Disservizio email Libero e Virgilio 23/01/2023
Comunque l'attuale assenza di trasparenza è vergognosa:
https://tecnologia.libero.it/libero-virgilio-mail-comunicato-66748
non si può rilasciare una dichiarazione così dopo 2 giorni di fermo.
Restiamo in tema per favore, per continuare a discutere dei vari servizi disponibili usate l’altra discussione
- System Engineer - WeAreProject
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xblitz questo fa capire la serietà dell’azienda, pari a zero…
ringrazio dio che a causa del limite di 3GB di virgilio ho dovuto mettere un server mail di mezzo, così da poter scaricare la posta e non conservare nulla su virgilio, almeno posso accedere a ste mail….
il problema è che inviando una mail all’indirizzo di virgilio torna indietro, quindi ho paura che tutti perderemo questi 2/3 giorni di mail…
sempre odiato virgilio e libero per le loro stupide politiche aziendali e il modo con cui stanno affrontando questa situazione sta solamente confermando ciò che pensavo già da prima.
capisco tutto ma un problema tecnico del genere in un’azienda seria si risolve in poco tempo amenochè non sia necessario ricorrere a un datarecovery (cosa che loro hanno smentito)…. mah
per chi usa virgilio o libero per lavoro mi spiace tanto ma vi sta bene… che vi serva da lezione per capire che una mail gratuita nomeattivita@libero.it o nomeattivita@virgilio.it NON è roba professionale. se usate un servizio per lavoro e avete la necessità di avere una continuità del servizio PAGATE AZIENDE SERIE che possono offrirvi questa garanzia.
dubito, ma magari sarà la volta buona per far capire queste cose all’italiano medio…
[cancellato]
Speriamo che ripristinano quanto prima, e che le varie mail in arrivo non vadano perse. Provando l'invio da una Gmail alla libero mi dice che non e possibile inviarla
- System Engineer - WeAreProject
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[cancellato] si, il problema è che va in timeout la consegna del messaggio, quindi ste mail non potranno mai arrivare….
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Fortunatamente li ho abbandonati un bel po' di anni fa. Mi è rimasto però il 2 factor auth di un sito su una mail libero. Vediamo un po' se si riuscirà ad accederci.
dal tono del comunicato apparso sul sito la risoluzione del problema richiede ancora tempo
[cancellato]
NicoInve ottimo quindi mail perse.....
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[cancellato] ah beh sì quando una casella non è raggiungibile gli smtp server fanno qualche tentantivo, a seconda della configurazione, e poi mandano in fallimento definitivo l'invio con relativa notifica al mittente
nexus comunque un tal diego rizzi ci mette "la faccia"...ma se ne lava poi le mani affermando che non dipende dai sistemi di cui è in un qualche modo responsabile...
A parte che l'incipit sembra annunci la scomparsa di un familiare....
Lui ci potrà pure aver messo la faccia, ma gli ultimi due comunicati non mi paiono rivolti agli utenti (paganti e non) ma a chi gli affitta lo spazio pubblicitario.
xblitz mah...da esterni possiamo fare tutte le illazioni che vogliamo...l'unico fatto accertato è un disservizio bello grosso in corso da tre giorni...e nonostante in 20 anni non abbia mai avuto problemi di utilizzo beh per quanto mi riguarda appena ripristinano gli accessi (se li ripristinano ) modifico la mail dei pochi servizi in cui ho usato quella di libero (poca roba e tutta di poco conto, per carità) e buonanotte
rumors parlano di una migrazione su un nuovo storage fallita quando erano oltre il 50% (ma sono rumors e comunque, senza avere dettagli, inutili per capire l'incidente).
I problemi capitano a tutti, ma un problema che dura così tanto fa pensare a scarsa progettazione di ridondanza e disaster recovery (o di una procedura di migrazione carente sul piano del roll-back).
quello che trovo davvero fallimentare è la comunicazione e la trasparenza.
PS "il problema è dovuto ad un disservizio" pare una battuta di un comico (anche perchè di solito al massimo sono i disservizi causati dai problemi)
PPS che in 25 anni non abbiano mai avuto problemi è quantomeno discutibilie (chi gestisce mail server sa che MOLTO SPESSO negli ultimi 10 anni si è trovato ad avere migliaia di mail in coda in uscita verso libero a causa di loro server down)
[cancellato]
nexus Dipende dalla risposta del server destinatario. Se ritorna errori 4xx permanenti il messaggio va in bounce diretto, se invece comunica errori temporanei vengono accodati e ci si riprova.
nexus Benissimo, se è così potevano inventarsi qualcosa temporaneamente e ritornare operativi con le caselle "vuote", sempre meglio di niente. O con lo storage vecchio senza i dati degli ultimi giorni... Segno che il livello della gestione lascia parecchio a desiderare.
Ma d'altronde parliamo di Italiaonline...
[cancellato] nexus Dipende dalla risposta del server destinatario. Se ritorna errori 4xx permanenti il messaggio va in bounce diretto, se invece comunica errori temporanei vengono accodati e ci si riprova.
non risponde nemmeno, sono tutte accodate sugli smtp server di partenza:
$ telnet smtp-in.libero.it 25
Trying 213.209.1.129...
telnet: Unable to connect to remote host: Connection refused
- System Engineer - WeAreProject
[cancellato] nexus Dipende dalla risposta del server destinatario. Se ritorna errori 4xx permanenti il messaggio va in bounce diretto, se invece comunica errori temporanei vengono accodati e ci si riprova.
si, ma c'è un limit di tentativi e sicuramente questo limit è stato superato in questi 3 giorni di down...
[cancellato] Ma d'altronde parliamo di Italiaonline...
è proprio questo il centro di tutto...
[cancellato]
x-point Ah a posto siamo... l'hanno tirato giù per evitare di essere sommersi di tentativi forse.
NicoInve si, ma c'è un limit di tentativi e sicuramente questo limit è stato superato in questi 3 giorni di down...
He qui mi cogli in fallo, non saprei quanti giorni in media i server accodino i messaggi, ma direi un 5gg/una settimana potrebbe essere una buona stima. Che ci siano state perdite di messaggi e dati comunque in questo frangente è scontato.