla cella PCI 80, i vari valori RSRP, RSRQ, RSRI, SINR mi sembrano buoni.

Ho anche provato con un PCI Lock su PCI 80,eARFCN 3350 (facendo il lock anche delle PCI con B1,B20,B3 per fare CA correttamente, come suggerito nel video di MioNonno riguardo al Nokia FastMile) ma il risultato è lo stesso, dopo un pò la cella viene sganciata.

Le mie domande quindi sono:

• Nonostante i valori della PCI 80, potrebbe essere comunque un problema di qualità del segnale?
  • Nonostante il fatto che questo comportamento è stato riscontrato in diversi ore\giorni, potrebbe invece essere un problema legato al carico di utenze sulla PCI 80?
  • Riguardo al PCI Lock, sto sbagliando qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento sul FastMile?
  • E' possibile invece che si tratti di una limitazione delle prestazioni lato BTS\Wind3 imposta alla mia utenza?

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto

kjwxy A me viene da pensare che la B7 si spenga proprio, per risparmiare energia elettrica, se è questo è il motivo non ci puoi fare molto

kjwxy Wind ha da qualche giorno attivato in tutta Italia il risparmio energetico h24.
      È normale che venga spenta la b7 e hai un calo di prestazioni

Camel90

Capito...quindi il fatto che al riavvio del FastMile riesco momentaneamente a collegarmi alla B7 per qualche minuto è comunque coerente con il fatto che Wind vi abbia attivato il risparmio energetico giusto?

L'attivazione del risparmio energetico in genere è permanente oppure si tratta di una cosa temporanea?

Grazie ancora!

handymenny

Non avevo pensato alla questione risparmio energetico, se fosse questo il caso comunque sia deve essere cambiato qualcosa da 3/4 giorni a questa parte in quanto nella prima settimana di utilizzo (ad ogni ora\giorno) le prestazioni erano ottime...Tornerebbe con il commento di Camel90 sull'attivazione H24 del risparmio energetico.

Ti ringrazio!

handymenny A me viene da pensare che la B7 si spenga proprio, per risparmiare energia elettrica, se è questo è il motivo non ci puoi fare molto

confermo😏 e tengono accesa l'inutile 38

kjwxy da 3/4 giorni a questa parte in quanto nella prima settimana di utilizzo (ad ogni ora\giorno) le prestazioni erano ottime..

uguale😏 passi indietro altro che in avanti😏 d'accordissimo a spegnere di notte ma di giorno dai...

ale_prince confermo😏 e tengono accesa l'inutile 38

A me invece su un settore resta accesa la 38 (e 7 spenta), sull'altro la 7 (e 38 spenta).

• kjwxy ha risposto a questo messaggio

kjwxy L'attivazione del risparmio energetico in genere è permanente oppure si tratta di una cosa temporanea?

Il risparmio c'è ora perché siamo in crisi energetica.
                Nom si sa quando finirà...

Camel90 e se il cliente disdice, è tenuto a pagare comunque tutte le rate residue, anche in caso di scarse prestazioni? Perché mi stavo interessando per conto di altra persona a questa offerta, ma notavo che tra attivazione, installazione, etc, si pagherebbe un salasso

handymenny

Per "ovviare" un pò a questo problema volevo provare, con dei PCI Lock, a sfruttare al meglio le celle\bande che rimangono a disposizione.

Oltre alla B7, in genere, quale combinazioni di bande mi consigliate di provare?

Di seguito uno scan delle celle visibili dal FastMile:

Grazie Mille

Trondheim a me andando in negozio e chiedendo informazioni per l’offerta hanno detto che se per caso dovessi riscontrare in futuro basse prestazioni, posso mandare gli speedtest come prova e non pagherei la penale per la disdetta. Però comunque è qualcosa che il venditore mi ha detto a voce.

kjwxy ciao! scusa se mi intrometto con un’altra questione ma sto valutando anche io di attivare una offerta WindTre FWA Outdoor. Volevo chiederti più nello specifico se anche per questo tipo di offerta ogni 4 ore si fa il restart della connessione per il cambio dell’indirizzo IP come nelle connessioni mobili di WindTre? Oppure riesci a notare un tempo di attività del modem esterno anche più lungo? È l’unica cosa che mi blocca dall’attivare l’offerta dato che per lavoro ho bisogno di una connessione sempre stabile e che non cambi IP ogni tot ore. Ti ringrazio per l’aiuto 🙏🏻

Camel90 Wind ha da qualche giorno attivato in tutta Italia il risparmio energetico h24.

In cosa consiste il "risparmio energetico h24 " ?

Camel90 Il risparmio c'è ora perché siamo in crisi energetica.
                        Nom si sa quando finirà...

Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo 😂

andrear0

Ciao, sinceramente non è un aspetto al quale ho prestato troppa attenzione in quanto non ho particolari necessità di avere un IP pubblico statico. Ero però a conoscenza (anche da altri post su questo forum) che le FWA di base hanno questa limitazione sul cambio IP ogni tot ore (a meno che uno non paghi un extra per avere un IP pubblico statico, anche se non so se\quali operatori lo consentano). Suppongo che anche la FWA W3 funzioni alla stessa maniera.

kjwxy non hai per caso l’occasione di andare sulla pagina di configurazione della antenna esterna e leggere qual è il tempo di attività? 🙏🏻 te ne sarei davvero grato

andrear0

Al momento no, quando possibile controllo e dico

kjwxy grazie mille davvero 🙏🏻

Technetium Che tutto il giorno ora possono spegnere 1 o piu bande a seconda del carico/utenti
                                  Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.

Technetium Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo 😂

In effetti 😅

Camel90 Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.

Si quando usavo la sim wind me ne ero già accorto nel 2021. Spegnevano la B7.

Tanto ora ho Poste su Vodafone e di notte non faccio quasi traffico. Spesso il router lo spengo proprio 😉

Anche un mio amico con fwa w3 si ritrova da 2/3 giorni con la b7 spenta. Lockando la b7 primaria aggancia il sito ma su un settore opposto a lui

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile