sr69it Slore Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema, ed ho risolto come tu hai detto. Concordo con te come sia pazzesco che un adattatore possa provocare questi problemi. Grazie tgdigit Nel mio caso prima avevo usato un adattatore da nano a micro e mi dava problemi, poi ho semplicemente usato la cornicetta originale della sim iliad quando è nuova, quella pretagliata nei 3 formati. Non so se mi sono spiegato
Guaggio sr69it ciao puoi postare i passaggi dell'uso dello scotch perché io ho un problema simile con lo stesso router e vorrei capire se riesco a risolverlo o no.
Filippo94 Io avevo risolto abilitando il roaming poi tagliando la parte alta della sim (lato corto che si inserisce) appena appena in modo che quando fa click alla fine stia inserita maggiormente. L’inserimento della sim va fatto da spento per evitare problemi. Una volta ricollegato aspettare 5 minuti senza toccare nulla (è lento…). Ovviamente deve essere impostato in manuale l’apn.
Don_Tech Vippolito la parte adesiva sarebbe interna dove poggia la parte con il logo della SIM? Andrebbe bene uno qualsiasi di quelli rigidi venduti online o nei negozi di elettronica? Filippo94 in pratica hai limato il lato corto dove c'è l'angolo tagliato? Per l'APN manuale basta inserire solo il nome senza compilare gli altri campi giusto?
Vippolito Personalmente stesso problema e ho provato con 300 mila cornicette di vecchie sim ma ben tenute... niente... poi ho messo un adattatore e ha funzionato.
Vippolito Si uno vecchissimo e proprio per questo fatto bene..... che usavo all'inizio per avvicendare nokia e iphone. plastica rigida ben rifilata bella dura con un adesivo non tanto potente sotto e calzava a pennello.... infatti va da Dio non l'ho piu' mosso.
Filippo94 Don_Tech a memoria non ricordo se si inserisca il lato con il taglio, mi sembra di sì; comunque sì è il lato che "entra". Per l'APN sì basta inserire i dati principali (indirizzo)
Don_Tech Filippo94 Ok, allora è il lato che "entra" verso l'interno del router. In merito alla tipologia di IP dell'APN invece? Va bene IPv4v6? Vippolito ok, grazie per il chiarimento.
Vippolito Guarda per l'inserimento entra solo in un senso, ma ora essere preciso non ci riesco perche' l'ho fatto ad agosto e non mi ricordo bene con precisione.... per poter dire dovrei ritoglierlo e preferisco con tutto il cuore non disturbare il cane che dorme. L'adattatore deve essere di plastica dura e dello spessore giusto. E' anche questione di culo io ne avevo diversi. Lo spessore e' importantissimo che sia giusto perche' se troppo spesso magari funziona ma rovina la molla che tiene la sim ferma e poi ti tocca buttare via tutto. Riguardo il mio adattatore ricordo solo che non lo avevo comprato online ma in un negozio di telefonia e che la persona addetta che conoscevo mi disse che quelli venduti online non andavano bene perche' non erano ben rifilati e lo sfrido avrebbe rovinato l'alloggiamento. Ma parliamo del 2009 ed ora come ora gli adattatori non sono piui' diffusi e in negozi di telefonia non si trovano piu' bisogna fidarsi di quelli su internet.
Filippo94 Don_Tech In merito alla tipologia di IP dell'APN invece? Va bene IPv4v6? Memoria direi di sì, se c’è un’opzione predefinita lascia tutto predefinito Vippolito me funzionava anche col firmware vecchio La versione quattro con il modulo LTE 12 hanno il vantaggio che aggregano meglio rispetto alle versioni precedenti, quindi in ogni caso conviene aggiornare e vedere se va tutto bene
Vippolito Personalmente, ed ho una sim vodafone recente.... ho aggiornato il firmware dopo di che ho inserito la sim e non ho dovuto fare altro. E' perfetta senza interventi da parte dell'utente. Si prende tutto in automatico. Unica pecca non va bene col VOLTE ma a me non serve.
Don_Tech Vippolito Non va bene con il VoLTE perchè Vodafone non supporta il router in VoLTE o per altro motivo? A quale versione firmware hai aggiornato?
Vippolito Don_Tech Firmware router V1.00(ABQV.4)C0 Firmware Modulo LTE ** EG18EAPAR01A12M4G** Vodafone lo supporta e' lui che e' schizzinoso. Ho chiesto supporto ma mi hanno detto che il firmware disponibile e' quello. Ma tanto come ti dico non mi serve quindi non ci ho dato nessun peso. Occhio solo quando aggiorni firmware del router e del modulo perche' ci sono abbinamenti migliori e peggiori. Verifica sul sito perche' io ti parlo sempre di agosto dopo non ho fatto piu' nulla ma potrebbe esserci qualche altro aggiornamento o miglioria. Il segreto e' provare cosi' come esce poi se non va allora agisci. A me funzionava anche col firmware vecchio. L'ho aggiornato per fissazione. E' rischioso aggiornare perche' spesso va peggio. E' un modem che se va e' perfetto ma se ha un problema ti fa impazzire. E ti fa venire scemo soprattutto se non ha un piu' che buon segnale. Da me il traliccio e' a vista ed e' addirittura in saturazione quindi si sara' inchiodato si e ne tre volte da agosto ad ora. Il suo forte e' la stabilita' con i segnali che gli piacciono.... MA la sensibilita' non e' un aspetto di cui puo' fare il suo orgoglio assoluto.
Don_Tech Filippo94 Vippolito Il mio router Zyxel ha firmware V1.00(ABQV.4)C0 e modulo LTE EG18EAPAR01A08M4G. Dalla sezione Aggiornamento firmware non trova nessun altro aggiornamento firmware da fare, mentre qui nel forum (nella discussione dedicata) è stata citata una versione successiva che non sembra apportare grandi miglioramenti, la V1.00(ABQV.5)C0 mi sembra. Dovrei comunque aggiornare entrambi? Oppure chiedere prima al supporto Zyxel eventuali conferme e chiarimenti? O basta solo aggiornare il modulo LTE alla versione 12 dato che dite che con il firmware versione 4 sono una buona accoppiata? In caso di problemi fare il downgrade del modulo LTE sarebbe fattibile? Inoltre, gli aggiornamenti potrebbero risolvere un problema di cambio IP che riscontro con una SIM Iliad?
Filippo94 Don_Tech basta solo aggiornare il modulo LTE alla versione 12 Questo. Fino a che non esce ufficialmente lascia stare.
Don_Tech Filippo94 Ok, grazie! Seguirò la guida che c'è qui sul forum. Quindi la versione 5 sarebbe tipo una beta. Presumo non debba portare problemi, ma nel caso il downgrade sarebbe fattibile?
Vippolito Don_Tech Per la cronaca, non avevo fatto caso a questa versione 5 ma l'ho installata stasera e il router va benissimo se puo' interessare. Si trova gia' sul sito come versione ufficiale basta cercare il prodotto come se lo volessi acquistre e poi andare sulla pagina del supporto. https://www.zyxel.com/it/it/support/download?model=lte5398-m904 Unica cosa fare attenzione perche' se uno fa la ricerca firmware la V5 non la trova, va scaricata dal sito e installata manualmente, ma poi dopo che lo si e' fatto, se si fa la ricerca firmware il sistema propone la V4 come upgrade..... Evidentemente non l'hanno ancora consolidata del tutto come ufficiale.