Buonasera a tutte/i, in questi giorni sarei interessato ad acquistare questo frutto bticino, molto comodo per le mie esigenze:

Sul retro si presenta così:

Sarei tentato di installarlo da solo, volevo chiedervi qualche dritta. La presa a muro dove voglio installare il frutto è questa, con in rosso cerchiati i fori liberi:

Ora, basta che colleghi questa frutto (che è una presa a muro) con quello con la usb, usando cavi uguali e con un cacciavite li colleghi a quello usb o devo fare altro? Ovviamente togliendo la corrente per evitare brutti incidenti. Grazie in anticipo.

• [cancellato]

• Modificato

gabbo-1234- Semplice utilizza gli stessi cavi della presa per essere a norma quindi dovrebbero essere 2P 2,5mm²* colleghi i colori e il gioco è fatto, essendo un dispositivo in doppio isolamento non necessita di terra pertanto puoi ignorare il cavo giallo-verde (non avresti modo di collegarlo poiché manca appunto il morsetto), se ti fidi dell'impianto e lo conosci bene, stacca l'interruttore che corrisponde alla presa (o al circuito prese) poi colleghi un tester o un cercafase e verifichi se sei isolato...puoi anche collegare un dispositivo per vedere se è tutto staccato e procedi, all'inizio ti consiglio di toccare il cucito con una sola mano ed essere isolato da terra

*Non è necessario poiché gli assorbimenti si attestano intorno ai tipici 20W , ma se vuoi essere a norma vai così al sicuro

gabbo-1234- devi sostituire la presa o andare in aggiunta? Comunque si in genere colleghi la fase ed il neutro nel nuovo frutto e basta. Se vai in sostituzione ovviamente unisci ed isola la terra.

• [cancellato]

MaxBarbero Se non sbaglio deve aggiungerla nel portafrutti al posto del falso polo, utilizzando il doppio morsetto già presente di default nel punto presa

[cancellato] Semplice utilizza gli stessi cavi della presa per essere a norma quindi dovrebbero essere 2P 2,5mm²

Li sono 2 fili da 2,5mm² non cavo 2P 2,5mm² (me gusta molto dirti ciò...)! e poi un 2.5mm² non entrerà mai in quella morsettiera che accetta solamente un cavo grande come un capello

gabbo-1234- Buonasera a tutte/i, in questi giorni sarei interessato ad acquistare questo frutto bticino, molto comodo per le mie esigenze:

Questo frutto non è originale Bticino, è di un certo Sandason...

[cancellato] se ti fidi dell'impianto e lo conosci bene, stacca l'interruttore che corrisponde alla presa (o al circuito prese) poi colleghi un tester o un cercafase e verifichi se sei isolato...puoi anche collegare un dispositivo per vedere se è tutto staccato e procedi, all'inizio ti consiglio di toccare il cucito con una sola mano ed essere isolato da terra

E poi? ci mettiamo gli stivali di gomma e i guanti di gomma? mamma mia quante altre verifiche dobbiamo fare...

[cancellato] *Non è necessario poiché gli assorbimenti si attestano intorno ai tipici 20W , ma se vuoi essere a norma vai così al sicuro

Oh maddai bello l'edit....

simonebortolin Questo frutto non è originale Bticino, è di un certo Sandason...

Non so dove trovare gli orginali, questi in cosa si differenziano con i bticino?

simonebortolin Li sono 2 fili da 2,5mm² non cavo 2P 2,5mm² (me gusta molto dirti ciò...)! e poi un 2.5mm² non entrerà mai in quella morsettiera che accetta solamente un cavo grande come un capello

Secondo te dove posso acquistare i cavi corretti?

gabbo-1234- Non so dove trovare gli orginali, questi in cosa si differenziano con i bticino?

L'elettronica dell'alimentatore potrebbe essere di qualità completamente diversa... prendi il codice dal catalogo bticino e lo cerchi su google... ci sono un sacco di siti di materiale elettrico che li vendono. Oppure su ebay stessa storia. Ma ancora, puoi andare in un negozio di materiale elettrico della tua città, dove troverai anche i cavi.

gabbo-1234- Secondo te dove posso acquistare i cavi corretti?

Qualsiasi negozio di materiale elettrico, anche online.

Basta un metro di cavo/cordina unipolare FS17 di colore blu ed uno di colore marrone (o anche nero).

Per due prese USB direi che vanno bene anche i cavi di sezione 1,5 mmq.

Viste le domande poste, mi permetto di ricordarti che il cavo blu va al contatto "N" (per neutral) ed il cavo marrone/nero al contatto "L" (per line).

• [cancellato]

simonebortolin Li sono 2 fili da 2,5mm² non cavo 2P 2,5mm² (me gusta molto dirti ciò...)! e poi un 2.5mm² non entrerà mai in quella morsettiera che accetta solamente un cavo grande come un capello

(Lo so che ti gusta molto interferire, quanto a me risponderti) A ridaje...se li sai mettere ci stanno eccome, vuoi una foto di un magnetotermico differenziale da 10 ampere (da portafrutti eh) con cavi in ingresso da 16? 2P (se volgiamo essere pignoli senza guaina)=F+N 2,5mm²?

simonebortolin Questo frutto non è originale Bticino, è di un certo Sandason...

Che vista!

simonebortolin E poi? ci mettiamo gli stivali di gomma e i guanti di gomma? mamma mia quante altre verifiche dobbiamo fare...

Dato che OP @gabbo-1234- non si sente troppo ferrato (a quanto pare dal messaggio principale) nel fare questi lavori, ho preferito andarci cauto e consigliargli il meglio passo passo, tu puoi anche farlo con tutti i breakers su 1-ON e salvavita fallato, poi usi tutte le due mani sul circuito e a piedi nudi, poi mi dici cosa è meglio...forse ;-)

simonebortolin Oh maddai bello l'edit....

Guarda l'ora prima di vantarti del tuo messaggio super utile

zdnko Un corso PES/PEI no?

Magari! Se si sente più sicuro perché no, puoi sempre provare il metodo consigliato al tuo compy, poi magari il corso lo fai insieme a lui! ;-)

simonebortolin Nah un corso PAI

Andiamo sulle ISO 👍

gabbo-1234- Non so dove trovare gli orginali, questi in cosa si differenziano con i bticino?

Puoi trovarli in un rivenditore elettrico ben fornito, puoi trovarlo su Amazon (verifica non ne sono sicuro), da Bricoman/Tecnomat, o comunque in negozi all'ingrosso...questi saranno una marca più economica (l'ho sentita dire ma non mi esprimo) e sicuramente meno qualitativa che se hai tutti i frutti Bitcino ti sconsiglio poiché potrebbe essere diversa (oltre che incompatibile, fai una verifica), potrebbero esserci altre piccole differenze relativamente alle specifiche...

Sempre in un negozio di elettrica tipo Bricoman/Tecnomat o qualsivoglia altro negozio di materiali elettrici anche poco assortito

che serie bticino hai?

In un qualsiasi fai da te

• [cancellato]

[cancellato] vuoi una foto di un magnetotermico differenziale da 10 ampere (da portafrutti eh) con cavi in ingresso da 16?

Col pazzo che ci metti un 16mm2 in morsetti dei frutti da scatola... A meno che non tagli una parte del rame dei conduttore, ma a quel punto non conta nulla la sezione del cavo. Ma a dire la verità, saresti stato bravo già solo a fare passare le cordine da 16mm2 nei corrugati di un impianto normale sotto traccia, e riuscire poi a piegarli nella scatola per chiudere il castelletto. 😑

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Ma non 16mm² intendevo "cavo per 16A" (2,5mm²) dovrei usare un intero corrugato per un solo polo...
                  Ma di che stiamo a parlà 😂😂😂

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] E allora sticazzi 😆😆😆 tutti i frutti delle principali serie civili hanno le asole per ospitare conduttori fino a 4mm2!
                    Quel che @simonebortolin intendeva dire è che in quei morsetti di quel tipo di frutti conduttori grossi non ci entrano, sono formato "mignon"... Così come ad esempio sugli attuatori connessi/ZigBee. Su prese, interruttori e pulsanti problemi non ce ne sono mai. 😉

Prova a piantare un 4 sui morsetti dei comandi radio per tapparelle ad esempio, poi mi racconti 😆

[cancellato] Ma non 16mm² intendevo "cavo per 16A" (2,5mm²) dovrei usare un intero corrugato per un solo polo...
                      Ma di che stiamo a parlà 😂😂😂

Mamma mia è corretto fare ciò tutto quello che sta prima ad un sezionatore MT da 10A deve essere di sezione tale da supportare più di 10A di corrente... 2.5 mmq ci stanno per un MT da 10A....

gabbo-1234- puoi usare anche i frutti della "elettrocanali serie Life",sono perfettamente compatibili avendo lo stesso brevetto,li trovi al brican/tecnomat e in qualsiasi Brico ben fornito,ma calcola che,se non sbaglio,sono tutte prese senza ricarica rapida,dovrebbero erogare 5v/2.1ah,quindi ricariche lente (anche le bticino)

• [cancellato]

[cancellato] E allora sticazzi 😆😆😆 tutti i frutti delle principali serie civili hanno le asole per ospitare conduttori fino a 4mm2!

Esatto

[cancellato] Quel che @simonebortolin intendeva dire è che in quei morsetti di quel tipo di frutti conduttori grossi non ci entrano, sono formato "mignon"... Così come ad esempio sugli attuatori connessi/ZigBee. Su prese, interruttori e pulsanti problemi non ce ne sono mai. 😉

Non si è capito quello dal messaggio, ma è la realtà effettivamente

[cancellato] Prova a piantare un 4 sui morsetti dei comandi radio per tapparelle ad esempio, poi mi racconti 😆

Non me ne parlare...ma poi un 4 per cosa per qualche ampere forse meno? 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile