ale_prince confermo
e tengono accesa l'inutile 38
A me invece su un settore resta accesa la 38 (e 7 spenta), sull'altro la 7 (e 38 spenta).
ale_prince confermo
e tengono accesa l'inutile 38
A me invece su un settore resta accesa la 38 (e 7 spenta), sull'altro la 7 (e 38 spenta).
Camel90 e se il cliente disdice, è tenuto a pagare comunque tutte le rate residue, anche in caso di scarse prestazioni? Perché mi stavo interessando per conto di altra persona a questa offerta, ma notavo che tra attivazione, installazione, etc, si pagherebbe un salasso
Per "ovviare" un pò a questo problema volevo provare, con dei PCI Lock, a sfruttare al meglio le celle\bande che rimangono a disposizione.
Oltre alla B7, in genere, quale combinazioni di bande mi consigliate di provare?
Di seguito uno scan delle celle visibili dal FastMile:
Grazie Mille
kjwxy ciao! scusa se mi intrometto con un’altra questione ma sto valutando anche io di attivare una offerta WindTre FWA Outdoor. Volevo chiederti più nello specifico se anche per questo tipo di offerta ogni 4 ore si fa il restart della connessione per il cambio dell’indirizzo IP come nelle connessioni mobili di WindTre? Oppure riesci a notare un tempo di attività del modem esterno anche più lungo? È l’unica cosa che mi blocca dall’attivare l’offerta dato che per lavoro ho bisogno di una connessione sempre stabile e che non cambi IP ogni tot ore. Ti ringrazio per l’aiuto
Ciao, sinceramente non è un aspetto al quale ho prestato troppa attenzione in quanto non ho particolari necessità di avere un IP pubblico statico. Ero però a conoscenza (anche da altri post su questo forum) che le FWA di base hanno questa limitazione sul cambio IP ogni tot ore (a meno che uno non paghi un extra per avere un IP pubblico statico, anche se non so se\quali operatori lo consentano). Suppongo che anche la FWA W3 funzioni alla stessa maniera.
Technetium Che tutto il giorno ora possono spegnere 1 o piu bande a seconda del carico/utenti
Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.
Technetium Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo
In effetti
Camel90 Prima era una cosa riservata alla notte, dall'1 alle 7.
Si quando usavo la sim wind me ne ero già accorto nel 2021. Spegnevano la B7.
Tanto ora ho Poste su Vodafone e di notte non faccio quasi traffico. Spesso il router lo spengo proprio
Anche un mio amico con fwa w3 si ritrova da 2/3 giorni con la b7 spenta. Lockando la b7 primaria aggancia il sito ma su un settore opposto a lui
Per pura curiosità ho cercato di approfondire il modo in cui, in teoria, alcune BTS fanno “risparmio energetico” (di seguito degli estratti dalla documentazione che ho trovato, sicuramente non tutte le BTS operano allo stesso modo ma ritenevo interessante approfondirne la teoria), se ho capito bene:
La BTS fa risparmio energetico, spegnendo il power amplifier di una cella (e quindi una specifica banda), se questa, ad esempio, non ha dispositivi collegati oppure se ne ha fino a 5 ma che generano poco traffico.
La cella può quindi essere in 3 stati diversi mdtxMinimumState (cella disattivata causa nessun dispositivo collegato), mdtxMutingState (cella disattivata causa pochi dispositivi\traffico) e mdtxNonMutingState (più di 5 dispositivi connessi, nessun risparmio energetico)
La riattivazione della cella avviene se anche una sola delle condizioni sotto indicate è vera, una delle quali è appunto se vi sono più di 5 dispositivi collegati
Ipotizzando sia questo il criterio con la quale la mia BTS accende\spegne la B7 allora vuol dire che ci sono costantemente meno di 5 dispositivi collegati….
Quando riavvio il FastMile e mi collego alla B7 probabilmente la cella passa da mdtxMutingState a mdtxNonMutingState per poi riportarsi in mdtxMutingState (nel frattempo qualche device si sconnette e il totale di quelli connessi torna sotto i 5?).
Ripeto, probabilmente non è questo il sistema in uso ma se qualcuno è interessato di seguito trovate la documentazione in questione:
https://infoteh.etf.ues.rs.ba/zbornik/2018/radovi/KST-1/KST-1-2.pdf
Technetium Allora se ne sono accorti con solo un anno di ritardo
Ci stanno lavorando da più di un anno, su Ericsson era già attivo quest'estate, a questo giro sulla parte ZTE è arrivata più tardi
kjwxy Se c'è il risparmio energetico di mezzo ti conviene non bloccare nulla che poi rischi di restare senza connessione (quando la cella/banda che hai bloccato si spegne)
handymenny Se c'è il risparmio energetico di mezzo ti conviene non bloccare nulla che poi rischi di restare senza connessione (quando la cella/banda che hai bloccato si spegne)
Si, esatto. Come da me.. non conviene bloccare nulla o rimani senza connessione.
Purtroppo per uso FWA rimane più imprevedibile di quanto non sia già la banda... C'è solo questo e bisogna conviverci.
kjwxy Capito...quindi il fatto che al riavvio del FastMile riesco momentaneamente a collegarmi alla B7 per qualche minuto è comunque coerente con il fatto che Wind vi abbia attivato il risparmio energetico giusto?
Quindi agganci la B7 anche quando hai prestazioni scarse? Semplicemente riavviando il router?
Nei casi di risparmio energetico dovrebbe essere sempre spenta o sbaglio? @handymenny
No, quando riavvio il ricevitore outdoor Nokia FastMile mi collego momentaneamente in B7 e le prestazioni tornano ad essere ottime (anche 120Mbps down e 60 up) poi, dopo qualche minuto, il FastMile torna in B3 e quindi la velocità si abbassa drasticamente....
Quindi se, come ipotizzato, si tratta di risparmio energetico, la cella con la B7 non è sempre spenta ma si attiva\disattiva in determinate condizioni. Cosi mi pare di aver capito almeno....
handymenny a questo giro sulla parte ZTE è arrivata più tardi
Anche io l'ho notato da qualche giorno in area ZTE e non è per nulla blando. Ma in caso di traffico non dovrebbero riattivarsi le frequenze spente? A me succede che spesso mi va in 1800 only ma mi basta effettivamente poco per fare riattivare anche 2600 e 2100 (sito 3CA senza B20).
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it