Buongiorno,
Da circa 2 settimane ho una FWA Outdoor con WIND3 (Nokia FastMile 4G05-A e Zyxel DX3301-T0).
A 500mt da casa ho una BTS WIND3 (eNodeB principale 348022, secondario 748022) con buona visibilità sulla stessa (motivo per il quale ho scelto una FWA dato che, abitando fuori città ed essendo lontano dalla cabina, una FTTC non mi garantirebbe prestazioni decenti), verso la quale il tecnico installatore ha puntato il FastMile.
Durante la prima settimana di utilizzo sono rimasto molto soddisfatto in quanto, in media, mi aggiravo sempre tra i 90/100Mbps download e 40/50Mbps upload (con picchi anche di 120Mbps down e 60Mbps up).
A volte ho riscontrato rari cali (che mi aspettavo data la possibile l'influenza di maltempo, sovraccarico BTS, etc) ma sempre e comunque mai al di sotto di 40Mbps down e 30Mbps up.
Il problema sorge da 3\4 giorni nei quali sto riscontrando un calo costante e drastico delle prestazioni, 10/20Mbps down e 30/40Mbps up.
Per capire il problema, come prima cosa, ho riavviato il FastMile notando che, subito dopo, la connessione torna momentaneamente alle prestazioni desiderate (90/100Mbps down e 40/50Mbps up) per poi ritornare alle scarse velocità indicate prima dopo pochi minuti.
Collegandomi alla WebUI del FastMile ho notato anche che:
Quando le prestazioni sono scarse sono collegato in B3 primaria e B1+B20 in CA.
Quando le prestazioni sono ottime sono collegato in B7 primaria (PCI 80) e B1+B20+B3 in CA
Questo quindi dovrebbe voler dire che, fino a che il FastMile aggancia la cella PCI 80 le prestazioni tornano alla normalità grazie al fatto che sfrutto anche la B7.
Ho provato quindi a riavviare il FastMile varie volte per confermare che inizialmente viene agganciata la B7 (PCI 80) e dopo qualche minuto viene sganciando passando in B3 e B1+B20 CA.
Non mi è chiaro il motivo di tale disconnessione dalla cella PCI 80, i vari valori RSRP, RSRQ, RSRI, SINR mi sembrano buoni.
Ho anche provato con un PCI Lock su PCI 80,eARFCN 3350 (facendo il lock anche delle PCI con B1,B20,B3 per fare CA correttamente, come suggerito nel video di MioNonno riguardo al Nokia FastMile) ma il risultato è lo stesso, dopo un pò la cella viene sganciata.
Le mie domande quindi sono:
- Nonostante i valori della PCI 80, potrebbe essere comunque un problema di qualità del segnale?
- Nonostante il fatto che questo comportamento è stato riscontrato in diversi ore\giorni, potrebbe invece essere un problema legato al carico di utenze sulla PCI 80?
- Riguardo al PCI Lock, sto sbagliando qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento sul FastMile?
- E' possibile invece che si tratti di una limitazione delle prestazioni lato BTS\Wind3 imposta alla mia utenza?
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto