leo108 io penso che il 15W sia più da considerarsi combinato, perché almeno da quello che vedo io gli smartphone tendono ad assorbire 1-2A in mancanza di quick charge o power delivery
Installazione frutto usb bticino
[cancellato] Azz!! Scusa, cavolo di cellulare hai tu? Ha la batteria di un F150 lightning??? Lo dovete caricare in due minuti 'sto povero cellulofono?
Ho cambiato le mie abitudini di ricarica. Ho un Motorola Edge 30 fusion,col suo caricatore da 68 Watt ci mette meno di 50 minuti a caricare quindi non lo attacco più la notte,per il mio uso ci faccio quasi 2 giorni,quindi quando arriva al 20% lo schiaffo in ricarica fino al 100%
handymenny si può essere,visto anche ricariche a 5v/1.1a...
[cancellato] Esatto è quello che cercavo di dirti...ci siamo compresi male stavolta dai...
Mai indicare la sezione in base agli ampere... perché esse dipendono dalla lunghezza, per esempio in un giardino per le luci si utilizza un 3G2.5 o 2P2.5 + una terra da 4 o 6 mmq nuda e non un 3G1.5
handymenny ci sono anche quelle che supportano power delivery, ma si perde la porta usb A:
PD 20W: https://catalogo.bticino.it/low_res/541455_541463_IDP001643_01_IT.pdf
PD 30W: https://catalogo.bticino.it/low_res/526786_526787_IDP001576_01_EN.pdf
Ottimo, della USB A sinceramente non me ne frega nulla, meglio averne due usb c ma costano una follia, per un frutto con due USB C 40 euro....
[cancellato] È chiaro che OP avrà le sue necessità (che spero non sia tipo quella in esempio sopra sennò te lo sconsiglio per la tua pazienza! ;-) )
Io dovrei posizionarli in camera da letto, dove li caricherei esclusivamente la notte. Quindi ricarica lenta non è un problema.
In qualsiasi caso secondo me queste prese USB dovrebbero avere un MT separato dalle prese FM....
simonebortolin Concordo, ma a casa fatta c'è ben poco da fare, non ha senso rompere i muri per due frutti usb...
gabbo-1234- Si ovviamente...
[cancellato]
- Modificato
leo108 Ho cambiato le mie abitudini di ricarica. Ho un Motorola Edge 30 fusion,col suo caricatore da 68 Watt ci mette meno di 50 minuti a caricare quindi non lo attacco più la notte
A parte che cariche esageratamente rapide non fanno bene alle batterie, soprattutto quando si ha la possibilità di lasciar caricare in modo più lento senza che questo impatti sulle abitudini d'uso (di notte in genere si dorme, non si guarda il cellulare ), un cellulofono in genere ha più o meno 15-20Wh di capacità nelle batterie, quindi 70W * 50min non è una gran efficienza per buttar dentro 10Wh scarsi nel tuo caso.
simonebortolin Mai indicare la sezione in base agli ampere... perché esse dipendono dalla lunghezza,
Ehm... no. La caduta di tensione dipende da sezione e lunghezza della linea, la sua portata in corrente invece è indipendente dalla lunghezza, ma per contro dipende dalla posa.
simonebortolin per esempio in un giardino per le luci si utilizza un 3G2.5 o 2P2.5 + una terra da 4 o 6 mmq nuda e non un 3G1.5
Per le luci puoi tirare un 3G1.5 in doppio isolamento che non se ne frega niente nessuno, tanto il carico a valle è ridicolo (qualche decina di W), a meno che non parliamo di ville con viali lunghi centinaia di metri.
La caduta di tensione si calcola sulla base del carico atteso sulla linea, non sulla portata nominale del MT a monte. Linee da 2.5 con terra del 6... meglio che non ti fai sentire in giro, che con quel che costa il rame oggi stai facendo pagare più il tuo cavo che tutto il lavoro di rifacimento del giardino.
simonebortolin In qualsiasi caso secondo me queste prese USB dovrebbero avere un MT separato dalle prese FM....
Secondo questo ragionamento ogni "cosa" dovrebbe avere un suo MT... nel mondo ideale, funziona, in pratica si arriva a costi, spazi e quantità di materiale e tracce da fare nei muri che non ha minimamente senso andare a ultra-segmentare a questi livelli. Scopo di dividere i carichi su più circuiti è di poter isolare malfunzionamenti o spegnimenti per manutenzioni senza tirare giù l'intera casa, raggiunto un livello soddisfacente è inutile andare oltre. Se si ha per dire un circuito per stanza o gruppo di stanze, se anche ci metti dentro uno o due frutti alimentatori fissi non cambia niente.
È obbligatorio per le norme un sezionatore onnipolare per le prese inaccessibili (es. dietro mobili cucina), consigliato per elettrodomestici a installazione fissa (es. climatizzatori), ma null'altro è obbligato.
gabbo-1234- Beh oddio magari c'è spazio nel corrugato per tirare una fase + neutro dal quadro alla scatoletta dove installare la presa...
CPietro Magari si, ma non volevo chiamare l'elettricista per questa piccolezza e fare tutto fai da te.
[cancellato] Ehm... no. La caduta di tensione dipende da sezione e lunghezza della linea, la sua portata in corrente invece è indipendente dalla lunghezza, ma per contro dipende dalla posa.
Eh quindi dato che si ha una caduta di tensione massima del 4% che essa dipende dalla sezione e lunghezza di linea si ha che dipende principalmente dalla lunghezza di linea e dai carichi...
[cancellato] Per le luci puoi tirare un 3G1.5 in doppio isolamento che non se ne frega niente nessuno, tanto il carico a valle è ridicolo (qualche decina di W), a meno che non parliamo di ville con viali lunghi centinaia di metri.
Sì certo, ma sei limitato ad una distanza non eccessiva....
[cancellato] La caduta di tensione si calcola sulla base del carico atteso sulla linea, non sulla portata nominale del MT a monte.
Assolutamente
[cancellato] Linee da 2.5 con terra del 6... meglio che non ti fai sentire in giro, che con quel che costa il rame oggi stai facendo pagare più il tuo cavo che tutto il lavoro di rifacimento del giardino.
Mah oddio non so...
[cancellato] A parte che cariche esageratamente rapide non fanno bene alle batterie, soprattutto quando si ha la possibilità di lasciar caricare in modo più lento senza che questo impatti sulle abitudini d'uso (di notte in genere si dorme, non si guarda il cellulare
), un cellulofono in genere ha più o meno 15-20Wh di capacità nelle batterie, quindi 70W * 50min non è una gran efficienza per buttar dentro 10Wh scarsi nel tuo caso
Preferisco così piuttosto che mettete in carica tutte le sere con ancora un autonomia al 40%, almeno potró fare sempre cicli da 15/20% a 100%, valuta che riesco a caricarlo anche ogni 2 giorni,dipende un po' da quanto lo uso per lavoro
[cancellato]
leo108 Meglio tanti cicli leggeri che scariche profonde, in genere. Se puoi, sarebbe da limitare la carica massima a tipo 80-90% invece che al 100% per rallentare il degrado delle celle, ma su un cellulare puoi far quel che puoi fare... tanto in genere non dura molto lo stesso per altri motivi.
simonebortolin Sì certo, ma sei limitato ad una distanza non eccessiva....
Serio? Con un carico di 200W puoi avere con l'1.5mm2 un tiro da 400 metri e restare entro il 4%. Che luci hai tu in giardino, il faro del Meazza?
simonebortolin Mah oddio non so...
Meglio se guardi i listini. Da seduto, mi raccomando.
[cancellato] Meglio tanti cicli leggeri che scariche profonde, in genere. Se puoi, sarebbe da limitare la carica massima a tipo 80-90% invece che al 100% per rallentare il degrado delle celle, ma su un cellulare puoi far quel che puoi fare... tanto in genere non dura molto lo stesso per altri motivi.
Guarda,con la funzione "batteria adattiva" ormai questo spione di telefono ha capito le mie abitudini e si ferma all'80% per i cavoli suoi
[cancellato] Serio? Con un carico di 200W puoi avere con l'1.5mm2 un tiro da 400 metri e restare entro il 4%. Che luci hai tu in giardino, il faro del Meazza?
Ok mi hai convinto, no comunque sono plafoniere da 11-12W ognuna
[cancellato] Meglio se guardi i listini. Da seduto, mi raccomando.
Non lato listini, lato messa a terra del palo mettalico, ora con il fatto che usiamo i led è necessario avere comunque una bassa resistenza di terra per quei lampioni